domenica 1 gennaio 2017

Anticipation 2017





Qui su Pensieri Cannibali le tradizioni non sono particolarmente amate. Si preferiscono le cose “untraditional”, come l'omonima serie tv di e con Fabio Volo...
Okay, ho sbagliato esempio. Si preferiscono le cose davvero untraditional, non solo a livello di titolo. Ci sono però anche alcune tradizioni che vengono seguite, come le immancabili classifiche di fine anno.
A Capodanno invece la tradizionale tradizione qui è quella di fare un po' di previsioni riguardo a quanto sta per arrivare nel corso della novella annata.

Scopriamo allora quali sono le “cose” più attese previste per il 2017 nei campi di cinema, serie tv e musica. Consapevoli del fatto che alcuni di questi titoli si potranno trasformare in delle effettive figate, oppure in delusioni colossali.



10. Suburra e le altre serie tv

Il 2016 è stato un anno grandioso per le nuove serie tv, grazie all'esplosione di Netflix ma non solo. Il 2017 si rivelerà sugli stessi livelli?
Difficile dirlo, comunque qualche titolo interessante in arrivo sembra esserci, come Suburra – La serie, la prima produzione italiana di Netflix, Big Little Lies diretta da Jean-Marc Vallée con Nicole Kidman, Reese Witherspoon e Shailene Woodley, American Gods dal romanzo di Neil Gaiman, Taboo con Tom Hardy e Una serie di sfortunati eventi con Neil Patrick Harris. In rampa di lancio anche le supereroistiche The Punisher, The Defenders, Iron Fist e Legion, più il reboot di 24: Legacy, Star Trek: Discovery, il revival di Will & Grace e il ritorno di Prison Break.
Oltre alle nuove stagioni delle varie serie già confermate...


9. Gorillaz e gli altri nuovi dischi in arrivo

Tra i ritorni discografici che aspetto con più ansia c'è quello dei fumettosi Gorillaz di Damon Albarn. Nel 2017 ce ne sarà comunque per tutti i gusti, visto che (salvo ripensamenti o slittamenti), dovrebbero arrivare anche i nuovi dischi di Arcade Fire, Vampire Weekend, Lana Del Rey, St. Vincent, Depeche Mode, U2, Nine Inch Nails, Pearl Jam, Bruce Springsteen, Belle & Sebastian, Spoon, Baustelle, MGMT, Queens of the Stone Age, Justin Timberlake, Charli XCX, HAIM, Beck, The National, Missy Elliott, Bjork, Grizzly Bear, Phoenix, Zack de la Rocha dei Rage Against the Machine, Sky Ferreira, Taylor Swift, Kylie Minogue, Nelly Furtado, Lorde, Iggy Azalea, Avril Lavigne, Coldplay, Chic, Jesus and Mary Chain, LCD Soundsystem e Tears for Fears.
Giusto per dirne alcuni e poi basta perché ho finito il fiato.


8. Star Wars: Episodio VIII, Blade Runner 2049 e gli altri blockbusteroni

Cinema commerciale: croce e delizia di questo blog.
Da una parte i film più popolari, quelli che portano le masse nei cinema, mi fanno un pochino di paura e a volte non comprendo proprio cosa ci trovi la gente in robe come Captain America: Civil Wars. Dall'altra parte ne sono però allo stesso tempo anche affascinato, almeno in alcuni casi, o se non altro incuriosito.
Tra i grandi blockbuster in arrivo nel 2017, mi ispirano soprattutto Star Wars: Episodio VIII, visto che Il risveglio della Forza mi aveva gasato parecchio, Blade Runner 2049, sequel rischiosissimo con Denis Villeneuve alla prova del (204)9, il fantascientifico Life – Non oltrepassare il limite con Jake Gyllenhaal, La Bella e la Bestia unicamente per la Bella Emma Watson, Kong: Skull Island unicamente per Brie Larson, Ghost in the Shell per Scarlett Johansson ma non solo e il film di Baywatch per le corse al rallentatore!



