venerdì 4 settembre 2015

Nanni Moretti ne “La madre di Nanni Moretti”, un film di Nanni Moretti





Mia madre
(Paese di Nanni Moretti, 62 anni dopo la nascita di Nanni Moretti)
Regia: Nanni Moretti
Sceneggiatura: Nanni Moretti più qualcun altro
Cast: Nanni Moretti, la madre di Nanni Moretti, la sorella di Nanni Moretti, John Turturro, la versione italiana di Chloe Grace Moretz
Genere: Nannimorettiano
Se ti piace guarda anche: gli altri film di Nanni Moretti


Mia madre è l'ultimo film di Nanni Moretti in cui Nanni Moretti dirige Nanni Moretti con la partecipazione amichevole di Nanni Moretti in una pellicola prodotta da Nanni Moretti scritta da Nanni Moretti nata da un'idea di Nanni Moretti e forse pure di Stefano Accorsi che d'altra parte con Nanni Moretti aveva già lavorato in un film di Nanni Moretti con Nanni Moretti che qui con Mia madre è tornato a girare un film che guarda al cinema del Nanni Moretti del passato cercando di proporre un Nanni Moretti del futuro senza dimenticare il Nanni Moretti del presente e una gran parte della critica italiana questo nuovo film di Nanni Moretti l'ha trovato un film un po' troppo alla Nanni Moretti e ha detto “Ve lo meritate Nanni Moretti” e io proprio non ho capito come abbiano fatto a trovare questo nuovo film di Nanni Moretti con Nanni Moretti troppo alla Nanni Moretti visto che nei circa 100 minuti di visione ci saranno almeno 12 secondi in cui Nanni Moretti non parla di Nanni Moretti e quindi come fanno a dire che c'è troppo Nanni Moretti?
Questo film parla infatti anche della madre di Nanni Moretti e della malattia della madre di Nanni Moretti che non si sa bene quale sia il tutto visto attraverso gli occhi di Nanni Moretti alle prese con la malattia della madre di Nanni Moretti e se proprio vogliamo trovargli un difetto è che Nanni Moretti come interprete è un po' limitato visto che fa sempre la parte di Nanni Moretti recitata in uno stile alla Nanni Moretti che cerca di fare bene il ruolo del Nanni Moretti e in questo è simile a Roberto Benigni che fa sempre il Roberto Benigni anche quando legge Dante Alighieri è sempre molto Roberto Benigni mica come Nanni Moretti che legge solo libri su Nanni Moretti o al massimo sceneggiature scritte da Nanni Moretti come quest'ultima di Mia madre in cui non c'è solo Nanni Moretti ma attenzione perché c'è anche la sorella di Nanni Moretti interpretata dall'attrice feticcio di Nanni Moretti Margherita Buy impegnata in un ruolo che in pratica è la versione al femminile di Nanni Moretti che parla si muove si veste e ha persino la stessa pettinatura di Nanni Moretti.

"Margherita, sul serio vuoi andare a vedere i Minions?
Guarda che se non vai a vedere il mio film te meno!"

Nanni Moretti per l'occasione ha ingaggiato pure John Turturro in un ruolo in cui io però avrei visto bene anche...
Nanni Moretti?
No, Margherita Buy, visto quanto è nevrotico.

"Nanni Moretti, vorresti farmi indossare una maschera da Nanni Moretti, vero Nanni Moretti?"

Nella parte della figlia di Nanni Moretti Nanni Moretti ha invece ingaggiato una ragazzina che sembra...
Nanni Moretti?
No, sbagliato anche questa volta. Credete che una ragazzina possa sembrare Nanni Moretti?
No, lei sembra la versione italiana di Chloe Grace Moretz.

"Guardate, c'è Chloe Grace Moretz! Fotografiamola!"
"Ma non sono Chloe Grace Moretz."
"Raga, allora ritirate subito i cellulari e lasciate perdere 'sta sconosciuta!"

Comunque non preoccupatevi, dato che questi sono gli unici due personaggi non troppo morettiani mentre gli altri sembrano degli alter-ego di Nanni Moretti persino la madre interpretata da Giulia Lazzarini. E ve l'ho già detto chi compare anche a un certo punto a sorpresa nell'ultimo film di Nanni Moretti?
Non lo direste mai ma c'è pure...

Nanni Moretti! Come avete fatto a indovinare?
Io non l'avrei mai detto e fortuna che e a me Nanni Moretti piace perché altrimenti sarei andato in overdose da Nanni Moretti e invece in questo film di Nanni Moretti con Nanni Moretti anche se sembra parlare solo di Nanni Moretti mi ci sono ritrovato perché è una pellicola in cui tutti si possono ritrovare e inoltre mi ha fatto ridere e mi ha fatto piangere e alla fine mi ha fatto molto piangere e per tirarmi su il morale adesso vado a scolarmi una bella birra. Indovinate di che marca?
(voto 8/10)

9 commenti:

  1. clap clap clap
    questo post merita 10
    il film no (anzi, neanche 8)

    RispondiElimina
  2. Io di Nanni Moretti ho visto quasi tutta la filmografia, quasi perché di film in cui Nanni Moretti interpreta Nanni Moretti mi manca solo questo.
    Che poi Nanni Moretti aveva già analizzato il rapporto madre di Nanni Moretti-figlio della madre di Nanni Moretti anche in altre pellicole.
    In generale mi piacciono i film di Nanni Moretti, me lo vedrò a breve.

    RispondiElimina
  3. Ho temuto, all'inizio del post.
    E invece guarda un pò che sorpresa, siamo d'accordo.

    RispondiElimina
  4. Argh, io l'ho trovato odioso. Esempio di un cinema sempre uguale e già vecchio.
    Concordo col bibliofilo, questa volta. ;)

    RispondiElimina
  5. Il mio commento è: Nanni Moretti!
    Oh però è carina la Chloe Grace Moretz italiana!

    RispondiElimina
  6. Bravo, hai centrato il punto alla perfezione. Sono un nannimorettiano di ferro e questo mi ha fatto piangere. E' eterno.

    RispondiElimina
  7. non reggo Moretti, mi indispone alla stra grandissima...
    non lo vedrò giammai

    RispondiElimina
  8. reggo Nanni Moretti a piccole dosi, per questo non ho il coraggio di guardare Mia Madre. Forse 10 minuti alla volta? XD

    RispondiElimina
  9. Film bellissimo... W Nanni Moretti!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com