mercoledì 23 novembre 2011

Una notte da black bloc a Bangkok


Una notte da leoni 2
(USA 2011)
Titolo originale: The Hangover Part II
Regia: Todd Phillips
Cast: Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha, Ken Jeong, Paul Giamatti, Jamie Chung, Sasha Barrese, Mason Lee, Jeffrey Tambor, Yasmin Lee, Mike Tyson
Genere: replica
Se ti piace guarda anche: Una notte da leoni, Libera uscita, Fatti strafatti e strafighe, Tre uomini e una gamba, Cose molto cattive, Parto col folle

Una notte da leoni 1 è stata una delle commedie di maggior successo che la storia d’America abbia mai conosciuto. Oltre 250 milioni di dollari incassati, un culto cresciuto settimana dopo settimana, un film riuscito a entrare nell’immaginario collettivo mondiale su come debba essere fatto un addio al celibato come Dio comanda. Impossibile non immaginare che sarebbe arrivato un sequel e infatti eccolo qui, con il cadavere del primo episodio ancora caldo e il ricordo ancora ben impresso nella mente di tutti.
Che poi non è che Una notte da leoni fosse qualcosa di così rivoluzionario, neppure all’interno del genere demenziale, visto che ad esempio Fatti strafatti e strafighe con l’accoppiata di idioti patentati Ashton Kutcher e Seann William Scott partiva dallo stesso spunto: dopo una sbronza colossale, un hangover (o presunto tale), i due protagonisti cercano di ripercorrere a ritroso cosa diavolo hanno fatto durante la precedente folle notte. Un po’ la stessa cosa che succede in Una notte da leoni, soltanto spostato nell’ambientazione sempre affascinante di Las Vegas come in Cose molto cattive, di cui pure era in parte debitore.
Il film però era assolutamente figo e divertentissimo, con uno Zach Galifianakis scatenato in grado di scomodare paragoni illustri (con John Belushi) e meno illustri (con Jack Black, negli ultimi tempi sempre più in caduta libera). Una commedia esilarante e mitica e allora per il sequel che fare? Squadra che vince non si cambia. Con un bottino così ricco alle spalle, perché rischiare?

Il secondo capitolo replica così in tutto e per tutto il primo. Peccato che il senso di dejavu si fa via via fastidioso, o meglio un “leggermente fastidioso” visto che comunque la pellicola si lascia comunque vedere. Se la mancanza di originalità era già da mettere in conto, la cosa più tragica qui è allora che questo nuovo capitolo fa ridere un decimo, o forse anche meno, rispetto all’uno.
Come se ci trovassimo in una catena di montaggio, o in un nuovo episodio delle Vacanze di Natale, tutto è stato studiato nel minimo dettaglio per prendere gli elementi che hanno fatto il successo di Hangover 1 e riproporli giusto quel minimo leggermente modificati per giustificare una nuova pellicola.
"Ciao Jamie, saputo che sono stato eletto uomo più
sexy del mondo? Adesso vuoi venire a letto con me?"
Da Las Vegas si passa quindi all’esotica Bangkok, capitale della Thailandia. Ed Helms, quello sfigato del gruppo che diventa figo soltanto quando si ubriaca pesantemente, si sta infatti sposare lì con Jamie Chung. Il discorso del padre della sposa riassume alla perfezione il mio pensiero su Ed Helms, comico insipido che si confonde con mille altri. Tipo tra lui e Jason Sudeikis o tra lui John Krasinski o tra Jason Sudeikis e John Krasinski, qualcuno sa trovarmi una sola differenza? Dai, non è credibile che ‘sto Ed Helms sposi Jamie Chung, il top delle tope orientaleggianti (e non solo).
"Ma veramente dovrei sposare il tuo migliore amico. Comunque okay..."
Poi c’è Bradley Cooper, che nel frattempo è diventato una star hollywoodiana ed è persino stato eletto uomo più sexy del 2011 dalla rivista People. Forse bullandosi per il titolo conseguito, qui il Bradley è tutt’altro che limitless e si limita fare il minimo indispensabile, senza mai risultare divertente. Ancora una volta l’arma in più (e stavolta anche l’unica arma) del film è Zach Galifianakis: lo vediamo fumare una pipa in aeroporto e poi protagonista di una spassosissima rivalità con il fratellino 16enne della sposa. Ma presto pure lui si spegne…


