giovedì 10 maggio 2018

Loro 2 più una guest-star







Io e il mio miglior nemico Mr. James Ford vi presentiamo una nuova puntata della rubrica dedicata alle uscite nei cinema italiani della settimana.
Meno male che Silvio c'è. Per una volta è proprio il caso di dirlo visto che, a parte Loro 2, la seconda parte del film di Paolo Sorrentino sul leader di Forza Italia, non è che siano esattamente le uscite più entusiasmanti del mondo e dell'anno. Per commentarle questa volta, insieme a noi due, come ospite c'è Franco Battaglia, anche noto come Lampur del sempre interessante e originale Posto di bloggo, a cui faccio che cedere subito la parola.

Intro di Franco: E così, in una mattina di uggiosa pigrizia in riva al Trasimeno, vengo contattato dai maghi del dileggio, gli acrobati dello sberleffo, i Signori del sarcasmo e della tritatura cinematografica ad ampio spettro: nientepopodimeno che Cannibal Kid e Mr.Ford, per una estemporanea collaborazione.. avvampo e fibrillo che mia moglie mi fa:

“Ao.. ma chi t’ha scritto?! Margot Robbie?!?” No, Cannibal Kid…
(velo pietoso sulla replica...)

Ma eccomi qua, a sbrindellare il prossimo giovedi intasato di uscite che probabilmente non farebbero sold out neanche proiettate tutte insieme al pidocchietto sotto casa mia.


LORO 2
"E così lei Ford beve solo White Russian? Mi consenta, ma lei è peggio di un grillino!"


Franco: Dove Loro due sta proprio per “loro due”, ebbene si: RubynipotediMubarak, e Berlusca.
Il film è l’intensa rievocazione della votazione in aula, che accertò l’esatto grado di parentela della gnocchetta minorenne con un certo Presidente egiziano.
Si attende già il seguito, Loro “Tre”, dove verrà rivelato il nome del gestore telefonico che curava le comunicazioni tra Ruby e l’ex Premier (certo qualcuno sveglio e perspicace, potrebbe averlo già intuito dal didascalico titolo...).
Ford: secondo capitolo del film evento targato Sorrentino costruito attorno a una delle figure più grottesche nonchè in grado di mettere d'accordo questo vecchio cowboy e Peppa Kid, Berlusconi.
Non ho ancora visto il primo, ma come sempre quando c'è di mezzo Sorrentino le aspettative sono alte. Speriamo non vengano deluse come quando Cannibal ti invia il post delle uscite cinque minuti prima della pubblicazione per sabotarti.
Cannibal Kid: Siamo sicuri che Loro 2 sia un film su Ruby e Berlusca, e non su me e Mr. Ford?
Sorrentino è sempre imprevedibile e quindi, finché non avrò visto entrambe le parti spero una dietro l'altra come fatto con Kill Bill e Nymphomaniac, non posso giurare che non sia davvero così. In ogni caso, credo ne vedremo delle belle. O delle brutte, a seconda dei punti di vista.


SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI
"Io e Franco ci facciamo una bella birra. Tu Ford beviti pure i tuoi cocktail da bimbominkia."

Franco: Praticamente la telecronaca di una seduta a Botteghe Oscure.
Volti noti in “piano piano” sequenza, e tanti altri in slow motion, tanto per far capire quali sono le bradipesche tendenze politiche nazionalpopuliste..
Io proporrei Cannibal Presidente del Consiglio… ma avrebbe la fiducia di Mr. Ford?!?
Ford: direi che sono anch'io favorevole a Cannibal Presidente. A patto che mi nomini portaborse o guardia del corpo o accompagnatore delle sue accompagnatrici.
Cannibal Kid: Mattarella mi ha appena assegnato un mandato esplorativo. Anche se credo sia più per la Siberia che per l'Italia. In ogni caso accetto l'appoggio dell'alleato Franco, e pure quello esterno a sorpresa del solitamente oppositore Ford, e sono pronto a fare il Premier. Io se non altro in 60 giorni non solo farei un Governo, ma sarei pure in grado di distruggerlo.


LA BANALITA’ DEL CRIMINE
"Come siamo passati dall'essere web celebrities di media fama al finire in mezzo a una strada, Ford?"
"E' tutto cominciato quando abbiamo ospitato Franco Battaglia sui nostri blog, ricordi Cannibal?"

Franco: ...riprende suo malgrado, la banalità del soggetto, di spazzini del crimine esistono svariatissimi esempi, ma il deja vu non sembra spaventare le brillanti e volenterose regie di casa nostra.
Voglio fare a meno di questa ennesima banalità che cerca addirittura di somatizzarsi nel titolo, voglio criminalizzarle le banalità fatte film, voglio che alla porta di Maltagliati suonino alla porta domani mattina:
“Chi è?” “Sono Wolf, risolvo problemi (ed elimino registi, su richiesta dei miei amici bloggers)”.
Ford: a questo giro la distribuzione si deve essere dimenticata che esistono anche film non prodotti in Italia. O forse, su suggerimento di Cannibal, ha deciso di farmi girare le palle.
Cannibal Kid: Caro Mr. Wolf, non è che oltre ai registi elimini anche i bloggers? Ce ne sarebbe uno che si chiama quasi come te di cui mi disferei volentieri...


