lunedì 30 novembre 2020

Ho visto (Diego) Maradona

 

Diego Maradona
(Documentario)
Regia: Asif Kapadia
 
Sono uno dei pochi al mondo che non ha una foto scattata insieme a Diego Armando Maradona. Pure i fratelli Gallagher ne hanno una. La cosa sorprendente non è che siano insieme a Maradona, ma che Noel e Liam siano insieme.
 
 
In compenso posso condividere uno dei miei ricordi a lui legati. Quando ho cominciato ad appassionarmi al calcio, da bambino, la sua parabola era ormai discendente e la sua carriera macchiata dalla squalifica nel 1991 per positività alla cocaina. L’unica occasione in cui ho avuto modo di vederlo giocare in pratica è stata ai Mondiali di USA 94 e non me la sono lasciata sfuggire. Nella prima partita l’Argentina ha vinto 4 a 0 contro la Grecia e Maradona ha segnato il terzo gol tirando una secca nel sette che la rete sta tremando ancora adesso. Dopodiché ha corso verso la telecamera e ha piantato un urlo liberatorio in cui c’è tutto lo sfogo di un uomo che aveva avuto il suo riscatto nei confronti di un mondo, quello del calcio, che tanto gli aveva dato, ma che negli ultimi anni gli aveva voltato le spalle. Una delle scene più emozionanti e potenti che abbia mai vissuto come spettatore, non solo di calcio.
 

Pochi giorni dopo, al termine della seconda partita dell’Argentina contro la Nigeria, è nuovamente risultato positivo all’antidoping e la sua carriera come calciatore è definitivamente finita. La sua vita è stata così, fatta di alti altissimi e di bassi bassissimi. Comunque la si pensi su di lui, un buon modo per scoprire la persona dietro al mito e alle polemiche è Diego Maradona, bel docufilm diretto da Asif Kapadia, regista che ha raccontato anche le vite di Amy Winehouse e Ayrton Senna. Un buon modo per scoprire la persona, o meglio le due persone che vivevano dentro di lui: Diego il ragazzino alla mano innamorato del pallone e Maradona la superstar innamorata degli eccessi.
 
 
Momenti top
 
⚽ I due mesi di festa dopo la vittoria del primo scudetto del Napoli, durante i quali al cimitero compare questo striscione.

 
⚽ La scena in cui Maradona insegna alla figlia il coro: "Juve, juve... vaffanculo!". Da sola vale l'intera visione. E lo dico da juventino.


Post scriptum: la cosa più bella su di lui probabilmente l’ha detta Guardiola: “Ho letto uno striscione un anno fa che diceva: ‘Non importa ciò che hai fatto nella tua vita Diego, ma ciò che hai fatto alle nostre’.
 
 
 
 

3 commenti:

  1. Per gli amanti del calcio e ormai un simbolo come lo è il pallone

    RispondiElimina
  2. DA LEGGERE: Sto scrivendo questo articolo per apprezzare il buon lavoro del dottor Padman che mi ha aiutato di recente a riportare indietro mio marito che mi ha lasciato per un'altra donna senza motivo negli ultimi 3 anni. Dopo aver visto un post di una donna di nome Karen Pedro su Internet che testimoniava come è stata aiutata dal dottor Padman. Ho anche deciso di contattarlo per chiedere aiuto perché tutto quello che volevo era che ottenessi mio marito, la felicità e assicurarmi che mio figlio crescesse con suo padre. Sono felice oggi che mi abbia aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d'ora. o hai bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, contatta il dottor Padman oggi perché ti garantisco al 100% che ti aiuterà proprio come mi ha aiutato la sua Email: padmanlovespell@yahoo.com WhatsApp +19492293867 Sito web: https://padmanspell.com

    RispondiElimina
  3. Ho visto Diego Maradona anch'io, e finalmente ho capito il mito e la leggenda di questo giocatore.
    Questo sì che è un documentario da vedere!

    Quanto a ricordi personali, ho solo quello di lui sul divano con la Carrà.
    Conta poco, vero?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com