lunedì 6 giugno 2022

Cip & Ciop agenti speciali è un film geniale, liberi di non crederci





Cip & Ciop agenti speciali
titolo originale: Chip 'n Dale: Rescue Rangers

Vi sblocco un ricordo.


Non vi si è sbloccato un bel niente?
I casi sono 3:

🥜 Avete avuto un'infanzia davvero triste.

🥜 Siete troppo giovani, oppure troppo vecchi.

🥜 Avete una memoria peggiore della mia, e ciò è grave, visto che Cip & Ciop agenti speciali è una serie animata cult trasmessa in Italia nel 1991 che ricordo persino io, seppure vagamente. E ne ho un ricordo molto piacevole. Era uno show avventuroso un po' in stile DuckTales, di cui mi ero persino comprato il videogame per Nintendo, che non credo di essere mai riuscito a finire perché il mostro finale era impossibile da sconfiggere. Costava anche una bella cifra, quindi il fatto che avessi scelto di spendere i soldi dei miei genitori per questo videogioco è la prova che a questi due roditori da bambino volevo proprio bene.


Come spesso capita, crescendo ci si dimentica dei piccoli amici che ci hanno tenuto compagnia da bambini. Per anni, per decenni, non ho più sentito parlare di Cip & Ciop e sembravano spariti del tutto dalla circolazione. Al contrario dei "rivali" scoiattoli Alvin e i Chipmunks, che di tanto in tanto sono ricomparsi sia sul piccolo che sul grande schermo.


Cip & Ciop sembravano sprofondati nel dimenticatoio e sulla loro rinascita non avrebbe scommesso un soldo bucato manco un vecchio (ma non così vecchio) fan di lunga data come me. E invece...

Cip & Ciop sono tornati alla grande, in splendida forma.


Con un film ricco di trovate e personaggi geniali.


Un film che è una riflessione ironica, parecchio spassosa e a suo modo profonda sul mondo dell'animazione, ma non solo. Sull'industria cinematografica in generale, sulla mania di reboot, remake, sequel, prequel e compagnia varia, sul potere della nostalgia. Sulla vita e sul passare del tempo.

Ironia della sorte, pur evitando di essere la solita operazione retrò, finisce per far venire una gran malinconia. Mi ha fatto quasi venire voglia di recuperare la vecchia serie animata e pure il vecchio videogame. Da adulto, riuscirò finalmente a superare l'imbattibile mostro finale, o mi imbatterò in un nuovo mostro, quello della nostalgia canaglia?
(voto 7+/10)




4 commenti:

  1. Finalmente un'operazione nostalgia ben riuscita e ben giocata, che salta dal primo all'ultimo minuto!
    Io sarò stata anche innamorata di Cip, ma tu mi batti in quanto a ossessione con il videogioco :)

    RispondiElimina
  2. Confermo che della serie tv non conoscevo nulla (era un periodo che stavo davanti alla tv solo di sera dopo cena, addormentandomi spesso), ma il passaparola su questo film me l'ha fatto guardare e ho detto WOW!!!

    RispondiElimina
  3. Offro prestito aziendale e prestito personale a chiunque si trovi in ​​difficoltà e in una brutta situazione economica e sia in grado di rimborsare l'importo preso in prestito con un tasso di interesse annuo del 4%.
    Offerta fino a 1.000.000€ anche segnalati a CRIF e senza busta pagare.
    E-mail: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Io ci credo eccome. Un film magico. 😉👍

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com