TONNO SPIAGGIATO
"Dedicato a Ford."

"Tranquillo, Cannibal Kid. Ce n'è anche per te."

Franco: Speravo che il protagonista fosse Alessandro Gasmann sotterrato dalle sue famigerate scatolette tracimanti olio motore… invece pare che sia ancora Matano (orfano di Bisio) a sperperare sovvenzioni statali… un Matano va preso a piccolissime dosi (un po’ come Cannibal e Mr. Ford) fino a poterne fare serenamente a meno. Specie al cinema (..ma pure a Italia’s Got Talent… sia chiaro..).
Ford: altro giro, altra italianata, questa volta con protagonista Matano, che non mi da fastidio o mi sta sulle palle, ma è l'emblema dell'inutilità totale. Come sia possibile che abbia fatto questa carriera è una domanda che è meglio non porsi.
Cannibal Kid: Matano è uno dei comici meno comici oggi in circolazione, fatta eccezione per gli insuperabili (tanto per rimanere in tema di tonno) Ruffini e Brignano. Se però vorrò vedermi un film che mette un sacco di tristezza, potrei farci un pensierino (cannibalino).


IL DUBBIO - UN CASO DI COSCIENZA
"Ero preso dal dubbio se leggere White Russian o fare questo, e ho deciso di fare questo."

Franco: Medico legale specialista in autopsie, causa incidente stradale a bimbo che morirà qualche giorno dopo: per colpa della botta o per l’assunzione di pollo avariato acquistato dal papà indigente?
Ecco la delicata metafora di noi che subiamo mattonate al cinema per colpa di una produzione indecente (o perché non capiamo un tubo di cinema e ci fidiamo delle recensioni di Cannibal e Ford?)
Un caso di incoscienza cinematografica dove l’unico dubbio che monta davvero è sapere se il regista sia in analisi da più o meno di due anni.
Ford: il Cinema iraniano è da sempre tra i miei preferiti, eppure c'è qualcosa, in questo film gettato allo sbaraglio nella settimana dell'italianità, che non mi convince. Che abbiano scelto una sòla per far fare bella figura ai nostri? O per dirla in un altro modo: che abbiano scelto un Cannibal per far far bella figura agli altri bloggers?
Cannibal Kid: Il dubbio sul vedere o meno questo probabile mattonazzo iraniano, non firmato da Asghar Farhadi quindi quasi di certo una sòla fordiana, non si pone nemmeno. Quello sul preferire Posto di bloggo o White Russian nemmeno. Franco Battaglia vince la battaglia alla grande!


SHOW DOGS - Entriamo in scena
Presto saranno svelati anche i personaggi doppiati da Cannibal Kid, Mr. James Ford e Franco Battaglia.

Franco: E io sicuro che finalmente Pannofino, Accorsi, Degan e la Golino, girassero una pellicola tutti insieme… invece no, dopo Quel pomeriggio d’un giorno da cani (dove neanche Accorsi riuscì a strappare un guaito), questi di Show dogs, sono davvero cani, e recitano - giustamente - da cani. Ecco l’equivoco.
Ma attrarre pubblico in sala con questo stratagemma non è corretto, proprio no, un po’ come attrarre pubblico su Pensieri Cannibali spacciando Lampur di Postodibloggo come guest star...ahah
Ford: diciamo pure che il mio desiderio di vedere un film con una schiera di cani protagonisti doppiati a caso da personaggi più o meno noti del panorama italiano è lo stesso che ho di visitare Casale Monferrato. Prossimo al sotto zero.
Cannibal Kid: Non vado d'accordo con i cani, né tantomeno con gli attori cani. E nemmeno con i bloggers cani. Sorry, Ford. ;)


BENVENUTO IN GERMANIA!
"Benvenuto in Germania...
Oh mio Dio, ma tu sei Ford. Allora tornatene subito a Lodi!"

Franco: Senta, Berger, come mai si è imbarcata in questa sorta di francesata?!?
Non lo sa che gli immigrati in Germania hanno un futuro solo se stanno al Bayern?
In Italia, Albanese, li riporta a casa e lei ci gioca al familienfreund?
Se certo cinema continua così.. la Merkel rimette su il muro...
Ford: film tedesco che sa di francese che puzza di cannibalata lontano un chilometro, una di quelle produzioni che fossero girate negli USA Cannibal massacrerebbe volentieri, e invece quando fingono di far parte del radicalchicchismo europeo esalta. Altro titolo che rimbalzo ai miei due colleghi.
Cannibal Kid: Benvenuto su Pensieri Cannibali, caro Franco! E Malvenuto a te, caro Ford!
Questa è una cruccata che sa di francesata che parla di immigrati? Meno male che l'hanno fatta uscire prima che Salvini salga al Governo, altrimenti quello era capace di bloccarne l'uscita. E io 'sta simpatica cacchiata dell'eurozona me la voglio vedere.


