lunedì 25 settembre 2023

Please Don't Stop the Music - La musica di Settembre 2023, da Olivia Rodrigo a Elodie







Album del mese

Olivia Rodrigo "GUTS"

Da fanGoi fanboy di Olivia Rodrigo quale sono, mi è difficile dare un parere obiettivo sul suo secondo album. Provandoci, posso dire che per metà segue la direzione del suo esordio, soprattutto nella parte della ballatone, mentre per metà è una bomba rock in stile riot grrrl anni '90. Sì, è un disco molto anni '90, anche se la 20enne Rodrigo all'epoca manco era nata. Sarà un'impressione mia, ma "GUTS" è un po' il suo "Celebrity Skin". Diciamo che se è possibile immaginare un punto di congiunzione tra Taylor Swift e Courtney Love, ecco, è Olivia Rodrigo. Con una personalità e un suono, comunque, tutti suoi.

Volendo invece dare un semplice giudizio da fanboy: OMG, questo disco è bellissimo! 😀😊
(voto 8/10)



Doja Cat "Scarlet"

L'hip hop quest'anno ha compiuto 50 anni e negli ultimi tempi non è che se la stia passando poi così bene. A risollevare il genere ci prova ora Doja Cat, con un disco rap duro e puro, senza featuring, con poche concessioni al pop e lontano pure dalle tendenze trap in cui è intrappolata la scena negli ultimi tempi. Tra raffinate atmosfere jazzate, come nel singolo "Paint the Town Red", e un generale mood dark e onirico, "Scarlet" dimostra che l'hip hop oggi può ancora essere un affascinante cinquantenne.
(voto 7/10)



Romy "Mid Air"

Per chi non lo sapesse, Romy è la voce femminile dei The xx. Dopo gli amichetti Jamie xx e Oliver Sim, è arrivato il suo turno di debuttare da solista e lo fa con un album che è una delizia dance pop da fare invidia a molte popstar di oggi, e pure di ieri. Musica per il dancefloor con un cuore che batte. Rigorosamente a tempo.
(voto 7,5/10)



Chemical Brothers "For That Beautiful Feeling"

Nemmeno il decreto rave può fermare questo nuovo disco da sballo dei fratelloni chimici. Inarrestabile l'album, inarrivabili loro.
(voto 7+/10)



James Blake "Playing Robots into Heaven"

Se si vuole proseguire per bene nel trip electro cominciato con Romy e Chemical Brothers, il nuovo  album di James Blake è perfetto. Si balla non solo con le gambe, ma anche con il cervello. Ammesso e non concesso che una cosa del genere sia realmente possibile.
(voto 6,5/10)



Thirty Seconds to Mars "It's the End of the World But It's a Beautiful Day"

Mi spiace parlare male di Jared Leto, perché gli voglio bene, perché è un idolo e perché spesso fa cose fighe, sia su schermo che in musica. E pure sui red carpet (ricordate l'ultimo Met Gala?). Insomma, TVB Jared!
Ogni tanto però anche lui ahinoi si rende artefice di cose alquanto discutibili. La sua interpretazione in House of Gucci ad esempio la ricordo come una delle più ridicole nella Storia del Cinema.

Purtroppo anche il nuovo album dei suoi Thirty Seconds to Mars è destinato a finire nel cassetto da tenere nascosto tra quelli della sua carriera. Peccato, perché il pezzo d'apertura nonché primo singolo "Stuck" è tamarro al punto giusto da gasare. Il resto della tracklist è invece da dimenticare e suona (quasi) tutto troppo di plastica e finto. Come se fosse stato concepito da un'intelligenza artificiale. Ci sta che la band abbia voglia di fare cose diverse e abbia ormai accantonato il suo lato più rock ben presente nei primi lavori, però diventare la brutta copia degli Imagine Dragons anche no, grazie.

