venerdì 12 agosto 2011

Da barbone a mito

Delirious - Tutto è possibile
(USA 2006)
Regia: Tom DiCillo
Cast: Steve Buscemi, Michael Pitt, Alison Lohman, Gina Gershon, Callie Thorne, Richard Short, Elvis Costello
Genere: papirazzi
Se ti piace guarda anche: Dirt (serie tv), Star System – Se non ci sei non esisti

Michael Pitt è un barbone.
Steve Buscemi, ancora più stronzo del solito, è un paparazzo, anzi un papirazzo, che lo ospita in casa sua. Anzi, nel suo armadio. Un tipo talmente egocentrico da avere la sua stessa (brutta) faccia come sfondo del desktop sul (paleolitico) computer. Il Buscemi oltre a ospitarlo lo ingaggia come suo assistente personale, anche se il vero obiettivo di Pitt è diventare un attore. D’altra parte con quel cognome lì… E così si introduce negli ambienti che contano, fino a che la popstar del momento per puro caso lo presenta alla stampa come il suo nuovo “maschione” e così la sua carriera decolla e va persino a fare un reality-show Mtv style…

Il film Delirious ha del potenziale, ma non va oltre la soglia del carino, anche perché sembra incerto rispetto a quale strada percorrere e così rimane al crocevia nell’indecisione. C’è un po’ di sguardo grottesco gettato sul mondo dei paparazzi, con la loro vita di stenti e inseguimenti all’ombra delle celebrità, ma è un aspetto che non viene analizzato così in profondità. Siamo quindi dalle parti della serie tv Dirt, come tematica, ma senza lo stesso mordente.
Per fortuna il film evita comunque anche di lanciare uno sguardo troppo superficiale sul mondo dello showbiz; lo attraversa piuttosto dandogli un’occhiata ironica, ma senza mai essere davvero incisivo o bastardo. Poi c’è pure una storia d’amore tra il barbone aspirante star Michael Pitt (ancora con un look cobainiano molto Last Days) e la magnifica Alison Lohman, già musa di Ewan McGregor in Big Fish. Il suo ruolo è quello della popstar sculettante K'harma, una sorta di Britney però non troppo tormentata, per un personaggio che avrebbe meritato un approfondimento maggiore.
Delirious, come dice il titolo stesso, è una pellicola delirante e confusionaria, e per quanto si abbia l’impressione di un film più che altro non riuscito piace proprio (moderatamente) per questo. E per il notevole cast, con i due futuri colleghi scorsesiani della serie tv Boardwalk Empire, la Lohman e in più Gina Gershon, una delle donne più sessuali di sempre, e un cameo di Elvis Costello nella parte di se stesso. Regia di routine del Tom DiCillo che poi si è dimostrato più a suo agio con il recente documentario sui The Doors, When you’re strange.
Guardabile? Oh yes.
Memorabile? Oh no.
(voto 6+)

3 commenti:

  1. Terribile Michael Pitt con quei capelli!

    Poi due cose:

    1) Ho visto Tucker and Dale vs Evil, originale, grasse risate! Poi "SockdiReaper" è troppo un grande.

    2) Ho finalmente visto "Amabili resti" e devo dire che non mi è piaciuto per niente. Inizio perfetto, veloce e accattivante. Poi è stato rovinato, sia dalla lentezza che dai momenti "aldilà", per non parlare del finale. Mia umile opinione chiaramente! Bye Cannibal!

    RispondiElimina
  2. Concordo totalmente con Absinto, sia per Tucker&Dale - lo posterò anch'io tra pochi giorni -, sia per Amabili resti.

    Detto questo, intendo mantenere la mia promessa a proposito dell'invasione di Kid Rock nel tuo blog. Dunque darò un'informazione su di lui per ogni commento che lascerò! Ahahahahahaah!

    Robert James Ritchie nasce a Romeo - Michigan -, un sobborgo di Detroit, il 17 gennaio 1971.

    RispondiElimina
  3. Michael Pitt ha qualcosa di "effeminatamente inquietante" :|

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com