giovedì 22 dicembre 2016

La strada verso il cinema






Ultimo appuntamento dell'anno con la rubrica delle uscite cinematografiche che conduco insieme a Mr. James Ford.

Cosa sono questi caroselli per le strade di tutta Italia e del mondo intero?

Ho solo detto l'ultimo dell'anno, non l'ultimo di sempre. Purtroppo.
In attesa di scoprire se Babbo Natale mi regalerà un nuovo co-conduttore, o preferibilmente una co-conduttrice, di questa rubrica, andiamo a vedere cosa arriva nei giorni festivi nei cinema italiani.

Oceania
(dal 22 dicembre)
"Chissà perché il nostro film in Italia uscirà intitolato Oceania, anziché Moana?"
"Proprio non ne ho idea, maremma maiala!"


Cannibal dice: Bambinata Disney spacciata per storia di formazione adatta anche a un pubblico adulto, ma sempre di bambinata Disney si tratta. Cosa che significa che probabilmente White Russian lo esalterà e Pensieri Cannibali lo massacrerà. O forse ci saranno delle sorprese?
Ford dice: Disneyata totale che sta riscontrando un successo clamoroso un pò ovunque, e che per ambientazione ed ispirazione potrebbe senza dubbio piacermi. Se poi la cosa dovesse irritare Cannibal, tanto meglio.

Lion – La strada verso casa
(dal 22 dicembre)
"Ti prego Dio, o Babbo Natale, o tutt'e due, fa' che Ford e Cannibal non stronchino il mio film."

Cannibal dice: Edificante storia buonista in odore di Oscar, oppure un film realmente interessante? In altre parole: solita pappetta riscaldata fordiana, o intrigante e sorprendente visione cannibale?
Ford dice: robetta che mi sa tanto di film da Oscar che penso eviterò volentieri a meno di nomination e dunque visione da dovere di cronaca. Il Natale impazza.

Florence
(dal 22 dicembre)
"Cannibal e Ford, questa canzone la dedico tutta a VOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOIIIIIIII!"

Cannibal dice: La storia curiosa di una donna stonata come una campana che si mette in testa di fare la cantante lirica. È un po' come se un tipo che non ne capisce niente di cinema aprisse un blog di cinema... oops, ma è già successo!
Questa vicenda per altro è stata raccontata pure in un film francese carino ma non fenomenale, Marguerite, e quindi della versione britannica con protagonista la solita irritante prima della classe Meryl Streep mi sa che ne posso anche fare a meno.
Ford dice: la lotta contro Meryl Streep è, purtoppo, uno dei pochi punti in comune che White Russian e Pensieri Cannibali hanno.
E non penso che questo film farà la differenza, in questo senso.

Il medico di campagna
(dal 22 dicembre)
"Voglio andare a vivere in campagna."
"Ah Toto Cutugno, ma perché invece non te ne vai a quel paese?"

Cannibal dice: Pellicola francese con il quasi amico François Cluzet che, come un po' tutte le uscite di questo periodo, puzza un po' di roba ruffianotta, ma che potrebbe anche essere la sorpresa di una settimana altrimenti troppo natalizia e troppo da Mr. Ford per essere adatta ai Mr. Grinch come me.
Ford dice: Cinema francese? Odore di ruffianata? La lascio a quel radical finto cattivo del mio rivale!

Le stagioni di Louise
(dal 22 dicembre)
"Adesso mi bevo un bel White Russian, il drink preferito da noi vecchi... pardon, anziani."

Cannibal dice: Dalla Francia questa settimana arriva un altro regalo, solo che questa volta è indirizzato unicamente a Ford, visto che è una pellicola d'animazione e ha pure come protagonista una vecchina. Cosa può chiedere di più il mio blogger rivale a Babbo Natale? Che sia diretto da Clint Eastwood?
Ford dice: pellicola d'animazione che, oltre ad essere francese, non presenta alcun animale, e dunque rischia di essere ignorata dal Fordino. Dunque, a meno di qualche miracolo, penso la ignorerò anch'io.

Paterson
(dal 29 dicembre)
Hanno visto un film che White Russian aveva definito "elettrizzante".
E' da una settimana che dormono come angioletti.

