sabato 11 aprile 2020

Perché la gente sta impazzendo per Tiger King?





Tiger King
(docu-miniserie, stagione 1)

C'è una nuova serie TV che sta impazzando negli USA. Tiger King. È diventata un vero e proprio fenomeno della pop culture. Divi molto differenti tra loro come Jared Leto e Sylvester Stallone si sono dichiarati fan e Paris Hilton si è persino autoproclamata Tiger Queen. Con tanto di post sui social a testimoniarlo.
È Tiger King mania, in pratica, e a sorprendere è che si tratta di una docuserie. I documentari generalmente sono un genere meno “commerciale” rispetto ai prodotti di fiction. Il film documentario di maggior successo di tutti i tempi, Fahrenheit 9/11 di Michael Moore, ha incassato complessivamente nel mondo $222 milioni. Una quota da record per un documentario, ma che per un cinecomic invece rappresenterebbe un flop clamoroso. Questo perché molta gente, come me ad esempio, quando pensa a un documentario pensa ancora a quelli noiosi di una volta in cui non succedeva niente. Specie quelli sugli animali stile National Geographic. Tre ore di inquadratura fissa su una tigre che a un certo punto sbadiglia. Questo almeno è il ricordo stereotipato e probabilmente per niente veritiero che ho dei documentari di una volta che mi obbligavano a guardare a scuola. Quando ho sentito parlare per la prima volta di Tiger King che stava spopolando negli Stati Uniti mi sono quindi chiesto...


Le domande successive sono quindi state: perché la gente negli Usa è impazzita per Tiger King? Lo ha fatto giustamente? E dov'è Bugo?

Ricordiamoci che si tratta pur sempre di un popolo che, in seguito allo scoppiare della pandemia di Coronavirus, si è andato a riempire la casa di armi e carta igenica, quindi qualche dubbio era legittimo nutrirlo. L'ulteriore domanda a questo punto è stata allora: anche in Italia avrà lo stesso successo?

Andiamo con ordine. Vediamo i motivi per cui Tiger King sta andando alla grande, facendo registrare numeri impressionanti non solo per una docuserie, ma per una serie in generale. Con 34.3 milioni di spettatori nei suoi primi 10 giorni di trasmissione su Netflix, ha fatto cifre che si aggirano intorno a quelle del debutto della seconda (31.2 milioni) e della terza stagione di Stranger Things (36.3 milioni), la serie più vista sul popolare servizio di streaming. Numeri ancora più grandiosi, se si pensa che è una novità assoluta alla prima stagione.

Per prima cosa c'è da dire che, nonostante qualcuno potrebbe sospettarlo dal titolo, non è un documentario sugli animali, pur presenti, quanto un true crime. La vicenda è una di quelle storie talmente assurde da risultare del tutto vere. Una di quelle vicende criminali pazzesche a metà strada tra Fargo e il caso O.J. Simpson. Non a caso Ryan Murphy, tra i produttori tra le varie cose anche di American Crime Story, sta già pensando di realizzarne una serie TV con Rob Lowe protagonista.



La storia, ricca di colpi di scena e di svolte, è uno dei punti di forza in grado di tenere incollati allo schermo. Un altro elemento fondamentale d'interesse è il contesto sociale in cui si muove lo show. Così come Jersey Shore fotograva la realtà dei "guido", degli italoamericani tamarri contemporanei, in Tiger King a trovare una rappresentazione clamorosa e amplificata è l'America "white trash", un gruppo di bifolchi con la fascinazione per le armi, per il pericolo e soprattutto per gli animali esotici, tigri in primis.

Veniamo così alla vera arma vincente del programma. Le tigri?
No, i personaggi umani. Bestiali, ma pur sempre umani. Anche il più fantasioso tra gli sceneggiatori avrebbe difficoltà a inventarsi dei personaggi così. C'è ad esempio l'ex marito del protagonista, che sembra una versione palestrata di Cletus dei Simpson.




C'è poi la "vittima" della storia, che però per come viene raccontata la storia agli occhi dello spettatore appare più come la "villain". Carole Baskin. Una che David Lynch dovrebbe prenotare per la prossima eventuale stagione di Twin Peaks.


Ci sono anche una manciata di altri personaggi fantastici, nel senso che sembrano usciti da una fantasia malata, che lascio a voi il piacere di scoprire. Tutti comunque hanno un gusto nel vestire più discutibile di Aria di Pretty Little Liars.


Il personaggio re della serie, che attualmente si gioca con Giuseppe Conte il titolo di personaggio dell'anno in assoluto, è comunque un altro. Il Tiger King. Joe Exotic. Uno che si è autodefinito: "Un bifolco dell’Oklahoma con il mullet, omosessuale e poligamo". La ragione numero 1 del successo clamoroso di questa docu-miniserie è lui.


