lunedì 27 giugno 2022

La musica di Giugno 2022 con cui iniziare l'estate evitando i tormentoni





L'estate sta iniziando e un pieno di tormentoni è arrivato, o sta arrivando. Di quelli però mi occuperò tra un po' con un post tutto per loro, che culo!

Per il momento lasciamoli quindi da parte e concentriamoci sulla musica non tormentosa. O non troppo tormentosa, se non altro.



Canzoni Top

#5 Madame "L'eccezione"

Ammetto che all'inizio questa canzone in stile anni '60 di Madame inserita nella colonna sonora di una serie ambientata negli anni '80 come Bang Bang Baby non l'avevo capita. Poi ho visto l'uso che ne hanno fatto nella serie, ed è il pezzo perfetto al momento perfetto con le parole perfette che racchiude lo show in maniera perfetta. Brava Madame.

 


#4 Marracash "Dubbi"

Questa è una delle canzoni migliori nella storia dell'hip hop italiano. Su questo non ho dubbi, dubbi, dubbi. Martellanti dubbi, dubbi, dubbi, dubbi.

 


#3 Phoenix "Alpha Zulu"

Gli anni passano, le mode cambiano, ma i Phoenix restano sempre i più fighi di tutti. Hallelujah!

 


#2 Beyoncé "Break My Soul"

Sembra un brano uscito dal Festivalbar 1993, invece è il nuovo singolo di Beyoncé. E mi piace.

 


#1 Gorillaz ft. Thundercat "Cracker Island"


 



Album da ascoltare

#4 Zola Jesus "Arkhon"

Non credo in Gesù, ma in Zola Jesus sì.

 


#3 Foals "Life Is Yours"

Un disco per l'estate. Il mio disco per l'estate. Fresco, leggero, funky. I Foals nel loro album da party "Life Is Yours" suonano più estivi e allegri che mai, eppure restano sempre i Foals. Bello sballo.

 


#2 Porridge Radio "Waterslide, Diving Board, Ladder to the Sky"

Confesso che c'ho messo un po' per farmi piacere questi Porridge Radio. Sarà che la cantante ha una voce ostica, poco immediata, "strana", e la loro musica ha un'intensità che non è sempre facile da reggere.

Leggendo dei Porridge Radio sul consigliatissimo sito musicale DLSO - Dance Like Shaquille O'Neal m'è però venuta voglia di dar loro un'altra possibilità. Una volta entrato nel loro mondo sonoro, non ne sono più uscito e non so se ne uscirò mai. I Porridge Radio insomma sono tipo il tunnel della droga. A voi la scelta se entrarci o meno.

 


#1 Soccer Mommy "Sometimes, Forever"

La mia venerazione per Soccer Mommy prosegue. Dopo aver firmato il mio album preferito dell'anno 2020, la cantautrice statunitense nata in Svizzera sforna un altro ottimo disco dalle sonorità alternative rock 90s e non solo. Non so se sarà il mio #1 del 2022, ma intanto è il mio #1 del mese.

 



Guilty Pleasure
Tate McRae

L'erede di Avril Lavigne e Olivia Rodrigo. Fa strano pensare che a 19 anni Olivia Rodrigo abbia già un'erede musicale, ma ascoltare per credere.

 



Cotta del mese
Halsey

"So Good", di nome e di fatto. La canzone, il video, lei.

 



Diludendo Award
Liam Gallagher "C'mon You Know"

Non c'è niente da fare. Quando sento i fratelli Gallagher da soli, ho sempre l'impressione che manchi qualcosa. Nei Noel Gallagher's High Flying Birds si sente l'assenza della voce e del carisma di Liam, e nei dischi da solista di Liam si sente l'assenza della penna e della stronzaggine arroganza di Noel.

Per quanto valido e con dentro qualche pezzo non male, il nuovo album di Liam Gallagher "C'mon You Know" m'ha fatto la stessa impressione e, più che di riascoltarlo, m'ha fatto venire voglia di riascoltarmi i primi insuperabili dischi degli Oasis. Tornate a collaborare fratelli Gallagher, c'mon, lo sapete anche voi che suonate meglio insieme!

 



Il peggio

#2 Eros Ramazzotti "Ama"

Eros Ramazzotti è tornato con la sua voce più fastidiosa che mai e con un pezzo che è un invito ad amare. Peccato sia una vera impresa non odiarlo.

 


#1 Biagio Antonacci "Seria"

Federica Pellegrini che si crede la più grande figa al mondo protagonista di un video di Biagio Antonacci che si crede il più grande cantante al mondo. Più o meno è così che immagino l'Inferno. Ma togliamo pure il più o meno.

 




1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com