lunedì 25 ottobre 2021

Dune: la storia di un tipo che sogna Zendaya, come tipo altri milioni di tipi nell'Universo





Dune

Timothée Chalamet in Dune sogna Zendaya e crede di essere l'Eletto. Anche io la sogno tipo tutte le notti o quasi, però mica significa che sono l'Eletto, caro Timothée. In pratica, il personaggio interpretato da Chalamet nel film Dune ha un paio di grandi poteri. Il primo è che fa sogni premonitori. Solo che non si sa bene se quello che sogna si avvera. Per il momento non gli sono serviti manco per azzeccare un ambo sulla ruota di Napoli, quindi in pratica non è che sia tutto questo superpoterone. E comunque, i sogni con Zendaya non si chiamano sogni premonitori, ma sogni bagnati.

"Stanotte t'ho sognata."
"Benvenuto nel club!"

Il suo secondo potere è quello di poter controllare le altre persone con la voce. Per esempio, quando chiede a sua mamma di passargli l'acqua, questa dovrebbe passargliela, e invece no. Quindi pure 'sto potere del kaiser è alquanto fallato. E comunque, basterebbe dire: “Per favore, mamma, mi potresti gentilmente passare l'acqua?”, che lei te la passa subito. Non so, Timothée, c'è bisogno che Khaby Lame ti faccia un video tutorial per comprenderlo meglio?


Dune è l'unico film di David Lynch che non mi è piaciuto. Dune è anche l'unico film di Denis Villeneuve che non mi è piaciuto. Una maledizione, o semplicemente il libro da cui sono tratti è una me**a?


Fatto sta che il Dune di Villeneuve sembra uno spin-off della saga di Star Wars, con dentro un pizzico di intrighi di potere alla Game of Thrones, ambientazioni alla Mad Max e volendo pure una strizzatina d'occhio a Tremors, con 'sti ca**o di vermoni sotterranei. E comunque quelli di Tremors erano parecchio più spaventosi.


Nei momenti migliori, appare come un trailer di una seconda parte che – si spera – si riveli più interessante, e non è che ci vada molto. Nei momenti peggiori, è noia allo stato puro. Più che noia, disinteresse assoluto.

Il cast se la cava pure bene, Rebecca Ferguson in particolare, e a livello puramente estetico è un lavoro di altissimo livello, ma un niente esteticamente bello resta pur sempre un bel niente.


La storia, per quanto mi riguarda, è una delle meno avvincenti mai raccontate nella Storia dell'Universo. Sarò strano io, ma personalmente non me ne frega una beneamata mazza degli scontri su un pianeta sconosciuto tra la crudele casata Harkonnen e la nobile casata Atreides nell'anno 10mila e passa per il controllo della spezia. Non la città ligure La Spezia, proprio la “spezia”, una polverina che rende possibile il viaggio interstellare. Che comunque bastava chiederla a Lapo o a Pollon, non era il caso di farci su un interminabile film in due parti.

"Oddio, c'è pure una seconda parte?!?"

Denis Villeneuve ha annunciato che nella seconda parte il personaggio di Zendaya avrà uno spazio parecchio maggiore. E così sarò costretto a guardarmi pure quella. Oppure me la posso anche risparmiare, tanto Zendaya la vedo già nei miei sogni. Cosa che non significa che sono l'Eletto. O forse sì?
(voto 5/10)




8 commenti:

  1. Io l'ho trovato splendido quanto e più di Zendaya e non vedo l'ora che esca la seconda parte, anche perché di Dune non so nulla: non ho letto i libri e non ho mai visto il film di Lynch, non ho idea di come vada a finire!

    RispondiElimina
  2. Ci sta, ed anche a me il film ha lasciato freddino, anche se mi è piaciuto.
    Però no, il libro non è assolutamente pupù. :-P

    RispondiElimina
  3. In realtà ci siamo appassionati già ad una saga di pianeti extraterrestri,ma Lucas era riuscito a renderla meglio forse. Problema di confezione?

    RispondiElimina
  4. Ha lasciato freddina pure me, nonostante il caldo di Arrakis.
    Diciamo che essendo #TeamStarWars -anche se la saga di Dune è arrivata prima- i richiami ci sono, l'amore per i personaggi molto meno.
    Visivamente manda in visibilio, ma la noia non può che bussare tanto che alla seconda visione (cosa non si fa per il giovine non accreditato) mi sono pure appisolata in sala. Potevano venire due parti pure in questa lunga premessa, o magari tagliuzzare qua e là.

    Con più Zendaya in campo, però, il seguito saprà convincere di più.

    RispondiElimina
  5. CIAO VISITATORI

    USCIRE DAL CAZZO FINANZIARIO CON L'AIUTO DI drbenjaminfinance@gmail.com

    Sono stato nei guai finanziari negli ultimi mesi, sono una mamma single con bambini a cui badare. Mi chiamo REBECCA MICHAELSON e vengo da Ridley Park, Pennsylvania. Un paio di settimane fa una mia amica è venuta a trovarmi e durante la nostra discussione mi ha parlato del DR BENJAMIN OWEN FINANCE di drbenjaminfinance@gmail.com che può aiutarmi a uscire dalla mia situazione finanziaria, non ci ho mai creduto perché ho speso così tanti soldi in diversi prestatori di prestiti che non hanno fatto altro che scappare con i miei soldi. Mi ha consigliato, ho fatto un tentativo perché anche lei e alcuni dei suoi colleghi sono stati salvati da questo prestatore divino con prestiti per rilanciare le loro attività in via di estinzione e pagare le bollette. quindi gli ho inviato una mail e gli ho spiegato tutto sulla mia situazione finanziaria e quindi mi ha guidato attraverso il processo di prestito che è stato molto breve e facile. Dopo che la mia richiesta di prestito del valore di 278.000,00EURO è stata concessa, tutto ciò che ho fatto è stato seguire l'elaborazione ed essere cooperativo e oggi sono un orgoglioso imprenditore che condivide la testimonianza del prestatore mandato da Dio. Puoi anche contattarlo tramite l'e-mail aziendale drbenjaminfinance@gmail.com

    GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
  6. Mi annoia il solo pensiero del recupero...

    RispondiElimina

  7. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    Ecco la sua e-mail :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Amici, se ho ritrovato il mio sorriso è stato grazie al signora maria.franchesca, che ho ricevuto un prestito di 65000 euro. È stato attraverso un amico che ho incontrato questo dona onesto e generoso che mi ha aiutato a ottenere questo prestito. Quindi ti consiglio di contattarlo e lui ti soddisferà. Ecco il suo indirizzo email : maria.franchesca229@gmail.com o lambertk727@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com