lunedì 11 luglio 2016

Cannibal v Batman & Superman





Oggi qui su Pensieri Cannibali potrete assistere al confronto tra tre grandi supereroi...
Va beh, se proprio vogliamo dirla tutta, tra due grandi supereroi, più Superman.

Batman

Vero nome: Bruce Wayne
Soprannomi: Il cavaliere oscuro, Il giustiziere
Luogo di nascita: Gotham City
Prima apparizione: Nel 1939 nel numero 27 della rivista Detective Comics
Ultimo interprete: Ben Affleck
Il suo nemico numero 1: Joker
Il suo grande amore: Robin
Superpotere: nessuno. Che sfigato!
Punto debole: non riesce a vivere con meno di 8 mila euro al mese. Come Emilio Fede.
Segni particolari: è un miliardario






Il suo fumetto:


La sua prova di forza contro Superman: nel film Batman v Superman: Dawn of Justice dà qualche buffetto in amicizia a Superman. Salvo poi fermarsi quando quest'ultimo chiama la mamma.


Superman

Vero nome: Clark Kent, perché a dire Kal-El si vergogna.
Soprannomi: l'uomo d'acciaio, Mr. Perfettino
Luogo di nascita: Krypton
Prima apparizione: nel 1938 sul n. 1 di Action Comics
Ultimo interprete: Henry Cavill
Il suo nemico numero 1: Lex Luthor
Il suo grande amore: Lois Lane. O forse Lana Lang? O forse se stesso?
Superpoteri: superforza, supervista, superudito. Insomma supertutto, anche un superpistolino.
Punto debole: la kryptonite
Segni particolari: è un alieno. E pure un rompipalle.






Il suo fumetto:

La sua prova di forza contro Batman: Superman è troppo superbuono. Credete davvero che si possa mettere a combattere contro il “collega” Batman?


Cannibal Kid

Vero nome: Marco Goi
Soprannomi: Cucciolo eroico, Peppa Kid
Luogo di nascita: Casale Monferrato City (CMC)
Prima apparizione: nel 2006 su Myspace, dove si spaccia per artista di musica elettronica
Ultimo interprete: Marco Goi
Il suo nemico numero 1: il perfido blogger Mister James Ford
Il suo grande amore: Natalie Portman, e che si fotta Thor!
Superpotere: la capacità di stroncare il film su due supereroi in un colpo solo
Punto debole: la sua kryptonite sono le pellicole dedicate a Superman
Segni particolari: è uno scemo






Il suo fumetto:

La sua prova di forza contro Batman & Superman: dopo aver visto Batman v Superman: Dawn of Justice ha scritto la seguente superecensione. O meglio superstroncatura.


Batman v Superman: Dawn of Justice
(USA 2016)
Regia: Zack Snyder
Sceneggiatura: Chris Terrio, David S. Goyer
Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Laurence Fishburne, Jeremy Irons, Holly Hunter, Diane Lane, Scoot McNairy, Michael Shannon, Lauren Cohan, Michael Cassidy, Kevin Costner, Doomsday, Jena Malone, Jason Momoa, Ezra Miller
Genere: supernoioso
Se ti piace guarda anche: L'uomo d'acciaio, Smallville, Supergirl, The Avengers

Che film di merda!
È un giudizio troppo super-ficiale? Sarà, ma d'altra parte pure la pellicola, più che un film sui supereroi, è una robetta super superficiale. La cosa peggiore è che vorrebbe essere chissà quanto profonda, inserendo al suo interno varie riflessioni sul ruolo di Superman, giungendo addirittura a paragonarlo a Dio. Manco io ero arrivato a tanto parlando di Terrence Malick o Kanye West.

In ogni caso ho sbagliato. La cosa peggiore è un'altra: è un film supernoioso. Non credo di essermi mai abbioccato tante volte quante durante la visione di Batman v Superman e, se l'ho finito, è solo per dovere di cronaca, o più che altro per dovere di stroncatura. Non è tanto il fatto che dura 2 ore e mezzo. È che dura 2 ore e 20 di troppo. Avrei tenuto giusto le parti con Gal Gadot, che però c'è da dire l'hanno inserita nel film giusto per lanciare il suo spin-off tutto incentrato su Wonder Woman e che si preannuncia anch'esso una super-porcata non da poco.


Pochissimo spazio anche per Amy Adams/Lois Lane. Persino il supercattivone di turno, Lex Luthor in versione Mark Zuckerberg interpretato da Jesse Eisenberg, finisce per risultare giusto un personaggio di contorno, monodimensionale, privo di spessore ed eccessivamente macchiettistico. Troppo persino per un cinecomics.