Qualcuno in rete ha definito questo album come l'equivalente musicale di Morbius, recente criticatissimo film con Jared Leto. Non l'ho visto, ma mi sa che c'hanno preso in pieno.
(voto 5/10)



Ash "Race the Night"

Come ritrovare dei vecchi amici che non vedi e non senti da un po', ma che con il passare degli anni sono sempre gli stessi. Dagli anni '90 a oggi gli Ash sono inevitabilmente un po' invecchiati nell'aspetto, per niente nella musica. Niente di nuovo sotto il sole, quindi, ma per me è sempre un piacere ripassare a trovarli dalle loro parti di tanto in tanto.
(voto 6,5/10)



Corinne Bailey Rae "Black Rainbows"

Uno dei dischi più sorprendenti, imprevisti e imprevedibili dell'anno. Corinne Bailey Rae è conosciuta principalmente per la hit "Put Your Records On" e per il suo omonimo album d'esordio del 2006 dalle piacevoli sonorità pop soul. Di quel suono nel suo nuovo album non c'è praticamente traccia. "Black Rainbows" alterna pezzi punk-rock a sperimentazione jazz, momenti più elettronici e altri più riflessivi. Manca forse un po' di coesione, ma chi cerca qualche colpo di scena, sempre più raro nella scena attuale, troverà pane per i suoi denti. Corinne Bailey Rae è diventata la M. Night Shyamalan della musica, chi l'avrebbe mai detto?
(voto 6,5/10)



CHAI "CHAI"

Se cercate un disco divertente, fresco, leggero ma non scemo, con il nuovo delle giapponesi CHAI andate sul sicuro. Yatta!
(voto 6+/10)



Canzoni Top

#4 Annalisa "Ragazza sola"

Con le precedenti hit "Bellissima" e "Mon Amour" era scattato l'amore a prima vista, pardon al primo ascolto. Con "Ragazza sola" invece non è andata così. Ascolto dopo ascolto però il nuovo singolo di Annalisa sta cominciando ad affascinarmi e la curiosità di finire nel vortice del suo nuovo album "E poi siamo finiti nel vortice", in uscita venerdì 29 settembre, sale.




#3 blink-182 "One More Time"

Quei gran cazzari dei blink-182 sono tornati e - un momento - ora non sono più cazzari come un tempo. Cosa?1?
Il nuovo singolo "One More Time", title track del loro nuovo album in arrivo il 20 ottobre, è una ballatona seria e pure da brividini sulla pelle. Sorpresa!




#2 Faye Webster "Lifetime"

Un pezzo lento, ipnotico, avvolgente, che starei ad ascoltare in loop per una intera... Lifetime.




#1 Ariete "Rumore"

Bello il nuovo album di Ariete, "La notte". Al suo interno, a spiccare in modo particolare è il nuovo singolo "Rumore", una canzone che dimostra che si può fare una gran rumore anche sottovoce.



Guilty Pleasure del mese
Måneskin "Honey (Are You Coming?)"

Il gruppo italiano più amato, e pure più odiato, del mondo ha pubblicato un nuovo singolo che, come al solito, ha diviso. Ciofeca o capolavoro?
La verità, come spesso succede (ma non ditelo in giro), sta nel mezzo: un pezzo in stile Muse, tanto per citare un altro gruppo ugualmente amatodiato, che non rappresenterà la salvezza del rock e del mondo, ok, ma non è nient'affatto malvagio, suvvia. E scommetto che, se la beccate in radio senza sapere che sono i Måneskin, vi ritrovate ad alzare il volume.




Cotta del mese
Elodie

Come risposta a tutti quelli che l'accusano di essere brava soltanto a spogliarsi, Elodea se n'è uscita tutta nuda nel video del nuovo singolo "A fari spenti". Bella lì.




Video del mese
Rolling Stones "Angry"

Bello il nuovo video di Sydney Sweeney...
Come, dite che è il nuovo video dei Rolling Stones?!?
Scusate, l'avrò visto almeno 200 volte, sono quasi diventato cieco a forza di guardarlo, ma non me n'ero mica accorto che c'erano anche loro.



