venerdì 3 febbraio 2017

Animali fantastici, ma chi vuole trovarli?





Animali fantastici e dove trovarli
Regia: David Yates
Cast: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Colin Farrell, Samantha Morton, Ezra Miller, Jon Voight, Johnny Depp



Dimenticate Harry Potter.

Già fatto?

Se avete più di 20/25 anni è una cosa normale, non è un trucco di magia.
Se invece non riuscite a togliervi dalla testa il maghetto interpretato da Daniel Radcliffe, così come io non riesco a togliermi dalla testa Emma Watson, a cercare di farvelo scordare ci pensa ora la nuova creatura, nel senso più animalesco del termine, partorita dalla mente fervida (e secondo me anche un pochino malata) di J. K. Rowling, una delle donne più potenti del Regno Unito e probabilmente del mondo intero. Sì, più potente persino di Voldemort. Anche perché – diciamocelo – non è che ci vada molto...



Animali fantastici e dove trovarli è soltanto il primo capitolo di una nuova saga che ci romperà le scatole accompagnerà ancora per parecchi anni. A inizio visione devo dire che partivo piuttosto timoroso. Io infatti sono un babbano o anche, come ho appena scoperto, un no-mag. Sono uno che non crede alla magia o, se non altro, che non crede alla magia della Rowling. La saga cinematografica di Harry Potter me la sono guardata tutta, con un apprezzamento dei vari episodi altalenante, ma che non ha mai raggiunto grandi picchi. Sarà che quando è iniziata la serie avevo 19 anni e mi sembrava troppo una bambinata, però speravo comunque che sarebbe riuscita a riaccendere il mio spirito fanciullesco come le grandi pellicole per l'infanzia degli anni '80 stile I Goonies o E.T. l'extra-terrestre, e invece è una cosa mai più successa. Né con Harry, né con altri. Non fino all'arrivo di Stranger Things, almeno.

Le mie aspettative nei confronti di questo spin-off erano quindi bassine e devo dire che bene o male sono state confermate. Considero già un'enorme successo il fatto che il film non mi abbia annoiato troppo, se non nelle parti più bambinesche, quelle dedicate agli animaletti, agli inseguimenti e all'esaltazione degli effetti speciali. Per il resto mi sono trovato di fronte a una versione più adulta dello stile potteriano, con una vicenda che scivola via guardabile, ma senza essere mai riuscita a coinvolgermi o a emozionarmi in pieno.


Colpa di personaggi poco carismatici, su tutti il protagonista Newt Scamarcio, interpretato da un Eddie Redmayne che in alcuni film (La teoria del tutto e The Danish Girl) mi pare bravissimo, mentre in altri mi pare molto ma mooolto più modesto (Jupiter – Il destino dell'universo e questo). Piuttosto diludenti pure gli sprecati Katherine Waterston e Colin Farrell.

Katherine Waterston in Animali fantastici e dove trovarli.

Colin Farrell in Animali fantastici e dove trovarli.

No, scusate, avevo sbagliato immagine. Questo è Colin Farrell in Animali fantastici e dove trovarli.

Per non parlare di Ezra Miller nei panni di Credence Barbone, che qui assomiglia in maniera preoccupante a Herbert Ballerina.

Ezra Miller, almeno credo, in Animali fantastici e dove trovarli.

I più convincenti sono invece i meno noti del cast: Dan Fogler, irresistibile nella commedia ambientata negli 80s Take Me Home Tonight e qui nei panni del personaggio (più o meno) simpa di turno, e la bionda Alison Sudol, che è anche una cantante che ha inciso alcuni (validi) dischi con il nome d'arte A Fine Frenzy e che qui pare una femme fatale uscita da un film d'altri tempi.


La mezza storiella d'amore tra loro due è quanto di più emozionante la pellicola riesca a offrire, peccato che rimanga troppo sullo sfondo rispetto alle vicende principali che riguardano soprattutto Newt Scamarcio che dà la caccia agli animali fantastici. Ok, ma per quale motivo?
Perché gotta catch'em all!


Per essere un incrocio tra Harry Potter e i Pokémon, questo film riesce a farsi guardare (sebbene non tutti i passaggi appaiano poi così chiari) persino da un babbano no-mag come me, ed è un pregio non da poco, solo che è forse l'unico. Una volta arrivato ai titoli di coda era infatti già stato rimosso dalla mia memoria, proprio come ATTENZIONE SPOILER capita ai newyorkesi della pellicola dopo che sono stati “sparaflashati” con un trucchetto che, più che da stregoni, sembra da Men in Black. FINE SPOILER

Animali fantastici e dove trovarli mi ha inoltre ricordato Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, e non è un gran complimento. Entrambe storie potenzialmente incantate e incantevoli, in realtà prive di un vero approfondimento dei personaggi e che non riescono a risultare in alcun modo fantastiche o speciali come i loro titoli farebbero immaginare.

Il difetto principale di questo Animali fantastici e dove trovarli è comunque un altro, il più grave soprattutto per un lavoro del genere. È del tutto privo di un particolare tipo di magia: la magia del cinema.
(voto 6/10)

8 commenti:

  1. Non è che qualche regista magnanimo mi confezionerebbe un La casa degli animali speciali, e dove trovare Miss Peregrine, così almeno due orette me le risparmio?

    RispondiElimina
  2. A me invece è piaciuto molto più degli ultimi Harry Potter, per quanto Redmayne e la coprotagonista siano molli come la panissa: voglio uno spin-off interamente dedicato a Queenie e Kowalsky!



    SPOOOILERRRRR




    Io Johnny Depp nei prossimi film non lo voglio, porca zozza!! -.-

    RispondiElimina
  3. Più adulto e più animalista, sarà che è il mio primo J.K.Rowling su grande schermo, ma mi ha emozionato e coinvolto. Dubbi ne ho sui capitoli futuri, e sopratutto su quel Johnny che potrebbe rovinare tutto, con una di quelle interpretazioni sopra le righe delle sue..

    RispondiElimina
  4. Troppe smorfie Redmayne, si sa troppo poco dei protagonisti, ma mi è piaciuto.
    Sei tu che sei un irrecuperabile babbano!

    RispondiElimina
  5. Io non ho capito dove vuole arrivare, qual è il punto di questa storia e perché dovrebbe avere un seguito… Alcuni episodi di Harry Potter mi erano piaciuti molto, questo mi sembra davvero poca roba in confronto. :(

    RispondiElimina
  6. Ho apprezzato molto la recensione. Ma non ti nego che a me il film è piaciuto più dei normali Harry Potter. Non ne potevo più della quattrocchia volante XD

    RispondiElimina
  7. Purtroppo non sono ancora riuscito a guardarlo... ma visto che adoro la Rowling lo recupererò quanto prima :)

    RispondiElimina
  8. Devi aver usato un qualche trucco di magia, perchè sono d'accordo su tutto il cast, sul film e anche su Harry Potter.
    Mi sa che era meglio quando ad ogni post ti avrei bottigliato selvaggiamente. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com