sabato 28 maggio 2011

2 buoni motivi per vedere Drive Angry 3D e 10 per non farlo

Drive Angry 3D
(USA 2011)
Regia: Patrick Lussier
Cast: Nicolas Cage, Amber Heard, William Fichtner, Billy Burke, David Morse, Christa Campbell, Todd Farmer, Charlotte Ross, Katy Mixon
Genere: molto trash
Se ti piace guarda anche: Ghost Rider, Hobo with a Shotgun, Machete

Ci sono 2 buoni motivi per vedere Drive Angry. Il primo si chiama Amber e il secondo Heard.
Come? Dite che sono la stessa persona?
Certo, però Amber Heard vale almeno doppio.
Dico: l’avete vista?
No, dico: l’avete vista?
E tra l’altro in questo film ha un ruolo da kick-ass woman con i controcoglioni mica da poco e tutte le (poche) scene memorabili qui presenti la vedono protagonista (come quando fa a botte con una tizia nuda che si scopa il suo boyfriend, o anche quando semplicemente apre il cofano dell’auto con l’infinita e poetica grazia del suo corpo).
Per quanto Amber Heard possa giustificare quindi da sola la visione dell’intera pellicola, così come di qualunque pellicola in generale, ci sono anche diversi motivi per cui se si sta alla larga da questo filmetto non si fa poi nemmeno un così brutto affare:

1. Nicolas Cage non è un attore. Non più, almeno. Ormai è la parodia di un attore che recita la parte di Nicolas Cage ai tempi un cui era un eroe action. Se mai lo è stato.
E Kick-Ass a parte (in cui non a caso ha comunque un ruolo minore) da anni sembra incapace di fare un film vagamente decente.

2. La derivatività (se è una parola di senso compiuto). Quentin Tarantino è uno dei miei miti, ma è anche uno che ha provocato suo malgrado un sacco di danni. Dopo Pulp Fiction infatti tutti a inventarsi pulp e il più delle volte con risultati mediocri. Dopo il divertentissimo Death Proof - A prova di morte tutti a giocare a fare il Grindhouse, anche in questo caso con risultati non sempre brillanti. Se Robert Rodriguez tra Planet Terror e Machete se la sa cavare più che bene, d’altronde è amico e stretto collaboratore di Quentin, con altri ci siamo dovuti beccare robe così così come Hobo with a Shotgun o questo Drive Angry, un film che sembra un omaggio a car cult movies come Punto zero - Vanishing Point o Duel, ma certo non risulta altrettanto riuscito. È anche una roba divertente, almeno a tratti, almeno quando è presente Amber Heard, però dopo qualche spunto iniziale che fa sorridere si perde subito in una serie di sparatorie, inseguimenti e battute che vorrebbero diventare cult, ma non lo diventeranno. Mai.
Il motivo di una tale débâcle? Quentin si ispira a un sacco di trash movies e poi li trasforma in pura magia cinematografica. Registi mediocri si ispirano ai capolavori di Tarantino e li ritrasformano in spazzatura. È il sacro ciclo della vita.

3. La regia di Patrick Lussier (chiii??? ah sì, il regista di quell’altra porcata di San Valentino di sangue 3D), che vorrebbe essere una figata e invece è del tutto piatta e priva di uno stile personale. A forza di girare in 3D potrebbe rivelarsi giusto il degno erede di James "faccio film miliardari che fanno cagare" Cameron…

4. Il cattivo del film interpretato da Billy Burke. Non solo un semplice stereotipato villain cattivo cattivo senza alcuno spessore, ma pure guru di una sorta di Chiesa satanica. Sceneggiatori? Ma andate a**anc**o va porca di quella pu**ana ladra!

5. Gli effetti speciali del film sono i più risibili visti dai tempi degli anni ’80 e certo è una cosa di quel decennio che nessuno rimpiange (forse giusto Mr. Ford…).

6. Il film ci regala una delle scene più trash, ridicole e inverosimili di tutti i tempi: Nicolas Cage che fa fuori un sacco di tipi mentre si scopa una tipa (cosa che a pensarci bene potrebbe anche essere messa tra le ragioni per vedere questo filmetto).

7. Se la partenza è anche discreta, la seconda parte della pellicola affonda in una lunga ed esasperante serie di combattimenti cui è davvero difficile arrivare fino in fondo senza cadere in coma. Considerando il livello dei dialoghi, comunque, forse è un bene che non ce ne siano di più.

8. La scena finale numero 1 vorrebbe essere patetica ed emozionante, ma non farebbe commuovere nemmeno una spettatrice del vecchio Stranamore con un vassoio di cipolle sotto agli occhi.

9. La scena finale numero 2 vorrebbe rappresentare chissà quale shock, ma non sorprenderebbe più di un parlamentare del Pdl che dice “Sì, ma non abbiamo perso le elezioni. Abbiamo pareggiato.”

E il decimo (piò o meno) valido motivo per non vedere Drive Angry?
Il mio voto.
(voto 5+)

6 commenti:

  1. Visto che su Hobo with a shotgun ci siamo trovati sorprendentemente d'accordo, potrei anche evitarmi questo.
    Ma dato che voglio darti almeno un pò di fastidio con tutta la mia tamarraggine anni ottanta cercherò di farmelo piacere a tutti i costi. :)

    A proposito, questo è proprio un bel post.
    (Perchè ogni tanto devo pure darti qualche pacca sulla spalla, dopo un pò anche le botte mi annoiano!)

    RispondiElimina
  2. Non l'ho visto, ma, considerando che il protagonista è Nicola Gabbia, mi sembra un giudizio che posso accettare a prescindere e risparmiarmi lo spettacolo.
    Ah, concordo in pieno su Cameron.

    RispondiElimina
  3. *mr. ford
    per dire che non siamo comunque d'accordo nemmeno quando mi fai i complimenti, io pensavo di aver scritto un post mediocre o comunque sotto i miei (eccellenti) standard :)

    *bert
    nicola gabbia ormai è diventato un ottimo motivo per NON vedere un film :D

    RispondiElimina
  4. WOW da dove è uscita questa Amber

    RispondiElimina
  5. lei è quella di The Joneses, vero?

    RispondiElimina
  6. *vegas
    dal paradiso!

    *queen B
    sì, è lei. quello però è tra i suoi film che mi hanno convinto meno... meglio all the boys love mandy lane, zombieland e and soon the darkness

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com