La sua è una storia dai contorni criminali che attraversa varie tematiche quali droga, problemi mentali, sessualità a 360° e forse anche di più, politica, possesso di armi e diritti degli animali. Attraverso la sua presenza, da entertainer nato o meglio da primadonna, Tiger King lo si guarda però come se fosse un guilty pleasure trash. Una vicenda dai risvolti decisamente seri, che si gusta come un prodotto d'intrattenimento avvincente e perfetto per pensare ad altro in questo periodo difficile. Gettarsi nei problemi di Joe Exotic per smettere almeno per un po' di pensare ai nostri. Forse è questa la vera ragione dell'attuale Tiger King mania, che sta giustamente spopolando negli Usa, ma che a breve potrebbe farsi sentire anche in Italia. Magari se Morgan, il nostro Joe Exotic nazionale, si mettesse a spingerlo sui social. Il look giusto ce l'ha già, e pure la rivalità con Bugo è degna di quella del Tiger King con Carole Baskin.


(voto 7+/10)




6 commenti:

  1. Infatti non sono ancora riuscita a iniziarlo ma mi chiedevo cosa contenesse per far gridare al "miracolo" parecchie persone e non solo negli USA. Quindi è comunque na roba "coatta" ma che attira? A La Casa di Carta per intenderci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una docu-serie, quindi a livello di narrazione è piuttosto differente.
      Però come roba coatta che attira, con tanto di situazioni e personaggi assurdi, in effetti è abbastanza dalle parti de La casa di carta. :D

      Elimina
    2. Va beh, niente, mi avete convinto. Lo inizio tra oggi e domani.

      Elimina


    3. ☑️☑️COMPOSITE CYBER SECURITY SPECIALISTS ☑️☑️

      •• Are you Seeking for the Best Legit Professional Hackers online?
      Congratulations Your search ends right here with us. •• ⚡️⚡️

      ☑️☑️For Years Now We have Been helping companies secure there Infrastructures against malicious Attacks, however private individuals have been making use of our services to provide Optimum solutions to their cyber and Hacking related Issues by providing them unlimited Access to their desired informations from their Target suck as Phone Hack (Which enables them to monitor their kids/wife/husband/boyfriend/girlfriend, by gaining access to everything they are doing on their phone without their notice), Credit Card Mishaps, Website Hacking, Funds Recoveries And Every Other Cyber Related Issues That has to Do With HACKING.

      ☑️☑️COMPOSITE CYBER SECURITY SPECIALISTS is a vibrant squad of dedicated online hackers maintaining the highest standards and unparalleled professionalism in every aspect.
      We Are One Of The Leading Hack Teams In The United States With So Much Accolades From The Deep Web And IT Companies. ••
      ••We Offer Varieties Of LEGIT Hacking Services With the Help Of Our Root HackTools, Special HackTools and Our Technical Hacking Strategies Which Surpasses All Other Hackers.

      ☑️ Below Is A Full List Of Our Services:
      ▪️ FUNDS RECOVERY ON SCAM INVESTMENTS, BINARY OPTIONS TRADING and ALL TYPES OF SCAMS.
      ▪️ WEBSITE AND DATABASE HACKING 💻
      ▪️ CREDIT REPAIR. 💳
      ▪️ PHONE HACKING & CLONING (giving you 📱 Unnoticeable access to everything Happening on the Target’s Phone)
      ▪️ CLEARING OF CRIMINAL RECORDS ❌
      ▪️ SOCIAL MEDIA ACCOUNTS HACKING 📱
      ▪️RECOVERY OF DELETED FILES 📤
      ▪️LOCATION TRACKING 📌
      ▪️BITCOIN MINING ⛏ And lot More.


      ☑️We have a team of seasoned PROFESSIONALS under various skillsets when it comes to online hacking services. Our company in fact houses a separate group of specialists who are productively focussed and established authorities in different platforms. They hail from a proven track record and have cracked even the toughest of barriers to intrude and capture all relevant data needed by our Clients. Some Of These Specialist Includes ⭐️ DAWID CZAGAN⭐️ JACK CABLE ⭐️ SEAN MELIA ⭐️ ARNE SWINNEN ⭐️And More. All you Need To do is To Write us a Mail Then We’ll Assign any of These Hackers To You Instantly.

      ☑️COMPOSITE CYBER SECURITY SPECIALISTS is available for customer care 24/7. Feel Free to Place your Requests.

      ☑️☑️CONTACT:
      ••• Email:
      composite.cybersecurity@protonmail.com

      🔘2020 © composite cybersecurity specialists
      🔘Want faster service? Contact us!
      🔘All Rights Reserved ®️.

      Elimina
  2. Va da sé che mi ci sono fiondata qualche giorno fa, trovando pane per i miei denti amanti del crime e del trash.
    Il successo credo sia dovuto ai colpi di scena, ai personaggi folli, al fatto che alla fine non ce n'è nessuno che si salva, e fa pure sentire migliori la cosa.
    Aspetto con ansia l'episodio speciale di domani, che pasqua!

    RispondiElimina
  3. Personaggi assurdi e un'America di provincia ben più reale di quella mostrata nei film.
    Come ho detto ai Fordini, "l'animale più pericoloso resta sempre e solo l'Uomo".
    Peccato che, a conti fatti ed avendone viste altre, la serie tenga lo schema classico della docuserie Netflix. Potevano osare di più. Exotic, in fondo, l'avrebbe fatto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com