sabato 8 settembre 2012

Un film che non si può rifiutare. Oppure sì?

Il padrino
(USA 1972)
Titolo originale: The Godfather
Regia: Francis Ford Coppola
Cast: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, Richard S. Castellano, Diane Keaton, Abe Vigoda, Talia Shire, Gianni Russo, John Cazale, Simonetta Stefanelli, Franco Citti Roman Coppola, Sofia Coppola
Genere: mafioso
Se ti piace guarda anche: Il padrino – Parte II, Il padrino – Parte III, I Soprano, Quei bravi ragazzi, Scarface, Boardwalk Empire

“Cannibal Kid ha intenzione di parlare male de Il padrino? Amuninne picciotti, andiamo a dargli una bella lezione!”
Calma, raga, volevo dire: picciotti. Calma. Non è che abbia proprio intenzione di parlarne male. Nessuno, nemmeno io, mette in dubbio che Il padrino sia una pietra miliare del Cinema, o che sia recitato in maniera sontuosa, o che la regia del Coppola senior sia degna di ogni riverenza. Dico solo che a me personalmente non ha emozionato molto. Non ha toccato il mio cuoricino poco avvezzo a farsi coinvolgere da questi mafiosi. Quindi calma, picciotti.
Premettiamo una cosa: a me le storie di Mafia non piacciono. C’è poco da fare, non mi coinvolgono. Così come i western, i film sulla Mafia a me proprio non dicono nulla. Sarà per la presenza eccessiva di stereotipi sugli Italo-americani o perché non fanno altro che ammazzarsi per vendetta o per uno sgarro, o chissà perché. Il padrino quindi non l’avevo mai manco visto tutto. Avevo iniziato, poi mi ero rotto, ci avevo riprovato, mi ero fermato e quindi niente.
Adesso è stata la volta buona per vederlo. Finalmente visione integrale. A un anno di distanza da Apocalypse Now, con calma, sto scoprendo i grandi capolavori di Francis Ford Coppola. Tra un anno, con calma, magari sarà la volta pure del padrino – Parte II. Laddove però Apocalypse mi aveva fatto esclamare: “Wow!”, questo Padrino m’ha lasciato emotivamente molto più impassibile.
E dopo aver detto questo, m’è stata recapitata una testa di cavallo nel letto. Chissà come mai…



Tolto il sangue dalle lenzuola, ritorno a scrivere. A mio rischio e pericolo.
Narrativamente, Il Padrino è un film grandioso. Tratto dal romanzo omonimo di Mario Puzo, che ha lavorato a fianco di Coppola anche alla sceneggiatura, presenta una struttura sontuosa, con le storie dei vari personaggi che si intrecciano in maniera fluida eppure imprevedibile, e con una serie di svolte e di colpi di scena notevoli.
La sequenza iniziale del matrimonio della figlia del padrino è costruita in maniera impeccabile. Attraverso l’alternarsi delle immagini della festa con quelle dei vari personaggi, facciamo conoscenza con la famigghia, e in particolare con un Marlon Brando magistrale.
Cosa succede poi?
La notoria scena della testa di cavallo consegnata nel letto…
Una sequenza di enorme tensione, quasi horror, che certo non ha lasciato indifferente nemmeno me.
E poi, ancora, che altro succede?
C’è l’attentato a Don Vito Corleone. Dopo manco tre quarti d’ora, il film rischia di perdere il suo protagonista, il padrino del titolo. Il bello della sceneggiatura del padrino è proprio la sua imprevedibilità. Tutto può succedere, tutti possono morire, regola d’oro riscoperta di recente anche dalle serie tv, come Game of Thrones.

Con Marlon Brando ancora in vita ma ricoverato malconcio in ospedale, cominciamo a coinvolgerci allora più per le vicissitudini del figlio, Al Pacino. Poco dopo, questi commette un omicidio e viene costretto a lasciare la città, per andare in esilio per un tempo indefinito. E così ci siamo giocati i due protagonisti principali a manco metà della durata della pellicola?
Non esattamente, visto che le attenzioni si concentrano quindi sull’esilio siciliano di Al Pacino. E qui, grazie anche al magnifico tema musicale di Nino Rota, abbiamo la parte più coinvolgente da un punto di vista dei sentimenti, grazie al colpo di fulmine di Al Bacino per una picciotta locale, l’attrice romana Simonetta Stefanelli che poi nella vita reale s’è sposata non con Al Bacino ma con Michele Placido e insieme hanno avuto Violante e pure Brenno e poi hanno divorziato e adesso Michele Placido si è risposato con una ragazza più giovane di sua figlia Violante e chissà cosa ne pensa Violante Placido di chiamare matrigna una che ha sette anni in meno di lei e chissà cosa ne pensa suo padre di un film da schifo come The American interpretato dalla figlia e insomma la famigghia Placido dev’essere ancora più interessante di quella del padrino.

