venerdì 29 giugno 2012

Che Cosa c’è al cinema?

"Cos'è, quella?"
"E' la Cosa!"
"Sì, ma cosa è?"
"La Cosa è la Cosa."
"Va bene, ma è un'umana? Un'aliena? Una Ford?"
"Come altro te lo devo dire, è la ca**o di Cosa."
"Guarda che adesso sparo a te, coso!"
Lo scorso fine settimana, sono bastati 300.000 euro al Dittatore per conquistare la vetta del box-office italiano. Senza nemmeno dover instaurare un regime autoritario. Cosa che significa: cinema del tutto vuoti.
In attesa del ritorno la prossima settimana dell’uomo ragno (che per fortuna non ha nulla a che vedere con Max Pezzali), tra caldo ed Europei anche questo weekend terrà gli italiani lontani dai cinema. Cosa che non significa siano assenti i grandi, grandissimi film: settimana scorsa c’era lo splendido Detachment, adesso arriva pure il grandioso Take Shelter, ovvero i due migliori film americani dell'anno.
Che Cosa altro c’è nei cinema? Scopritelo con i grandiosi commenti del sottoscritto Cannibal Kid e con quelli minuscoli del mio blogger rivale Mr. James Ford.

La cosa di Matthijs Van Heijningen Jr.
Il consiglio di Ford: di Cosa ce n'è una, tutte le altre son nessuna!
Questa sorta di reboot dei classicissimi di Hawks & Nyby e di Carpenter pare più un insulto ai suddetti che altro, dunque lo vedrò solo ed esclusivamente nella speranza di trovare un valido candidato per la top ten di fine anno dei film più brutti del 2012.
Certo, dopo aver visto Detachment, sarà una sfida durissima per chiunque! Ahahahahah!
"Chissà cos'è, quella cosa..."
"Oh, non ricominciate, voi due!"
Il consiglio di Cannibal: si chiama La Cosa, ma a sorpresa non è un film con protagonista Ford…
Tralasciando il commento su Detachment, uno dei film americani più belli degli ultimi anni, che giusto una Cosa e non un essere umano può non apprezzare, di recente ho visto sia il film di Carpenter che questo remake.
Devo dire che entrambi non mi hanno entusiasmato granché. La pellicola di Carpenter, che di certo ha fatto di molto meglio, presenta qualche ottimo spunto, però è invecchiato maluccio (non quanto Ford, tranqui). Il prequel è decisamente meno autoriale e più “commerciale”, si lascia vedere, non è certo orripilante quanto porcherie come John Carter, ma allo stesso tempo non lascia alcun segno.
Prossimamente la mia doppia recensione di queste due cose.

"Ve lo dico io cos'è la Cosa: è quel gorillone di Ford!"
I tre marmittoni di Bobby & Peter Farrelly
Il consiglio di Ford: di marmittoni - per essere gentili - nella blogosfera, ce ne sono solo due, entrambi qui presenti.
Altro simil reboot pescato dai Farrelly, ultimamente piuttosto in crisi di idee rispetto agli anni della loro prima ribalta.
Rispetto a La cosa, però, non ho alcuna intenzione di sorbirmi questa roba, che lascio con grande piacere al mio antagonista, reo di aver incensato a profusione quella robaccia di Detachment. Ahahahahahah!
Il consiglio di Cannibal: i tre fordettoni (ma già ne bastava uno…)
Ho sempre visto con piacere i film dei Farrelly, in grado di fare uscire commedie dai risultati alterni ma comunque sempre piuttosto spassose. Però I tre marmittoni mi ispira meno di zero, che è poi anche quanto Mister James Snob ne capisce di cinema. Una “cosa” di gag comiche riciclate dagli anni ’30 come questa la scarico a mia volta a quel vecchiardo di Ford che ripescando i 3 Stooges (ma Iggy Pop ahimé qui non c’entra) potrà ripensare agli anni in cui era teenager.

"Rivolgiamo una preghiera al nostro caro Ford, un tempo autorevole blogger...
Come? Non è mai stato autorevole? Ah, e manco blogger?"
Qualche nuvola di Saverio Di Biagio
Il consiglio di Ford: sulla testa del Cannibale, più che qualche nuvola, c'è una tempesta in arrivo. Di bottigliate.
Film dal respiro finto radical chic all'italiana che cercherò di evitare senza troppi patemi: vorrei evitare di incazzarmi e finire a slogarmi la spalla a furia di bottigliate un'altra volta, questa settimana.
Lascio quindi questa proposta pseudo-festivaliera al mio pseudo-festivaliero rivale.
Il consiglio di Cannibal: la nuvola di Fordozzi di abbatterà su di voi, se lo vedete.
Un film che di radical-chic non ha nulla, tranne le solite esternazioni deliranti del mio rivale, ma sembra piuttosto l’ennesimo film neo-realista all’italiana che vola basso, senza prendersi rischi come quel Capolavoro recente di Detachment. Considerando i suoi terrificanti gusti, questa nuvola potrebbe persino rivelarsi il film dell’anno, in casa Ford.