Come altri filmoni commerciali in arrivo ci sono poi anche: Assassin's Creed (già flop negli Usa), Power Rangers, Spider-Man: Homecoming, Guardiani della Galassia Vol. 2, Thor: Ragnarok, Alien: Covenant di Ridley Scott, il nuovo Alien diretto da Neill Blomkamp, Valerian e la città dei mille pianeti di Luc Besson, Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, Bad Boys for Life, Cinquanta sfumature di nero, The Fate of the Furious, XXX: Il ritorno di Xander Cage, Transformers – L'ultimo cavaliere, King Arthur, The War – Il pianeta delle scimmie, LEGO Batman – Il film, The Great Wall, Rings (il nuovo capitolo di The Ring), Annabelle 2, Insidious 4, John Wick 2, The Equalizer 2, Logan, Underworld – Blood Wars, Resident Evil 6 – The Final Chapter (e meno male che è il Final chapter), La mummia con Tom Cruise, il thriller American Made sempre con Tom Cruise, la pellicola d'animazione Sing, Cars 3, La torre nera tratto da Stephen King, il nuovo It, il nuovo young adult Fallen e Wonder Woman (potenziale trashata dell'anno), più Smetto quando voglio – Masterclass (potenziale sequel italiano figata dell'anno). E attenzione anche al pericoloso reboot di Jumanji.


7. Dunkirk

Con Christopher Nolan ho un rapporto conflittuale. Ho apprezzato e pure parecchio quasi tutte le sue pellicole, eppure non mi riesce ancora di considerarlo uno dei miei registi preferiti in assoluto. Ogni suo nuovo lavoro comunque è un evento e anche questo nuovo Dunkirk non fa eccezione. Chissà se sarà solo il classico film bellico o anche un film bello?




6. The xx

Il disco che attendo di più è il nuovo dei britannici The xx, uno dei gruppi più originali e in grado di distinguersi dal resto della massa degli ultimi anni. L'album numero 3 è chiamato a dirci se sono una band destinata a restare.




5. Moonlight, Jackie e gli altri film d'autore in uscita

Gli Oscar e gli altri premi cinematografici si avvicinano e sono quindi in arrivo nelle sale italiane nelle prossime settimane/mesi molti dei film che cercheranno di portarsi a casa qualche award prestigioso. Come la pellicola più acclamata dalla critica americana d'Oltreoceano degli ultimi tempi, Moonlight, o come Jackie di Pablo Larraín con Natalie Portman. Grande curiosità inoltre per lavori molto amati dai festival e dalla critica mondiale come Manchester by the Sea, American Honey, Loving, il tedesco Vi presento Toni Erdmann, il fantascientifico Arrival di Denis Villeneuve con Amy Adams, Barriere di e con Denzel Washington e Silence di Martin Scorsese.
In arrivo ci sono pure La luce sugli oceani di Derek Cianfrance con l'accoppiata Alicia Vikander + Michael Fassbender e Allied – Un'ombra nascosta di Robert Zemeckis con la coppia Brad Pitt + Marion Cotillard, il remake di Suspiria a opera di Luca Guadagnino, Split di M. Night Shymalan, Billy Lynn – Un giorno da eroe di Ang Lee, La legge della notte di e con Ben Affleck, The Beguiled di Sofia Coppola, Weightless di Terrence Malick, Mother di Darren Aronofsky con Jennifer Lawrence, The Killing Of A Sacred Deer di Yorgos Lanthimos, Happy End di Michael Haneke, Baby Driver di Edgar Wright, Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek, Insospettabili sospetti di Zach Braff, L'eccezione alla regola di Warren Beatty, L'uomo di neve di Tomas Alfredson con Michael Fassbender, Based on a True Story di Roman Polanski, Battle of the Sexes di Jonathan Dayton & Valerie Faris, Wildlife di Paul Dano, Downsizing di Alexander Payne, il solito nuovo Woody Allen annuale e La battaglia di Hacksaw Ridge del da me odiato Mel Gibson.
E questo solo per menzionarne una manciata, anche se alcuni può darsi arrivino solo nei Festival e/o nei cinema americani e/o nel 2018.




