lunedì 16 gennaio 2017

The OA, una preghiera a Brit Marling e una riflessione sul finale






The OA
(serie tv, stagione 1)
Creata da: Brit Marling e Zal Batmanglij
Cast: Brit Marling, Emory Cohen, Jason Isaacs, Phyllis Smith, Patrick Gibson, Brendan Meyer, Brandon Perea, Ian Alexander, Scott Wilson, Alice Krige, Sharon Van Etten, Riz Ahmed, Paz Vega



Ave, o mia Brit, piena di grazia nel recitare ma pure nello scrivere
Netflix è con te.
Tu sei benedetta tra le attrici
e benedetto è il frutto del tuo seno a dire il vero non troppo rigoglioso, The OA.

Santa Brit, Madre di questa divina serie,
fai i tuoi movimenti senza senso che sembrano usciti da un balletto di psicopatici spastici per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte e si spera della nostra risurrezione.
Amen.

"Ma come? Aspetto il post di Pensieri Cannibali su The OA da un mese ed è tutto qua???"



P.S. Dopo questa mia preghiera rivolta alla madre della serie Brit Marling (il padre invece non è lo Spirito Santo, San Giuseppe o Dio, bensì il regista e sceneggiatore Zal Batmanglij), vorrei aggiungere qualche mio pensiero riguardo al finale di stagione o a quello che, visto che al momento non si sa ancora se The OA avrà una seconda stagione o meno, potrebbe essere il finale di serie. Essendo un mio punto di vista personale, non pretende di essere una spiegazione definitiva o la Verità Assoluta.


ATTENZIONE SPOILER

Riguardo a The OA, in molti hanno sottolineato come vari passaggi appaiano assurdi, inverosimili, senza senso. Può darsi sia così. Non intendo sostenere che questa serie sia perfetta o che tutto abbia una spiegazione precisa al 100%. Occorre però tenere presente che i momenti meno sensati sono presenti all'interno del racconto di Prairie, la protagonista interpretata da Brit Marling. Quelli che possono sembrare buchi nella sceneggiatura della serie, in realtà sono buchi sì, ma nella storia di Prairie, che penso siano stati volontariamente inseriti per rendere la sua narrazione ancora più difficile da credere. Uno dei punti centrali di The OA è proprio questo: Credere o meno.

Nell'ultimo episodio della stagione, noi spettatori così come i tizi che fino a quel momento hanno ascoltato e sempre più creduto alla sua storia, veniamo messi di fronte al fatto che Prairie è una narratrice inaffidabile. Tutto quello che ci ha raccontato potrebbe essere falso. Oppure potrebbe essere vero solo in parte. Ci potrebbe essere un fondo di verità, attorno alla quale lei ha romanzato alla grande, prendendo ispirazione da altre storie che ha letto nei libri ordinati su Amazon. Cosa è successo per davvero e cosa no? Prairie è soltanto un'imbonitrice peggio di Wanna Marchi?


Nella scena del finale ambientata nella mensa della scuola, quando i ragazzi si alzano in piedi per effettuare i “movimenti”, per un attimo siamo portati a pensare che stanno per compiere un miracolo e che tutto quello che ci ha raccontato Prairie possa essere effettivamente vero. Qualche istante più tardi ci rendiamo conto che non è proprio così. I movimenti non hanno portato a un miracolo paranormale o, se non altro, non hanno fatto in tempo. Sono però serviti per distrarre l'attentatore e in qualche modo hanno contribuito a fermare i suoi intenti malefici. Cosa che, considerato il clima terroristico attuale, potrebbe tornare utile anche nella vita di tutti i giorni.
Il miracolo insomma non c'è stato, quindi i dubbi sul racconto di Prairie rimangono, ma quello che c'è stato è il risultato finale: aver fermato l'attentatore dal compiere una strage.

È come quando sei malato e preghi Dio per farti guarire e poi guarisci. A questo punto puoi stare a domandarti se il merito sia di Dio che ti ha concesso la grazia. Oppure puoi credere che le tue preghiere abbiano avuto un effetto positivo a livello psicologico ma anche fisico su di te ed è grazie a quelle se stai meglio. O ancora puoi pensare che sei guarito perché a volte semplicemente si guarisce, senza per forza che sia un miracolo.