"Uff, quanto vorrei che Ford si iscrivesse a Facebook!
Volete mettere la soddisfazione di rifiutargli la richiesta d'amicizia?"
L'amore dura tre anni di Frederic Beigbeder
Il consiglio di Ford: la lotta con il Cannibale è destinata a durare decisamente di più.
Secondo capitolo della sagra del radicalchicchismo da festival della settimana. Una commedia romantica con ambizioni d'autore che promette di essere un ottimo bersaglio per i miei colpi proibiti, ma che non ho abbastanza voglia di vedere neppure per bistrattarla a dovere.
Lascio questo pseudo innamoramento artistico al buon Cucciolo Eroico, che sicuramente lo troverà innovativo e visivamente strabiliante. Come Detachment! Ahahahahaha!
Il consiglio di Cannibal: …e l’odio per Ford dura tutta la vita!
Non mi sembra certo un film da festival come le mattonate russe che solo Ford si guarda, piuttosto una commedia francese che potrebbe rivelarsi gradevole, considerato lo stato di grazia attuale dei nostri cugini. Almeno al cinema, non certo sul campo da calcio dove hanno rimediato una figura quasi peggiore di quelle che rimedia di solito Ford quando pretende di fare l’esperto di cinema.

Già pronto il sequel della pellicola: Il camino per Santiago.
Il cammino per Santiago di Emilio Estevez
Il consiglio di Ford: mi piacerebbe portare il Cannibale a fare un pò di trekking. Potremmo girare il remake di 127 ore.
Un film che potrebbe rivelarsi un pericoloso concentrato di retorica, ma che potrebbe anche sorprendere in positivo se girato senza farsi prendere la mano.
Sicuramente, rispetto alle propostone da salotto sfilate fino ad ora, preferisco rischiare con questa camminata: se non altro, avrò preso un pò d'aria invece che soffocare tra un the ed il profumo invadente delle milf compagne di merende del Cannibale.
Il consiglio di Cannibal: io mi incammino lontano, anzi scappo di gran corsa!
Riporto la trama da MYmovies: “Il film racconta il dramma incentrato sulla storia di Tom Avery, oftalmologo californiano che - alla notizia della morte del figlio durante una tempesta sui Pirenei - si reca in Francia per farlo cremare, poi ripone l’urna con le ceneri nello zaino del ragazzo e si mette in viaggio lungo il Cammino di Santiago, portando a termine il pellegrinaggio intrapreso dal figlio.”
Poche righe appena che però sono bastate per farmi addormentare manco fossero una visione fordiana.
Questa insomma è una pellicola che sa di mattonata assurda e pure buonista che non vedrò nemmeno sotto tortura, preferendo inseguire il Ford fino a Lourdes. Dove spero accada un miracolo e lui si possa trasformare in una persona che giudica i film in base al loro valore cinematografico reale, e non ai suoi deliri egocentrici personali. Come il suo parere su Detachment ben conferma uahahah

"Mamma, papà, ma Ford puzza così tanto da dover indossare quelle maschere?"
"Si vede che sei proprio giovane e ingenua..."
Take shelter di Jeff Nichols
Il consiglio di Ford: Take shelter è arrivato anche in Italia. Se non correte a vederlo vi prendo a bottigliate più del Cannibale!
Grazie a tutti gli dei della distribuzione e del Cinema una delle pellicole più importanti dell'anno, già uscita nel resto del mondo, fa la sua comparsa nelle nostre sale: un film straordinario con un finale oltre ogni confine che è riuscito a mettere d'accordo perfino me e il Cannibale, entusiasmandoci neanche fosse in grado di farci dimenticare tutte le nostre Blog Wars passate e future.
Un film pazzesco che ho già visto e recensito che avete l'obbligo morale e materiale di correre a vedere.
Altrimenti la vendetta - questa volta mia e del Cannibale all'unisono - sarà terribile.
Il consiglio di Cannibal: take that!
Ford che dà un parere azzeccato su un film?
Sarà già tornato da Lourdes?
I miracoli succedono davvero?
Meglio non farsi troppe domande e dire solo: guardate questo film, già recensito entusiasticamente anche da me! Che sia al cinema, nelle solite quattro sale in croce che lo daranno, oppure per altre vie, non perdetelo. Perché se non lo vedete, neanche il rifugio anti uragano costruito dal protagonista della pellicola potrà salvarvi dalla mia ira!

8 commenti:

  1. Io che vorrei vedere Take Shelter e Detachment ho la sala ferma ai film usciti tre settimane fa.
    No commment.

    RispondiElimina
  2. L'ultima didascalia non è affatto male: evidentemente Take Shelter ha un potere oltre l'umana e cannibale comprensione! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irriverent Escapadegiugno 29, 2012 4:45 PM

      Ma dai, ammettilo una buona volta: sono tutte forti!

      Elimina
  3. Il remake della "Cosa" non è un film, è una bestemmia.
    Vorrei vedere Take Shelter ma da me non è pervenuto.

    RispondiElimina
  4. Uff, mi toccherà aspettare Spider-man per vedere qualcosa di nuovo al cinema :(

    RispondiElimina
  5. Ho visto La cosa si può vedere ma nulla di che, soprattutto nella realizzazione delle "cose" si poteva fare meglio secondo me. Take shelter ricordo recensioni positivi perciò mi interessa. Bello l'header de La guerra è finita anche se il film non mi entusiasmò tantissimo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanx! a realizzarlo è stato come al solito il buon CheRotto del blog OsirisicaOsirosica
      http://osirisicaosirosica.blogspot.it/
      il film si chiama la guerra è dichiarata, ma mi fa piacere che ti sia rimasto impresso il titolo del post che gli avevo dedicato ;)

      Elimina
    2. Ahah in questo periodo sbaglio tutti i titoli;) sarà per il caldo/calcio....

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com