venerdì 13 maggio 2011

Aspettando che qualcuno aspetti un post su Aspettando per sempre

Waiting for Forever
(USA 2010)
Regia: James Keach
Cast: Tom Sturridge, Rachel Bilson, Matthew Davis, Scott Mechlowicz, Blythe Danner, Richard Jenkins, Nikki Blonsky, Jaime King, Nelson Franklin
Genere: romantico psycho
Se ti piace guarda anche: Elizabethtown, La mia vita a Garden State, (500) giorni insieme

Trama semiseria
Avete presente Tutti pazzi per Mary? E avete presente in particolare il tizio che segue Mary ed è ossessionato da lei? Non parlo di quel simpatico umorista del Ben Stiller, bensì dell’altro pazzo cui spuntano tutte le bolle sulla faccia… Ecco, il protagonista di questo film è analogamente ossessionato da Rachel Bilson (mica scemo), la sua amichetta d’infanzia di cui è da sempre innamorato e che continua a seguire in tutti i suoi spostamenti, senza che lei lo sappia. Fino al giorno in cui infine si farà avanti e… cosa succederà?
Lei ricambierà il suo amore oppure ricambierà una bella denuncia per stalking?

Recensione cannibale
Waiting for Forever è un film sull’attesa, anzi sull’arte di saper aspettare il proprio momento. È anche un film romantico, ma non mieloso, una commedia sentimentale ma non il solito chick flick, una pellicola indie ma senza troppe pretese alternative. Insomma, Waiting for Forever è semplicemente una bella visione, piacevole, una storia carina e a tratti emozionante, senza in canna il colpo vincente per diventare un cult totale come (500) giorni insieme, eppure in grado comunque di incantare con semplicità.

Tutto risulta più facile quando nel cast hai la magnifica Rachel Bilson, ovvero la mai dimenticata Summer di The O.C., o almeno è così che io vedo il mondo. Però la riuscita del film sta anche nel toccare corde e argomenti inconsueti rispetto a molte altre pellicole di tipo più o meno sentimentale in circolazione, con un tema pesante come la perdita dei genitori in tenera età, che porterà il protagonista a sviluppare una forma maniacale di ossessione nei confronti della ragazza, l'unica rimasta a dargli conforto in quel tragico momento. Peccato che lei andrà avanti con la sua vita e la seguirà dappertutto. Esatto, è proprio come immaginate: il protagonista è uno stalker psicopatico, ma uno psicopatico in una maniera tenera, per quanto ciò non sia semplicissimo da immaginare, non uno psicopatico di quelli odiosi. A interpretarlo troviamo il valido Tom Sturridge, giovane attore britannico già segnalatosi in I love radio rock, mentre nei panni del boyfriend della Bilson troviamo Matthew Davis, meglio noto come il prof. Alaric nella serie The Vampire Diaries, ma qui in inquietante e irriconoscibile versione pelata.

Nonostante i temi affrontati, il film non concede comunque l'innocenza del suo corpo al melodramma. Sì, a un certo punto tenta un flirt con il thriller, ma per fortuna abbandona questa strada appena imboccata e quindi ritorna sui sentieri più congeniali di una commedia indie leggera e allo stesso tempo profonda, in grado di toccare con tatto temi importanti come amore, follia, perdita, ossessione, identità.
Volendo trovargli un difettuccio, la risoluzione della parte finale avviene in una maniera leggermente meccanica e affrettata, però l’ultima sequenza riesce ancora una volta in maniera semplice (ma non semplicistica) a regalare un’emozione. Cosa che in questi tempi apatici non è certo da buttare.
Aspettate di vederlo e poi capirete. Oppure aspettate di vedere per capire che mi sbaglio. L’importante è l’attesa, perché prima o poi finisce.
Un po' come la paralisi di Blogger di questi ultimi due giorni...
(voto 7+)


3 commenti:

  1. potete trovarlo in inglese sottotitolato in italiano qui
    http://italia-film.com/film-drammatici/15258-waiting-for-forever-subita-2010-streaming-film.html

    e qui
    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,411042.0.html

    RispondiElimina
  2. Ma in Italia uscirà mai che tu sappia?

    RispondiElimina
  3. *mcfly
    meglio se te lo guardi in inglese, perché in italia chissà se, e quando, mai uscirà...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com