lunedì 20 ottobre 2014

TUTTO PUÒ CAMBIARE, ANCHE I TITOLI DEI FILM





Tutto può cambiare
(USA 2013)
Titolo originale: Begin Again
Titolo di lavorazione: Can a Song Save Your Life?
Regia: John Carney
Sceneggiatura: John Carney
Cast: Mark Ruffalo, Keira Knightley, Adam Levine, Hailee Steinfeld, Catherine Keener, CeeLo Green, Mos Def, James Corden, Aya Cash
Genere: musicale
Se ti piace guarda anche: Once, Nashville (serie tv)

Can a song save your life? Può una canzone salvarti la vita?
Dipende dalla canzone. Se è “E chi se ne frega”, la rilettura italiana di “Nothing Else Matters” compiuta da Marco Masini, più che salvartela, ti convince a farla finire.





A sostenere la teoria “salvifica” della musica ci sono gli Indeep, che ai tempi d'oro della Disco dichiaravano: “Last Night a DJ Saved My Life”.



A sostenere questa teoria vi è anche il film di cui parliamo oggi, che come titolo di lavorazione aveva proprio Can a Song Save Your Life? ed è poi diventato il meno affascinante Begin Again negli USA, mentre da noi si è trasformato nel banale e impersonale Tutto può cambiare. Un peccato che la distribuzione, sia da questa che dall'altra parte dell'Oceano, non abbia deciso di tenere il titolo originale, un titolo musicale, non un titolo da solita commedia romantica. Si può immaginare che gli strateghi del marketing abbiano deciso in tal senso per cercare di vendere il film per quello che non è. La cosa ironica è che uno dei temi principali della pellicola è proprio questo: cercare di non vendere un'artista per ciò che non è.
Un'altra cosa ironica è che davvero tutto può cambiare, persino i titoli dei film, e quindi il titolo italiano non è nemmeno poi così sbagliato.

La cosa migliore di questa pellicola è comunque proprio quella che i nuovi titoli piazzati dalla distribuzione cercano di nascondere. Tutto può cambiare è un film musicale, molto musicale. Dentro ci sono anche alcuni risvolti sentimentali, viene pure toccata la tematica famigliare e il rapporto padre-figlia. Però fondamentalmente il cuore e il centro di tutto sta nella musica. Se la trama non rappresenta niente di sconvolgente, la forza del film sta allora nel far suonare per davvero le canzoni, renderle la forza trainante dell'intera pellicola. I protagonisti possono sembrare Mark Ruffalo, bravo come al solito, l'esordiente su grande schermo Adam Levine, il cantante dei Maroon 5 che tutto sommato nella parte della popstar se la cava, e Keira Knightley, che non ho ancora capito se mi piaccia o meno. Quando non fa le sue faccette e smorfiette sembra quasi un'ottima attrice. Quando le fa, sembra una ragazzina “speciale” con dei seri problemi mentali. Sarà che ormai la visione di A Dangerous Method si è impressa a fuoco nella mia mente.

"Ma non è mica vero che faccio le faccette sceme!"

In ogni caso, i protagonisti di Tutto può cambiare possono sembrare loro, in realtà lo sono i brani musicali. E chi li ha composti?
La colonna sonora è opera per lo più di Gregg Alexander.
Chi è Gregg Alexander?
Se siete cresciuti negli anni Novanta dovreste ricordarlo come il leader dei New Radicals, quelli della hit “You Get What You Give” e della splendida “Someday We'll Know”.



La soundtrack del film è piena di pezzi che ricordano proprio “Someday We'll Know” e sono interpretati tra gli altri da Adam Levine e pure da una sorprendente Keira Knightley. Se come attrice come detto non ho ancora capito se e quanto la sopporti, come cantante non mi spiace per nulla. Ha una vocina lieve, delicata. Dovessi essere il giudizio di un talent-show, come Adam Levine in The Voice America, per me Keira sarebbe da sì!
Tra gli altri meriti della pellicola vi è poi la presenza di un bel tocco europeo dato dal regista e sceneggiatore irlandese John Carney, quello di Once che colpevolmente devo ancora recuperare, che mi ha ricordato un po' il modo di vedere e di vivere la Grande Mela proposto dal francese Rompicapo a New York. Inoltre, il mondo del business musicale è raccontato senza troppi stereotipi. Qualcuno ovviamente è presente, ma senza esagerare. Il pregio numero 1 è però quello di non concentrarsi tanto sugli aspetti più superficiali e glamour dello showbiz, quanto sull'essenza della musica.

