sabato 2 febbraio 2013

SENZA FRENI - MEDIASET PREMIUM RUSH

Senza freni - Premium Rush
(USA 2012)
Titolo originale: Premium Rush
Regia: David Koepp
Sceneggiatura: David Koepp, John Kamps
Cast: Joseph Gordon-Levitt, Dania Ramirez, Michael Shannon, Jamie Chung, Aasif Mandvi, Christopher Place
Genere: scavezzacollo
Se ti piace guarda anche: Freerunner, Crank, Fast & Furious, Fuori in 60 secondi
Uscita italiana: dal 23 gennaio direttamente per il mercato home-video

A volte partendo da un presupposto assurdo può nascere una pellicola sorprendente. Spesso anzi sono proprio le idee più strambe quelle che portano alle soluzioni più originali e imprevedibili. Senza freni - Premium Rush nasce proprio da uno di quegli spunti particolari e folli: è la storia di un fattorino che fa commissioni in giro in bicicletta per New York City. Un’idea valida per un videogame in stile Paperboy più spericolato.
Se non avete mai giocato a Paperboy, significa che siete o troppo giovani, o troppo vecchi.


Un’idea valida per un videogame, ma che pare assurda per un film. Quanti soldi avreste il coraggio di scommettere voi, su una pellicola del genere? Personalmente, io non molti. A Hollywood che è il regno dell’irrazionale e dove i presupposti più idioti si possono trasformare in delle gran figate, c’hanno invece investito $35 milioni. Non un budget di quelli strepitosi, ma nemmeno noccioline.
Se io non c’avrei puntato granché, una volta sentiti i nomi coinvolti nell’operazione ho invece preso fiducia.
Regia e sceneggiatura firmata da David Koepp, uno che da regista ha fatto Secret Window e soprattutto gli interessanti Ghost Town ed Echi Mortali, uno che da regista non è mai apparso un fenomeno ma nemmeno uno sprovveduto totale, uno che da sceneggiatore è invece un pezzo grosso e ha lavorato su blockbusteroni come Jurassic Park, Mission: Impossible, Spider-Man e La guerra dei mondi, senza dimenticare La morte ti fa bella e Carlito’s Way.

"Io non sono pazzo, è che mi disegnano così."
I due protagonisti poi sono due degli attori più richiesti e più in forma del momento: Joseph Gordon-Levitt e Michael Shannon.
Joseph Gordon-Levitt sì, è l’idolo indie di (500) giorni insieme e 50/50 diventato grazie a Christopher Nolan un nome quasi famoso anche al grande pubblico con film come Inception e Il cavaliere oscuro - Il ritorno, ed è attualmente nei cinema nostrani con Looper e pure con Lincoln. E poi Michael Shannon, quello con il volto da pazzo che fa sempre parti da pazzo e le fa sempre in maniera pazzesca, da Revolutionary Road al recente stupendo Take Shelter, passando per la tv con Boardwalk Empire. Pazzo pure lì.
Con dei nomi così in bella mostra, decido di giocare a questo Premium Rush, uscito in Italia in questi giorni direttamente per il mercato DVD e Blu-ray con il titolo Senza freni.










E premiamo PLAY, allora. Che aspettiamo?

"No, questi soldi non li ho fatti con i massaggi. Perché me lo chiedete tutti?"
La prima parte del film scorre bene, leggera ma veloce. Joseph Gordon-Levitt corre rapido e spericolato sulla sua bicicletta, con una missione da compiere, come in ogni buon videogioco che si rispetti. Peccato solo che questo sia un film e non un videogioco. Gordon-Levitt interpreta la parte di Wilee, un fattorino che in bici deve consegnare un pacco molto importante affidatogli dalla gnocca coreana Jamie Chung. Il tutto mentre cerca di riconquistare il cuore della sua ex, pure lei una fattorina ciclista interpretata dalla gnocca latina Dania Ramirez, la Maya della serie tv Heroes, e il tutto mentre un detective folle cerca di fregargli il pacco, per ragioni sconosciute. Detective folle ovviamente interpretato dal volto folle del folle Michael Shannon.
Tutto bene, per i primi minuti. Gli inseguimenti sono ben realizzati e la regia di Koepp scivola agevole per le strade di New York City. Dopo un po’, ci si aspetterebbe però che il film si evolva in qualcosa di più. Un minimo. Invece resta fondamentalmente un videogame, piuttosto che una pellicola vera e propria, buona per un intrattenimento disimpegnatissimo, nulla di più. E da Koepp + Gordon-Levitt + Shannon era lecito attendersi qualcosina di più.