Cannibal dice: Jim Jarmusch è uno dei registi più discontinui di sempre. Un'incognita capace di realizzare dei cult cannibali assoluti come Ghost Dog, ma anche delle palle allucinanti che sembrano uscite da un cineforum organizzato da Ford come The Limits of Control. Questo nuovo Paterson sembra possa essere tra i suoi film buoni, ma è una cosa che si diceva anche di quella noia di Solo gli amanti sopravvivono, quindi c'è da stare attenti...
Ford dice: Jarmusch è uno di quei registi potenzialmente radical del quale, incredibilmente, io e Cannibal pensiamo le stesse cose, dal mitico Ghost Dog al pallosissimo Solo gli amanti sopravvivono.
Quello che posso sperare, prima ancora che il mio rivale cominci davvero a mostrare di capire qualcosa di Cinema, è che questo Paterson possa rivelarsi davvero interessante.

Passengers
(dal 30 dicembre)
"Hey Jennifer, cos'è quella faccia?"
"Sto pensando a cosa sarebbe successo se al posto nostro, da soli su un'astronave, si fossero trovati Ford e Cannibal..."
"Beh, di sicuro ne sarebbe venuto fuori un grande horror."

Cannibal dice: Sono la coppia più cool del mondo e no, sorprendentemente non sto parlando di Cannibal Kid e James Ford. Mi riferisco a Jennifer Lawrence e Chris Pratt, i due fighissimi protagonisti di Passengers. Filmone a metà strada tra lo sci-fi e la romcom che potrebbe essere una porcata commerciale della peggior specie, oppure un interessante ibrido. Comunque da vedere, per il simpatico Chris Pratt, ma soprattutto per JLaw!
Ford dice: Jennifer Lawrence è Jennifer Lawrence. Chris Pratt mi sta simpatico. Julez non vede l'ora di vedere questo film. Direi che sono a cavallo per il mio titolo delle Feste.

Il GGG – Il grande gigante gentile
(dal 30 dicembre)
Il piccolo Cannibal Kid e il gigante Ford in giro per le colline del Monferrato.

Cannibal dice: Una bambinata targata Steven Spielberg? Se fossimo negli anni '80, ai tempi del mitico E.T., ci sarebbe da andare al cinema con la BMX a vederlo di corsa. Adesso è invece meglio restarsene a casa, lontani da questo grande gigante gentile che sembra un alter ego di Mr. Ford, il gigante muscoloso e dal cuore tenero della blogosfera.
Ford dice: non ho mai amato il GGG, libro che ricordo fu imposto a mio fratello ai tempi delle elementari e mi sorbii per osmosi. Dunque non amo neppure l'idea di una sua buonista trasposizione cinematografica, che lascio volentieri al mio rivale in modo che possa alimentare il suo odio per lo Spielberg recente.

Mister Felicità
(dall'1 gennaio 2017)
"Ma come? Non ho ancora girato manco una scena e Cannibal e Ford vogliono già farmi chiudere le riprese?"

Cannibal dice: Alessandro Siani non mi fa certo impazzire, però quando per caso ho visto Il principe abusivo non mi è sembrato nemmeno così terribile. Se, sempre per caso, mi capiterà di vedere pure questo nuovo Mister felicità, potrei non tirarmi indietro. Sempre meglio Mister Felicità di Mister Infelicità Ford, dopo tutto.
Ford dice: Siani mi pare la tipica macchietta all'italiana. E questo film la tipica merdina all'italiana. Salto con più piacere di quanto non avrei a stroncare qualche cult cannibale.

6 commenti:

  1. Leggere Siani mi mette già brividi e nausea. Brrrrr.
    Stasera andrò a vedere MOANA, che mi ispira davvero molto, mentre nei prossimi giorni recupererò almeno Florence, visto che né lui né Lion sono usciti dalle mie parti (grazie Star Wars, grazie cinepanettoni!!!), e ovviamente aspetto con trepidazione il GGG <3 (Di Passengers faccio a meno. Jennifer Lawrence al rogo!)

    RispondiElimina
  2. Ma che sono ste cagate?
    Vado a vedere De Sica, va.
    Il classico Disney speravo fosse un flop, perché mi faceva cagare a spruzzo già dal trailer (freddo e distante), peccato che sia un successo...

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, tra Chris Pratt e Jennifer Lawrence non so chi mi sta più sui cojones.
    Vedrò Passnegers solo per dire che è orrendo. Molti degli altri - soprattutto Lione e Paterson - in lista. E nel listone, sperando di recuperarli presto?

    RispondiElimina
  4. Ma sta fissazione per Jennifer faccia da pesce lesso Lawrence dove deriva esattamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deriva dal film Un gelido inverno - Winter's Bone.
      Quando ancora non aveva la faccia da pesce lesso. :)

      Elimina
  5. ho visto Paterson: io lo classifico tra i superpallosi.
    Oceania mi è piaciuto un sacco!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com