Tornando live sul film, quella siciliana e romantica è una parte che avrebbe magari meritato un ulteriore sviluppo, però siamo pur sempre dentro una pellicola criminale e quindi si ritorna a sparare, a far saltare in aria, a uccidere.
Il bello del padrino è questo, come detto. Tutto può succedere. Tutti possono morire in qualunque momento. Però alla fine è anche il suo limite, il limite emotivo di una pellicola che ci presenta i vari personaggi della famigghia, ma non ci fa avvicinare, mai fino in fondo, a nessuno di loro.
In mezzo a una lunga scia di morti e di vendette, assistiamo comunque alla cosa più notevole della pellicola: la progressiva trasformazione di Al Pacino in Al Padrino.

Film splendido, magistrale, enorme?
Certo, certo, certo.
Capolavoro?
Assolutamente sì. Solo, non è un cult cannibale.
Volete farmene una colpa? Volete davvero farmene una colpa?
Un’altra testa di cavallo m’avete consegnato?


Certo che voi picciotti siete belli vendicativi!
(voto 8-/10)

Post pubblicato anche su L'orablu



13 commenti:

  1. l'unico vero difetto che riesco a trovare nel Padrino è che rende simpatica (direi affascinante) la figura del MAFIOSOBUONO
    provare simpatia per i mafiosi è brutto assai; vabbé che i nemici del clan Corleone sono anche peggio (a Roma dicono IL PIU' PULITO HA LA ROGNA), ma sempre criminali sono
    ai 3 strameritati oscar andava aggiunto quello per la colonna sonora; comunque a Rota lo diedero 2 anni dopo per il padrinodue

    RispondiElimina
  2. e insomma, in certi post deliranti ti ci perdi via che è un piacere, eppure il filo conduttore io di norma lo individuo,e poi alla fine mi ritrovo quasi sempre sulla stessa lunghezza d'onda, sarà che sono stonatissima, sarò mica cannibale????? forse solo kid.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'essere stonatissima direi che è l'elemento fondamentale :)

      Elimina
  3. no, è un film che non si può rifiutare..però è pacifico che possa non diventare un cult personale. Ti parla uno per esempio che ha parecchi problemi con molto cinema di Fellini in particolar modo proprio con quei due film che tutti quanti dicono siano capolavori imprescindibili. Eppure per me non lo sono. A mio parere comunque il capitolo 2 del PAdrino è meglio del primo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma la dolce vita e 8 e 1/2 sono due capolavori imprescindibili!
      che i picciotti consegnino subito una testa di cavallo pure a te ;D

      Elimina
  4. Per me, invece, è stato il contrario: Il Padrino l'ho trovato esaltante, Apocalypse Now leggermente indigesto. A me i film bellici (a meno che non si parli di Nazisti, che sono sempre interessanti) fanno lo stesso effetto che su di te fanno western o mafia-movies. Il più grande di Coppola resta Dracula, e questo lo sosterrò fino alla morte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io sono appassionato di film bellici, però pellicole come apocalypse now e la sottile linea rossa mi hanno bombardato del tutto! :)

      Elimina
  5. Ma te la ri-meriti la testa di cavallo :)

    RispondiElimina
  6. sono del tuo stesso parere quando dici che le storie di mafia non ti piacciono.. anche io non le digerisco.. salvo oltre questo donnie brasko e scarface (che non so se sia propriamente di mafia ma la prima ora è veramente esaltante a mio avviso).
    immagina che io l'ho visto per la prima volta due anni fa.. e la seconda parte l'ho vista il mese scorso.. e la terza non intendo vederla (non è un ragionamento da fare ma tutti dicono sia orribile)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scarface non lo considero propriamente di mafia, visto che tony montana è un criminale cubano e non un picciotto siciliano :)
      sarà per questo o magari no, ma infatti scarface è assolutamente un mio cult personale!
      mooolto meglio del padrino, sorry don vito!

      Elimina
  7. Indipendentemente dal fatto che invece io adoro a dismisura i mafia-movies, i film bellici e i western, ci sono certi film, come quelli citati e quello in questione, che prescindono dal genere. Detto questo, però, non si può fare niente contro le impressioni personali.

    RispondiElimina
  8. Ognuno ha i suoi gusti, perché sostanzialmente è di questo che parli. E non posso biasimarti.
    Pensa che a me - restando in tema de "I Capolavori Di Coppola" - La Conversazione non solo mi ha comunicato NIENTE, ma mi ha pure ANNOIATO A MORTE (ed è una cosa di cui dovrei vergognarmi a leggere le recensioni di quel film).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem. la conversazione è uno dei film più noiosi che abbia mai visto.
      a parte apocalypse now che adoro, in effetti non sono un grande fan di francis ford. preferisco la figlia :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com