"Pensavo avrebbero scelto me come più sexy del mondo..."
Una volta sparati i proiettili migliori dal sempre fuori di testa Zach, il film si accontenta di svolgere il compitino recuperando la gag degli animali. È una notte da leoni ma è anche uno zoo, così dopo la tigre di Mike Tyson questa volta c’è una scimmietta con addosso un giubbetto dei Rolling Stones pseudo rock’n’roll e per nulla divertente (al proposito vedi il belligerante post di Chicken Broccoli). Quindi ci sono le riprese all’interno dell’ascensore, marchio stilistico di fabbrica del primo, un inutile nuovo siparietto canterino, la comparsa del sempre divertente Chao e la poco incisiva new-entry Paul Giamatti. Ciliegina amara sulla torta: l’apparizione finale di Mike Tyson penosa e decisamente evitabile.
Tra le note positive da segnalare c’è però almeno Kanye West che continua a svettare in colonna sonora e questa volta con diversi  pezzi (Stronger e Monster nel film + Dark Fantasy nel trailer), la scena da revolucion con i protagonisti che fanno dei casini per Bangkok in pieno stile black bloc, prendendosi pure le manganellate dalla pula, e quindi la scena del trip mentale vissuto in flashback da Galifianakis (ma che kazzakis di cognome è!?) come se lui e gli altri personaggi fossero dei bambini, in pratica l’unica cosa nuova del film.
Ah, tra le altre note positive poi l’ho già detto che Jamie Chung?
Tutto il resto, come disse il poeta (ma anche no), è noia.


Come si sono guadagnati la pagnotta gli sceneggiatori? Si sono limitati a replicare in tutto e per tutto il primo episodio, hanno fatto un update come se fosse un videogioco cambiando semplicemente l’ambientazione. Loro non hanno avuto una notte da leoni, ma una notte da pecore. Come biasimarli, d’altra parte, con le cifre a molti zeri che c’erano in ballo? Senza l’ambientazione di Las Vegas, però, la vicenda perde molto e Bangkok, pur affascinante, è pur sempre la solita città esotica vista dal punto di vista stereotipato degli americani. Sì, anche Las Vegas era stereotipata. Però Las Vegas è Las Vegas. E l'unica incognita per il terzo capitolo, visto il successo anche del 2 praticamente certo, è in quale città sarà ambientato: a Cortina? Ah no, mi sa che ho sbagliato saga.
La prima notte da leoni non si scorda mai. Si fa per dire, visto che nemmeno i protagonisti la ricordano.
La seconda notte da leoni però la si scorda eccome. E questa volta non è colpa dell’alcool.
(voto 5/10)


9 commenti:

  1. a me è piaciuto, non come il primo però mi ha fatto ridere, concordo sul penoso a Mike Tyson.
    Bradley Cooper uomo più sexy 2011? se Fassbender fosse morto! NON toccarmi John Krasinski, LO AMO :D

    RispondiElimina
  2. Premetto di non amare particolarmente il genere.. però mi ha fatto ridere, il primo più del secondo, ma anche questo a mio avviso non è malaccio.. la scimmietta è divertentissima!!! :D

    RispondiElimina
  3. A me ha divertito, pur essendo effettivamente una copia del primo.
    Considerati certi voti che regali, potevi sprecarti un pò di più! ;)

    RispondiElimina
  4. Il primo mi ha fatto arrabbiare non poco, rovinandomi una serata, quindi ho preferito evitare il secondo!

    RispondiElimina
  5. Muahhah, mitico ma non come il primo! u.u

    RispondiElimina
  6. rileggere e "ricordare" ha riportato il sapore di bile in bocca... :)

    RispondiElimina
  7. sì infatti..BCooper più sexy di Fassbender?!?! al massimo avrei capito Ryan Gosling e il suo sguardling... ma Cooper proprio no. è più sexy Gafilianakis!

    RispondiElimina
  8. pessimo, pessimo film. dall'inizio alla fine. gli avrei dato pure 3

    RispondiElimina
  9. Le tue didascalie mi hanno fatto ridere più del film stesso.
    Detto tutto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com