Album da recuperare
R.E.M. "Monster"

È scoppiata la The Bear mania, che non è la mania degli orsi, né la mania della caccia agli orsi, nonostante purtroppo in Italia di recente stia prendendo anche quella. Mi riferisco invece alla serie TV intitolata The Bear (vedi l'attuale header di codesto blog). Tra le varie prelibatezze servite nella sua colonna sonora, una delle più appetitose sono i R.E.M. con la loro "Strange Currencies".

Una hit "minore" nel repertorio della band di Michael Stipe e compagni, che sta conoscendo ora una seconda vita come tema d'amore alla coppia formata da Carmy e Claire, e fa venire voglia di riscoprire di nuovo (qualche anno fa ci aveva già pensato il film Under the Silver Lake) l'album in cui è contenuta: "Monster". Un lavoro che poco a poco continua a scalare posizioni nella mia personale classifica dei dischi dei R.E.M. preferiti, e al momento si piazza dietro soltanto a "New Adventures in Hi-Fi". Però è una classifica in costante evoluzione, anche perché quanti album belli hanno fatto durante la loro avventura, quanti?





3 commenti:

  1. Buongiorno signore e signori, avete bisogno di assistenza finanziaria? Sono Susan Benson. Sono un finanziatore e anche un consulente finanziario.

    Hai bisogno di un prestito aziendale, di un prestito personale, di un mutuo ipotecario o di un prestito per completare il tuo progetto? Se la tua risposta è sì, ti consiglio di contattare la mia azienda. Forniamo tutti i tipi di servizi di prestito, inclusi prestiti a lungo e breve termine, prestiti garantiti e non garantiti e molti altri. Per maggiori informazioni, scrivici via e-mail: (sunshinefinancialgroupinc@gmail.com) o inviami un messaggio direttamente su WhatsApp tramite: +447360502110 e ricevi una risposta in un istante.

    Un prestito da un’azienda affidabile e competente è ciò di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo. Siamo una società di servizi finanziari completa e ci impegniamo ad aiutarti a soddisfare tutte le tue aspirazioni. Siamo specializzati nel fornire soluzioni di finanza strutturata a privati e aziende nel modo più efficace e veloce.

    * Puoi richiedere un prestito sempre e ovunque.
    * Importo flessibile: decidi tu quanto vuoi prendere in prestito.
    * Finanziamento diretto veloce: ricevi il tuo prestito entro 24 ore dall'approvazione.
    * Tasso di interesse flessibile del 3%.
    * Tassi di approvazione elevati
    * Rimborso flessibile: devi scegliere la data di rimborso, settimanale, mensile o annuale per una durata da 1 a 30 anni.
    * Semplice applicazione online.
    * Guida e competenza personalizzate.
    * Nessun costo nascosto

    Non perdere un'opportunità a causa della mancanza di finanziamenti. Contatta subito la mia azienda, possiamo aiutarti con un prestito perché abbiamo aiutato numerose persone e organizzazioni che hanno dovuto affrontare difficoltà finanziarie in tutto il mondo

    Per ulteriori informazioni sulla nostra offerta di prestito, inviaci la tua richiesta di prestito tramite
    E-mail: (sunshinefinancialgroupinc@gmail.com)
    WhatsApp: +447360502110

    Gli intermediari/consulenti/broker sono invitati a portare i propri clienti e sono protetti al 100%. In totale fiducia, lavoreremo insieme a vantaggio di tutte le parti coinvolte.

    RispondiElimina
  2. L'adolescente che è in me ha già in loop Guts, che però è meno arrabbiato e più malinconico di Sour, per un'ex adolescente arrabbiata delude un po'.
    E no, non andrò a rispolverare i 30 seconds e i Blink, ai cambiamenti e alla nostalgia bisogna mettere un freno.

    RispondiElimina
  3. Great music recommendations for September 2023! Olivia Rodrigo's "GUTS" seems like a versatile mix of sounds, while Doja Cat's "Scarlet" offers a refreshing take on hip hop. Romy's solo debut and Chemical Brothers' latest album add to the excitement. Can't wait to give them a listen.
    Licencia Conducir Suspendida Delito Menor Nueva Jersey|How to File Divorce Papers in New York

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com