martedì 6 agosto 2013

UNA SBIRRA PER AMICA




The Kate Logan Affair
(Canada 2010)
Regia: Noël Mitrani
Sceneggiatura: Noël Mitrani
Cast: Alexis Bledel, Laurent Lucas, Noémie Godin-Vigneau, Serge Houde, Mike Peterson, Ricky Mabe
Genere: thriller
Se ti piace guarda anche: Qualcosa di travolgente, Blow Out

The Kate Logan Affair è un thriller che si pona una spinosa domanda: ma i francesi, sarà vero che sono tutti finocch… omosessuali?
La prima parte della pellicola ci fa pensare che sì, lo sono.
Appena mette piede sul suolo americano, un uomo d’affari francese viene arrestato da una sexy poliziotta interpretata da Alexis Bledel. Per errore, viene scambiato per un maniaco sessuale ricercato in zona per aver stuprato alcune ragazze. Quando specifica che è francese, viene immediatamente scagionato. “Ah, sei francese. Allora non puoi essere stato tu, fossero stati molestati dei ragazzi oui, saresti sospettato, ma ragazze no, pardon.”

Non è certo finita qui. Più tardi la sexy poliziotta becca il francese per strada e si scusa con lui per le false accuse. Per farsi perdonare, la ex figlia per amica Alexis Bledel offre da bere all’uomo francese in un bar. E poi in maniera esplicita gli offre pure se stessa e il suo caldo corpo. È vero, in Una mamma per amica la Bledel era una tutta secchiona e dire che vestiva come un’educanda era l’eufemismo degli eufemismi. Nel corso del tempo, la fanciulla ha però dimostrato di possedere un notevole sex appeal, come nella parte della giovane zoccola di Sin City e soprattutto nella quinta stagione di Mad Men, dove era l’amante di Pete Campbell. Pure in questo The Kate Logan Affair, nella parte della Kate Logan del titolo, si mostra ancor di più in tutto il suo splendore.
E il francese che fa?

"Ueeé, mi sono fatta la bua. Voglio una mamma per amica!"
Dice: “No, no, sono sposato, non posso.”
Confermando il teorema iniziale, ciò che il mondo intero sospetta: i francesi sono tutti finocch… omosessuali.
Dice: “No, no, no. Non posso tradire mia moglie. Ho anche una figlia. No, no, no.” E poi però Alexis Bledel insiste talmente tanto che il suo: “No, no, no” si trasforma in un “Sì, sì, sì, bella porcellona poliziottona per amica.”
E così Alexis Bledel con questo film è riuscita a sfatare questo mito, a quanto pare falso, secondo il quale tutti i francesi sono finocch… omosessuali. Colpo di scena!

Adesso cosa succede? Il film finisce qui? Dopo aver ribaltato una credenza che tutto il mondo aveva sempre considerato vera?
No, in realtà questo non è altro che l’incipit di un thriller che sa riservare qualche altra sorpresa. Grazie a un ritmo incalzante, a una buona regia e soprattutto a un’ottima interpretazione da parte dell’Alexis Bledel che qui si dimostra, oltre che bona, pure parecchio brava. Il film in fin dei conti è tutto giocato sul suo personaggio, scava bene all’interno della sua psicologia, e poi sì, c’è anche il francese, interpretato dal parecchio anonimo Laurent Lucas. Tutta la vicenda è incentrata sul loro rapporto, a partire da una classica situazione da boy meets girl movie, di quelle in stile Qualcosa di travolgente, solo meno travolgente. Tra loro via via le cose si incasinano però sempre di più e a tratti la storia si fa piuttosto inverosimile, ma nemmeno troppo, e poi basta, non vi racconto altro per non spoilerarvi troppo di questo piacevole thrillerino, perfetto per una serata estiva senza enormi pretese.

Tettine time!
Chiudo con un ringraziamento.
Ho recuperato The Kate Logan Affair grazie alla segnalazione di Cinemaout, blog dedicato esclusivamente a pellicole che in Italia non sono mai arrivate, oppure sono uscite solo in home video.
Roba giusta, in pratica, visto che un sacco di films interessanti da noi non li fanno uscire e il cinema out spesso si rivela più interessante del cinema in.
(voto 6+/10)



3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com