La pellicola è allora praticamente tutta incentrata su loro due: Batman & Superman. D'altra parte, essendo intitolata Batman v Superman: Dawn of Justice, ci può stare. Soltanto che qui assistiamo alla solita rappresentazione di Superman priva di alcun interesse. Io non sono un grande fan dei supereroi in generale, è vero, però se ce n'è uno in particolare che non sopporto è proprio quell'odioso di Clark Kent. L'ultima versione interpretata dal superinespressivo Henry Cavill non mi ha certo fatto cambiare idea.

Al contrario, Batman è invece sempre stato il mio supereroe preferito di tutti i tempi. Almeno fino all'arrivo di quell'idolo di Deadpool. Quello qui presente è però il peggior Bruce Wayne nella storia del cinema. Ben Affleck è stato tanto criticato per la parte di Daredevil – che sì, faceva abbastanza pena – ma qui è ancora peggio. E fa peggio pure di tutti i suoi predecessori. Se Michael Keaton e Christian Bale rimangono irraggiungibili, i confronti vanno fatti con Val Kilmer e George Clooney dei due super kitsch (soprattutto il secondo) Batman Forever e Batman & Robin. Soltanto che Ben Affleck non possiede lo sguardo ambiguo da Iceman pazzo del primo.


E Ben Affleck non ha nemmeno la presenza glamour del secondo.


L'attore che ormai dovrebbe fare solo il regista e smetterla con la recitazione si limita ad aggirarsi per tutto il tempo del film (e sono due ore e mezza che sembrano il doppio) con la faccia da Sad Affleck.


Come mai un Ben Affleck così attapirato?
Sarà che al suo fianco non poteva contare sulla sua spalla ideale: Matt Damon in versione Robin.


Ben Affleck è un Bruce Wayne stereotipato, privo di spessore e carisma. Sempre più carismatico di Superman, però non è che ci vada tanto. Il loro tanto strombazzato, fin dal titolo, confronto si risolve poi, com'era prevedibile, in una farsa totale. I due superfinti nemici naturalmente si coalizzano per combattere contro il male. Contro Lex Luthor/Jesse Eisenberg e contro un supermostro, Doomsday, che è il villain più superschifoso nella storia dei cinecomics.


#mainagioia, or dunque?
No, una gioia alla fine arriva, almeno per me.

ATTENZIONE SPOILER
Tralasciando che Batman v Superman: Dawn of Justice ha almeno 10 finali di troppo, in uno di questi finali succede una cosa molto interessante e inaspettata: Superman muore!
Per un attimo ho davvero goduto. Poi mi sono reso conto che in qualche modo l'avrebbero fatto tornare in vita. Com'è successo con Jon Snow. O con Gesù Cristo. Altrimenti il Nuovo Testamento, il sequel di maggior successo nella storia dell'umanità, persino più de Il padrino – Parte II, di chi parlava? Di Noé?
FINE SPOILER

Batman v Superman: Dawn of Justice è considerato un filmone d'intrattenimento. Per me è molto più divertente vedere ad esempio un film autoriale presunto mattonazzo di Terrence Malick che non due pirla mascherati far finta di menarsi per due interminabili ore e mezza. Ma sarò superstrano io.

Batman v Superman, and the winner is...
la noia.
(voto 3/10)

7 commenti:

  1. Me ne tengo allegramente alla larga. Mi fido del tre a occhi chiusi. :-D
    Però per me deludentissimo Io prima di te: non che il romanzo fosse 'sto capolavoro, ma hanno fatto il compitino (per fortuna c'è la Clarke, che fa risvegliare i morti e camminare i tetraplegici)

    RispondiElimina
  2. Che schifissimo...il "momento Martha" poi è trash all'ennesima potenza....

    RispondiElimina
  3. Nonostante i suoi innumerevoli difetti, a me è piaciuto e mi ha anche intrattenuto.
    Dicono che la versione bluray salva la situazione, ma ciò non toglie che è comunque mostre le incompetenze della Warner Bros...

    RispondiElimina
  4. Aspetto la versione director cut, senza grosse aspettative, ahimè!

    RispondiElimina
  5. Sono ancora meno appassionata di te ai filmoni fumettosi. Visto il tre, vista la noia che già dalla locandina suscita, visto il bisteccone inespressivo di Ben, gli preferisco pure io un polpettone alla Malick!

    RispondiElimina
  6. Quanto ho dormito.Quanto.E nei momenti di veglia,mi sono passate davanti poche cose interessanti,tipo Cavill senza maglietta e la mini scena con acquaman/Jason Momoa XD
    Scherzi a parte,avevo dormito poco il giorno prima,quindi l'ho visto con la palpebra calante e non posso dire di averci capito molto...certo che il momento Martha è pessimo :P

    RispondiElimina
  7. Per una volta, soprattutto su un film di supereroi - non considero l'idolo Deadpool tale - concordiamo in pieno.
    Noioso ed inutile come Superman. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com