LE GRIDA DEL SILENZIO
"Siamo vestiti così perché il film è ambientato negli anni '80?"
"No, è solo che Ford è il costumista, e quindi ci ha passato i suoi vestiti più recenti."

Franco: Un gruppetto di Amici (ma senza la De Filippi) si addentra in un bosco dove alterchi psicologici e scontri generazionali si alternano fino a che i malcapitati si imbatteranno nella casa dalle finestre ridacchianti del Grande Fratello, alcuni riusciranno ad evitarla e si imbarcheranno alla volta della Shutter Island dei Famosi.
L’Ardua sentenza al Televoto finale.
Fine della conversazione in chat
Digita un messaggio...
Ford: credo che il commento di Franco sia più bello di quanto possa sperare di essere il film.
Cannibal Kid: Il film girato da Franco nella sua testa me lo voglio vedere. Quello girato per davvero anche no, grazie.



13 commenti:

  1. Questa settimana, nel bene o nel male, c'è solo Sorrentino. Speriamo bene, ché a me Loro 1 ha lasciata un po' "così".

    RispondiElimina
  2. Settimana dii pausa... la prox esce Deadpool 2...APOTEOSIIIIII

    RispondiElimina
  3. Sorrentino, magari domani sera, anche se a sorpresa leggo bene del demenziale Matano.

    RispondiElimina
  4. A me Le gride del silenzio attira. Loro ancora non lo vedo, recupererò assieme al 2, ruby o non ruby :)
    Forse sarà carino Il dubbio, col titolo italiano preso paro paro da una nostra fiction :)
    Il resto nada.

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Eppure, stando al trailer, il tonno|spiaggiato di Frank Matano non sembra male, potrebbe riservare risate gustose.
    Zero interesse per il resto, Loro 1|2 compreso.

    RispondiElimina
  6. Attendo anche io di vedere Loro 2 (spero nel weekend) per capire se mi è piaciuto tantissimo o se è un abbaglio... è che con Sorrentino io sono sempre troppo di parte!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella compagnia di squinternati 😂😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Squinternatissimi... e tu sei il capostipite... vedi di tornare presto brutto infame romanista...

      Elimina
  8. Ancora intorpidito (sic) dal fondoschiena di Ursula Corbero (ovverosia Tokio) ne "La casa di Carta" mi eserciterò a recensire i film in uscita giovedì prossimo...sperano vogliate accogliere questa "new entry"..una breve prova con Tonno Spiaggiato: ecco, a me Frank Matano non ha mai fatto ridere...però magari c'è tutta una serie di zeligmaniaci, o cultori di scherzi telefonici Magnotta style, che lo troveranno divertente.. ma il colpo al cuore (perchè Franco, perchè...) è sapere che Senta Berger lavora ancora ma si da ai film tedeschi di serie b...beh, poteva andare peggio: tipo un film italiano di serie b, tipo una "cosa" con Matano. ps: il Berlusconi sorrentiniano è però quello precedente al recente rincoglionimento...cmq visto che è ancora lui (riabilitazione) l'uomo del giorno, prevedo ancora file monumentali per "Loro". Se c'è gente che si mette in fila per un Tonno Spiaggiato, allora tutto è possibile. Si sa, "il cinema è il cinema" (Godard).

    RispondiElimina
  9. Loro 2 è bellissimo, probabilmente nel complesso il film ci ha rimesso con la divisione in due capitoli: la prima ora del prima parte, molto lenta e focalizzata sul personaggio ispirato a Tarantini, fa un po' perdere di vista l'elemento centrale del film. Dopodiché è tutto un crescendo e il secondo capitolo è pieno di dialoghi indimenticabili

    RispondiElimina
  10. Neppure nelle didascalie siamo più così nemici.
    Urge un nemico comune come Silvio o una nuova Blog War, mi sa. ;)

    RispondiElimina
  11. no, questa settimana no...
    dai non c'è davvero niente di anche solo lontanamente ispirante!

    RispondiElimina
  12. Avendo trovato la Grande Bellezza una ca...pazzesca (bravi a Cannes a non premiarlo) tento comunque di vedere Loro 1 : al cinema dove vado però mi dicono, cortesi, che lì danno già Loro 2...allora lo recupero (il number one) su internet e, sguardo basito al cubo, mi è piaciuto parecchio (domani la recensione sul mio sito- che più di una al giorno non la pubblico mica sò davvero un cannibale...:)). Nei prossimi giorni, stesso posto, stesso cinema- per Loro 2.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com