A un certo punto, sembra che quel qualcosina di più tanto atteso possa arrivare. L’intreccio del film si fa più complesso, Koepp gioca con i flashback, i ritmi rallentano un attimo e sembra esserci un maggiore sviluppo nei personaggi e nella trama. È solo un’illusione. Presto il film ricomincia a correre, in un inseguimento continuo tra Wilee e il detective. Nonostante il nome, Wilee scappa come Beep Beep e il detective lo insegue come Willy il coyote, ma fondamentalmente la trama del film non è molto più complessa di uno dei mini episodi dei Looney Tunes. Al massimo, quello che Premium Rush offre è una leggera critica al sistema capitalista, a una vita in ufficio dietro a una scrivania, e in più accenna persino al tema dell’immigrazione…
Okay, forse era meglio se il film faceva






"Ok, bella la bici. Però adesso mi date un'auto con il NOS?"







e si limitava unicamente a correre Senza freni. I momenti che vorrebbero essere più profondi sono infatti quelli meno convincenti. Siamo allora più che altro dalle parti di un action in stile Fast & Furious o Fuori in 60 secondi, con le bici al posto delle auto e - sarà per questo - tonnellate di figosità in meno. A meno che non siate patiti totali delle bici, e in tal caso questo Premium Rush vi sembrerà molto più figoso.
Nonostante i nomoni coinvolti, non bisogna aspettarsi niente di più di una visione da far scorrere veloce veloce e da dimenticare altrettanto rapidamente.



























No basta, mi sono stufato. Cambio gioco film.
(voto 5,5/10)



10 commenti:

  1. E ti pareva: un film fresco, divertente, senza pretese e senza spocchia, e tu ovviamente non ci capisci una fava.
    Fino all'altro giorno avevo motivo di preoccuparmi, e invece ora vedo che sei sempre il solito Cannibale che di Cinema capisce poco.
    Bene. Il weekend ora ha preso un'altra piega. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che io ci capisca poco di cinema è cosa assodata,
      ma che a prova di ciò ci sia il fatto che non ho apprezzato più di tanto un filmetto dimenticabile come questo, è una sparata grossa persino per te :D

      Elimina
  2. Gordon-Levitt era quello che poi diventa Robin in TORNA A CASA, CAVALIERE OSCURO?
    Ah, capisco... deve fare l'eroe anche qui. Spero lo abbiano pagato bene.
    Segnalo (assolutamente OFF TOPIC) che il da te amatissimo CLOUD ATLAS è stato sfrugugliato da S. Disegni nell'ultimo numero di Ciak : "...stantia, coriacea, immangiabile presunzione"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stefano disegni non mi fa impazzire, però grande che ha attaccato quel film che non voglio più nemmeno nominare, ché se no mi tornano gli incubi!

      Elimina
  3. Paperboy su Amiga... uno di quei giochi che mettevi solo per la musichetta! Che ricordi...

    Comunque lo vedrò, come qualsiasi cosa proveniente dallo sceneggiatore di "Carlito's Way", che va vista a prescindere!

    Namaste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti avviso però che questo con carlito's way non ha davvero niente a che vedere...

      Elimina
  4. Paperboy :) L'ho scoperto grazie a Ralph Spaccatutto, quindi appartengo alla categoria "troppo giovane", comunque il filmetto qui è già stato bollato come "schifezza patentata" molte volte, troppe per essere visto, grazie Cannibal che mi risparmi visioni pietose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come film passatempo può anche andare.
      però mi sa che è più divertente giocare a paperboy :)

      Elimina
  5. Ok, ho letto solo il primo paragrafo....poi mi sono sentita vecchia e ho pensato che Senza Freni fosse troppo pericoloso per me.
    Metti che mi viene voglia di emulare Joseph Gordon Levitt, prendo la mia bici con le rotelle e mi spalmo sul primo marciapiede che incontro? XD

    Peccato, Gordon Levitt secondo me è uno dei migliori giovani attori in circolazione al momento. Speriamo possa fare di meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i suoi ultimi film per me sono state delle delusioni..
      spero ritorni ai livelli di 500 giorni insieme. e al più presto!

      quanto alla bici, a meno che non sei anche tu a new york, per te dovrebbe essere meno pericoloso che per il gordon-levitt ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com