giovedì 16 maggio 2013

99 POSSESSION



Possession
(Francia, Germania 1981)
Regia: Andrzej Zulawski
Sceneggiatura: Andrzej Zulawski, Frederic Tuten
Cast: Isabelle Adjani, Sam Neill, Margit Carstensen, Shaun Lawton
Genere: posseduto
Se ti piace guarda anche: Shining, Inland Empire, La mosca, Rosemary’s Baby, Il seme della follia, American Psycho



QUESTO E’ IL FILM
PIU’


CHE IO ABBIA
MAI
VISTO

Tutto o quasi il cinema grottesto/assurdo/schizzato venuto prima (Bunuel, Dalì, il cinema surrealista in generale, Rosemary’s Baby, Shining, il primo David Cronenberg...) e dopo (il successivo David Cronenberg, David Lynch, Darren Aronofsky, Gaspar Noé, American Psycho, Holy Motors...) passa per di qui. Per la “danza” delirante in metropolitana di Isabelle Adjani, una GIGAntesca Isabelle Adjani, per lo sguardo indemoniato di Sam Neill in cui era già radicato il seme della follia, per i doppioni di Isabelle Adjani e Sam Neill, per il male che si insinua all’interno di una apparentemente normale coppia borghese, per le scene splatter di violenza, per i mostri, demoni, deliri, dialoghi nonsense, genialità assortite, per una Berlino divisa in due così come i protagonisti posseduti di Possession.
Forse un film senza senso.
O forse è un film che dice tutto sulla vita e sulla morte, sul bene e sul male, perché la razionalità è una cosa di gran lunga sopravvalutata e le risposte vanno cercate nelle cose irrazionali. Di cui Possession è una splendida diapositiva.
(voto 8/10)






14 commenti:

  1. A quanto pare mi toccherà vederlo.
    Complimenti, siamo al secondo film "datato" che tu hai visto e io no! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma questo non è un film datato.
      anche se è targato 1981, in realtà arriva dal futuro!

      Elimina
  2. Filmone! e non posso dire altro...anzi posso dire che mi ha stupito che ti stai dando al cinema "storico" del passato!

    RispondiElimina
  3. Mio Dio... ho letto la trama.... è un sacco malato!

    RispondiElimina
  4. Capolavoro assoluto della follia e in assoluto il mio film preferito! Complimenti perchè in quattro righe non potevi descriverlo meglio, grande!

    RispondiElimina
  5. guarda, io ci ho pensato tanto e questo film lo adoro. mi ha impressionata tantissimo, e io sono una abituata agli horror. ma questo ti si insinua dentro in una maniera pazzesca. brrr... grandissima lei, grandissimo il pezzo in metropolitana, berlino superlativa. applausi. hai ragione: arriva dal futuro. è alieno, è strambo, è disgustoso, è profondo. è malato, e forse pure noi che lo amiamo non siamo del tutto "sani"!

    RispondiElimina
  6. A quanto pare la canna stavolta te l'hanno passata.

    Che Fregna la Isabelle dei tempi!!

    E poi...99 LuFT Baloon apppalllaaaaaAaaaA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sottoscrivo GIOCHER! oltre a questo, che dire? l'ho visto che avevo neanche diciott'anni e ancora mi ricordo. pauuura. e anche abbastanza disgusto. mi piacque un sacco

      Elimina
  7. Uno dei film più belli che abbia mai visto. Un caposaldo.

    RispondiElimina
  8. Sembra super figo! Lo vedrò appena possibile!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com