C'è una scena molto bella verso l'inizio in cui Keira Knightley suona timidamente la chitarra acustica e canta con la sua vocina in un locale e nessuno se la caga, con i rumori di sottofondo e il vociare delle persone che coprono il suo brano acustico. C'è Keira Knightley che canta e nessuno se la fila? Si vede che i presenti hanno visto A Dangerous Method e per questo non le danno più molto credito.
Eppure, in mezzo all'indifferenza generale, c'è una persona che ascolta con attenzione e che si immagina di sentire il brano con gli arrangiamenti e accompagnato da altri strumenti. In questa splendida sequenza viene data una rappresentazione perfetta del potere della musica. Perché la risposta alla domanda iniziale è sì. La risposta è sì, cazzo, sì! Una canzone può salvarti la vita e dentro Tutto può cambiare di queste canzoni ne potreste trovare anche più di una.
(voto 7+/10)

17 commenti:

  1. Keira Komesiscrive è brava?
    Dipende: quando muore (dentro un bunker o sotto il treno) o si innamora di Darcy non è male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche quando non fa troppe faccette assurde non è male.
      il problema è che le fa (quasi) sempre :)

      Elimina
  2. Abbiamo dato lo stesso voto, oh. Film molto molto bellino, e io canto Lost Stars da un mese :P
    PS. So io perché ti è piaciuto White bird in a blizzard... avevi ragione sul sex appeal della Woodley, cazzarola. Però io preferisco la Green, anche in versione mamma sciatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto che roba, la ex brava ragazza shailene woodley?
      c'ho l'occhio lungo, per 'ste cose ;)

      Elimina
    2. Ho letto solo ora che non hai visto Once. Ma gli insulti te li meriti. :P
      Sì, comunque devo darti ragione! Hazel Grace Lancaster, abbiamo visto cose che manco Augustus Waters..

      Elimina
  3. Tu non hai ancora visto Once?!?
    Male, male, male.

    Riguardo al film, penso non serva un ulteriore mio commento dopo tutta la pubblicità che gli ho fatto/gli sto facendo/continuerò a fare, la colonna sonora è fissa nello stereo ormai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di once avevo trovato una versione audio/video scadente, quindi c'avevo rinunciato e poi mi era passato di mente...
      ma prima o poi lo recupererò!

      Elimina
  4. Bellissima recensione!
    Keira mi piace a volte sì, a volte no. Questa voltà, sì!

    RispondiElimina
  5. Once manca anche a me. E questo, bah, mi pare poco convincente. Staremo a vedere.
    Intanto spero di essere ovviamente in disaccordo con te! :)

    RispondiElimina
  6. Concordo su voto e giudizio. Sarà anche il fascino irresistibile della grande mela, ma secondo me è molto meglio di Once, che mi ricordo mi annoiò non poco con la sua colonna sonora lagnosa.

    RispondiElimina
  7. Keira mi sta simpatica a giorni alterni. Il film non l'ho ancora visto ma conto di rimediare... se la Keira me la posso evitare, a Adam Levine non posso dire di no!

    RispondiElimina
  8. io dico solo una cosa

    più figa che brava

    non vado oltre

    RispondiElimina
  9. Non ho neppur bisogno di vedere il film. Keira e' una Dea. A prescindere. E basta

    RispondiElimina
  10. Film bellissimo, Keira strepitosa. Devo dire che la mia storia con lei è turbolenta. A volte l'adoro a volte no. In quest'occasione mi sono rinnamorato di lei.

    RispondiElimina
  11. personalmente, nonostante il titolo sia quantomeno obbrobrioso, trovo che il film sia delicato e godibile, mi piacciono anche le canzoni, perché hanno un ché di bello vero...
    però la Keira non la reggo, ebbene si, le sue faccette mi stanno sulle rotule, hanno un temibile atteggiamento da rincoglionita.

    RispondiElimina
  12. ahahahahha il riferimento a Marco Masini mi ha fatto ridere per mezz'ora ahahah :D
    Concordo su tutto, anche sul fatto di non essere riuscita ancora a vedere Once.
    Le smorfie odontoiatriche di Keira mi fanno sempre un po' sorridere perché non si rende conto che la rendono stupidissima, quasi ritardata, però in questo film mi hanno fatto tanta simpatia e lei è perfetta per la parte!

    RispondiElimina
  13. Sai non mi aveva ispirato per nulla il trailer ma la tua recensione mi ha quasi convinto a vederlo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com