Nel caso di The OA, più il racconto di Prairie si fa folle e più la Fede dev'essere forte per credere alle stronzate cose che dice.
La serie ci mostra inoltre come questa storia inverosimile possa portare persone che più differenti non le si potrebbe immaginare a unire le forze. La Fede, una volta tanto, serve a unire, non a dividere.


Si potrebbe allora pensare che The OA proponga un ritratto della Fede tutto rose e fiori, ma così non è. Alla fine vediamo come l'unica vittima dell'attentato sia proprio la povera Prairie, che tra l'altro non faceva parte della scuola ma era accorsa sul posto per dare il suo aiuto. Cosa succederà adesso, nel caso venga realizzata una seconda stagione?
Prairie potrebbe essere morta. Oppure potrebbe essere salvata dai paramedici. O magari potrebbe ritornare in vita ancora una volta.
In quest'ultimo caso, supererebbe di gran lunga quanto compiuto da Jon Snow in Game of Thrones e da Gesù Cristo nel Nuovo Testamento. Così come The OA con tutta la sua follia, originalità e imprevedibilità supera di gran lunga quanto proposto finora dalle altre serie tv e persino dalle grandi religioni monoteiste. Vero, verosimile, inverosimile o del tutto falso che sia ciò che ci ha raccontato. Questo non è qualcosa a cui si assiste tutti i giorni. Questo io lo chiamo un miracolo.
(voto 9/10)


E ora: musica!


11 commenti:

  1. Ahahahah, la preghiera è splendida.
    Telefilm che ho adorato, come sai, quindi mi ferisce a morte chi gli dice male.
    Perché è sì frustrante, contorto, all'apparenza incoerente, ma è davvero tutta questione di fede. Ci sono due chiavi di lettura, e nessuna è giusta o sbagliata. Per quanto mi farebbe piacere rivedere la Marling a puntate, una seconda stagione non la vorrei. Vado pazzo per questi finali così. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Ho finito di vedere questa prima stagione di sto capolavoro di serie proprio ieri. Adorata dall'inizio alla fine, sin dal primo episodio in cui tutto sembra normalissimo - e anche un po' noiosetto - fino a quando non parte la sigla dopo 50 MINUTI e cambia tutto radicalmente. Interessante la tua riflessione sulla fede e quelle che ne escono da questa serie, tra l'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, vedo tra le serie della settimana Beyond. Ho dovuto fermare la visione dopo 20 minuti del primo episodio. Odiato!

      Elimina
  3. Inghiottito per cinque sere dalla visione. Me la sono anche sognata. Concordo sul 9

    RispondiElimina
  4. Anche se io, malfidente, ho creduto poco al racconto di Prairie, credo nella bellezza di questa serie.
    E su quel finale, tanto strano e assurdo, il mio lato fedele pensa che con quel balletto, che ha distratto l'attentatore e gli ha fatto partire un colpo solo, che ha centrato proprio Prairie, il miracolo si è compiuto: lei, su quell'ambulanza, sta andando da Homer come voleva.

    RispondiElimina
  5. Visto ieri sera il finale. Che dire? La serie più folle e incredibilmente ridicola che abbia mai visto, forse una delle più fighe di sempre, dipendenza totale. Brit Marling sta molto molto male o è un genio. Io credo in lei e nella sua danza a cinque che fa troppo ridere e anche, in qualche modo stramboide, emozionare profondamente. Tommassini levate proprio!

    RispondiElimina
  6. Ne parlerò a breve anch'io.
    Non voglio, però, sbilanciarmi troppo.
    Saremo d'accordo oppure no? ;)

    RispondiElimina
  7. Mi è piaciuta, ma sono più prudente di te con il voto. In qualche momento il misticismo che permea la serie mi è sembrato forzato, così come qualche "mistero" mi ha fatto sentire puzza di Lost. Sono curioso, l'ho divorata e mi ha fatto porre delle domande, ma non sono ancora conquistato appieno. Aspetto una seconda stagione :)

    RispondiElimina
  8. l'ho adorato, mi sembra sia qualcosa completamente diverso da quello che passa in televisione in questo momento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com