4. The Leftovers, Halt and Catch Fire e le altre serie tv che terminano

Il 2017 ci farà salutare alcune serie che ho molto amato negli ultimi anni. La sottovalutata The Leftovers chiuderà i battenti alla terza stagione, la ancora più sottovalutata Halt and Catch Fire terminerà alla quarta, la fantascientifica Orphan Black finirà con la quinta e ultima stagione, e la serie indie per eccellenza dell'ultimo decennio Girls ci dirà addio con la season numero 6. Mi mancheranno, ma spero che chiudano tutte con il botto!

Ah, dopo 7 stagioni arriverà anche il finale delle Pretty Little Liars e, per quanto ormai la serie sia scaduta nel ridicolo e nel trash più totale, so già che poi mi mancheranno pure loro.



3. La La Land

Film esaltato all'ultimo Festival di Venezia e dalla critica di mezzo mondo, possibile grande protagonista dei prossimi premi Oscar, una meraviglia per gli occhi, per le orecchie e per il cuore fin dai primi trailer, è un capolavoro annunciato.
Sarà anche un capolavoro vero?




2. T2: Trainspotting

Chi è cresciuto negli anni '90 e non considera Trainspotting un cult assoluto, vuol dire che si drogava pesante.
O forse dovrei dire il contrario?

In ogni caso, il sequel con regista e protagonisti originali dovrà dimostrare di essere non solo una semplice operazione nostalgia, ma anche un bel filmone a sé stante. Ma se anche sarà solo una semplice operazione nostalgia, ci potremmo accontentare.
Forse.




1. Twin Peaks

Il ritorno più clamoroso nella Storia dei ritorni.
È vero che remake, reboot, revival, sequel, prequel e spin-off sono all'ordine del giorno, però una terza stagione di Twin Peaks a 26 anni dalla fine della seconda, sempre diretta da David Lynch, scritta da Lynch con Mark Frost, con nel cast vari ritorni dalla serie originale più una moltitudine di variegate novità è qualcosa che, almeno sulla carta, va oltre ogni più rosea aspettativa.
Il capolavoro che ha cambiato per sempre il mondo della serialità televisiva sarà all'altezza delle (enormi) aspettative?
Il rischio diludendo è altissimissimissimo, ma la speranza di vedere qualcosa di geniale è altrettanto fortissimissimissima.

7 commenti:

  1. Tantissimissima roba, ma La La Land e il ritorno di Twin Peaks superano tutto il resto!

    RispondiElimina
  2. Sono convito che TP non ci deluderà.
    Ci si gioca il tutto per tutto :)

    Un sacco di cose fiche ci aspettano nel 2017: DuckTales, film dei Power Rangers, Stranger Things 2 ecc ecc ecc

    BUON 2017, Cannibale. E che sia un anno da prendere a morsi (tutti saporiti^^)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. A parte le tue attese musicali, su cui non sono per nulla aggiornato, condivido praticamente tutto. Ci sarà un sacco di roba quest'anno e vorrei anche vederla tutta. Ma ovviamente so che sarà improbabile riuscirci!

    RispondiElimina
  4. Buoon ano al cinema, sembra.
    Buon anno a te!

    RispondiElimina
  5. Molti rischi, ma anche molte cose fighe.
    Speriamo bene.

    RispondiElimina
  6. Quante belle cose ci aspettano, quanti bei film d'autore.
    Su Twin Peaks sono molto dubbiosa, il rewatch è stato parecchio stancante e si trascina da mesi, spiace dirlo ma ai miei occhi non più vergini di serie tv, è invecchiato parecchio male... ce la farà Lynch a non deludere?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com