martedì 8 febbraio 2011

Io credo nei miracoli

Cristina Donà “Torno a casa a piedi”
Genere: pop italiano
Provenienza: Rho, Italia
Se ti piace ascolta anche: Beatrice Antolini, Carmen Consoli, PJ Harvey, Blur, Malika Ayane
Pezzi cult: “Giapponese (l’arte di arrivare a fine mese)”, “Miracoli”


A volte i miracoli succedono. Cristina Donà è sempre stata una cantautrice storta, una che veniva definita la PJ Harvey italiana (e a proposito di PJ, qui potete ascoltarvi il nuovo album in streaming). Il suo nuovo disco “Torno a casa a piedi” a un primo ascolto mi era apparso invece troppo “musica leggera italiana” e forse un poco è davvero così. Già da una seconda proiezione, il film della Donà appare però decisamente più stratificato e imprevedibile. Niente è cambiato anche se tutto sembra diverso, a partire dal primo pezzo “Miracoli” con un testo ispirato a Una storia vera di David Lynch e degli archi che sembrano usciti da “The Great Escape” dei Blur.
“Giapponese” è irresistibile, mentre nell’incanto di “Bimbo dal sonno leggero” emerge chiaramente la recente maternità della Donà (certo non sbandierata ai quattro venti quanto quella della ninna-nanna-Nannini). Come canta in “Più forte del fuoco”, chi ha già provato le ortiche riconosce la seta. E qui c’è ne di stoffa preziosa.
“In un soffio” è il pezzo rifiutato dal Festival di Sanremo. Considerato che hanno accettato in concorso Albano e Anna Tatangelo è solo un bene. E chissà, un giorno magari Cristina Donà sarà finalmente conosciuta anche dal grande pubblico. Tutto può succedere. Basta solo credere nei miracoli.
(voto 7+)

8 commenti:

  1. potete trovarlo qui
    http://lapaginettadizibino.blogspot.com/2011/01/cristina-dona-torno-casa-piedi-2011.html

    RispondiElimina
  2. un album bellissimo! hai ragione nel dire che sembra troppo "musica leggera italiana", infatti i motivetti ti entrano facilmente in testa ma, come dici tu, è molto stratificato e per niente banale.

    RispondiElimina
  3. Non mi sembravi uno da Cristina Donà ;)

    RispondiElimina
  4. L'ho conosciuta tramite un'esibizione a "Quelli che il calcio...". Il singolo mi sembrava poco ispirato dall'esibizione live, invece riascoltando la versione studio mi ha convinto maggiormente. Sicuramente ascolterò l'intero album, dopo il tuo voto positivo ;)

    RispondiElimina
  5. l'ho sentita nel '95 allo Slego (buonanima) di Rimini, mi sembra facesse da supporter agli Echobelly! forse era in giro con Tregua.
    all'epoca non mi aveva colpito particolarmente, ma a quel tempo ci si sorprendeva solo per il britpop.
    ora la sto pian piano riscoprendo e di questo disco ne ho solo sentito parlare bene!
    approfondirò.

    RispondiElimina
  6. ho sempre amato Cristina e credo sia una delle pochissime donne 'artiste musicali' degne di tale definizione che abbiamo in Italia...questo album non lo trovo molto entusiasmante ma essendo di parte mi piace a prescindere ;-)

    RispondiElimina
  7. L'ho vista dal vivo in un piccolo auditorium qui... e mi ha stregata... ho comprato il suo libro che mi ha fatto sognare...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com