mercoledì 10 agosto 2011

Carissima Sophie

Carissima me
(Francia, Belgio 2010)
Titolo originale: L'âge de raison
Regia: Yann Samuell
Cast: Sophie Marceau, Marton Csokas, Jonathan Zaccaï, Michel Duchaussoy, Juliette Chappey
Genere: Amelie
Se ti piace guarda anche: Il favoloso mondo di Amelie, Amami se hai coraggio, My Sassy Girl

Yann Samuell è uno di quei regista che ha fatto il botto con l’esordio e poi si è perso. O forse è esploso come un kamikaze, insieme a quel botto. Amami se hai coraggio era infatti delizioso (aggettivo che sembra sia stato creato apposta per il film), una delle pellicole romantiche più dolci, divertenti e toccanti che abbia mai visto, complice anche l’alchimia tutta particolare creata dalla coppia (poi anche nella vita) composta da Marion Cotillard e Guillaume Canet. Dopo quel riuscitissimo film da lui diretto e pure sceneggiato, Samuell evidentemente non aveva più nient’altro da dire e da raccontare e si è quindi arenato tra le scogliere della commedia romantica tradizionale, sbarcando negli USA con My Sassy Girl, filmetto guardabile senza infamia e senza lode (anzi, una lode c’era, visto che la protagonista era Elisha Cuthbert!). Con il nuovo Carissima me, il regista è quindi tornato in patria e ha riscritto a modo suo Il favoloso mondo di Amelie, film che già non amo particolarmente ma che qui rivive in maniera ancora meno favolosa.
A rendere la visione comunque accettabile vi è la presenza di Sophie Marceau, per me una delle donne più belle di tutti i tempi di tutti i luoghi di tutti i laghi che passando dal tempo delle mele al tempo delle pere non ha perduto, anzi ne ha pure guadagnato, in fascino. Al contrario del regista Yann Samuel, ammaliante all’esordio, invecchiato in fretta e male, con una pellicola pronta per la prima serata estiva di Canale 5.
Che comunque, va detto, c’è anche di ben peggio: una prima serata invernale di Canale 5, ad esempio.
(voto 5+)


LOL (Laughing Out Loud) ®
(Francia 2008)
Regia: Lisa Azuelos
Cast: Sophie Marceau, Christa Theret, Jérémy Kapone, Marion Chabassol, Lou Lesage, Émile Bertherat, Félix Moati , Louis Sommer, Adèle Choubard
Genere: il tempo delle pere
Se ti piace guarda anche: Monte Carlo, Il tempo delle mele, Notte prima degli esami

Vanno meglio le cose in un’altra commedia sentimentale con protagonista la Sophie più magnifique d’Oltralpe, in questa seconda mini-rassegna dedicata alle attrici francesi dopo quella Ludivine Sagnier-centrica. LOL è una, come si può evincere già dal titolo, pellicola leggerissima, nonché una sorta di tempo delle mele aggiornato ai tempi di Sarkozy e degli SMS. A differenza delle moccianata nostrane, qui c’è però più gusto per la trasgressione, con un’idea più esplicita di sesso & droghe (tanto per dire: la dolce mammina Sophie si fa le canne insieme agli amici!), e un gusto migliore nella scelta della colonna sonora.
La storia fila via incredibilmente liscia, con drammi adolescenziali e confronti generazionali che vedono coinvolte la Marceau e la sua tween figlia. Tutto in fase di sceneggiatura funziona così alla perfezione che gli yankee (sempre pronti a “rubare”, pardon prendere in prestito idee altrui) hanno già messo in cantiere un remake ammericano LOL - Solo quando rido, con Miley “Hanna Banana” Cyrus nei panni della figliola zoccoletta e Demi Moore nei panni della madre. Anche se io quanto a M.I.L.F. preferisco nettamente la Sophie de France.
Il titolo LOL è sicuramente esagerato, visto che non ci si rotola certo dalle risate, ma la visioncina è piacevole come una passeggiata sugli Champs-Élysées. Se poi vi sentite nell’umore da scarpinata poco chic in mezzo alle montagne, lasciate perdere.
(voto 6,5)

4 commenti:

  1. Stavolta passo, nonostante a proposito di Sophie Marceau mi trovi clamorosamente d'accordo con te. ;)

    Ma a proposito, non sei ancora partito!?!?

    RispondiElimina
  2. Beh, adesso, se non eravate d'accordo nemmeno su Sophie iniziavo a preoccuparmi.
    Da spanzarsi la battuta sulle prime serate di canale 5, complimenti.

    RispondiElimina
  3. *mr. ford
    quasi... mi dovrai sopportare ancora per un giorno. ma per tua fortuna/sfortuna, il blog rimarrà comunque sempre attivo uahahaah :)

    *el gae
    thanx!

    RispondiElimina
  4. Eh, si sempre una gran bella fig...liola!
    si vede che siete stanchi tu e MrFord... trovate persino punti d'incontro! You neeeeeed holiday...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com