lunedì 1 gennaio 2024

I peggio film 2023





Quest'anno devo dire che di film tremendi non ne ho visti molti. Forse sono stato fortunato. O forse sto imparando a fare una buona scrematura iniziale e tante ciofeche le evito a priori.

Andando a rovistare nella spazzatura, comunque, ecco alcune pellicole che non mi sono piaciute, o che ho trovato fastidiose e noiose, oppure pretenziose e sopravvalutate. Ecco i 10 film più detestati del 2023 secondo il sempre più discutibile pensiero di Pensieri Cannibali, seguiti da alcuni altri poco ambiti premi.



#10 Tár

Faccio ricorso al TAR perché mi è stato ingiustamente consigliato il film Tár. Spacciato da molti come un capolavorissimo e uno dei migliori film dell'ultima annata, a me è sembrata solo una pretenziosa e soporifera palla.


#9 Rebel Moon - Parte 1: Figlia del fuoco

Zack Snyder colpisce ancora. L'amatodiato regista di 300 e Justice League pensava di girare il suo Star Wars, invece gli è (involontariamente) uscito il suo Balle spaziali. Comunque, a essere sincero, mi aspettavo ancora di peggio.


#8 The Flash

Poteva essere il Ritorno al futuro dei cinecomics, invece è solo un film da dimenticare in fretta. Anzi, in un flash.


#7 Indiana Jones e il quadrante del destino
"Ho trovato il quadrante del destino!"
"Ah sì, e cosa dice?"
"Dice che era destino che questo film facesse cagare"

Avevamo davvero bisogno di vedere Indiana Jones diventare un vecchio acido e quasi del tutto privo della sua antica ironia?


#6 The Killer
"Sto vedendo il film a scrocco dal mio vicino col cannocchiale e sì, in effetti non è un granché"

Uno dei miei registi preferiti (David Fincher) + un attore che ho sempre apprezzato parecchio (Michael Fassbender) + le canzoni di uno dei più grandi gruppi di sempre (The Smiths). Cosa poteva andare storto?
A quanto pare la sceneggiatura, che fa rimpiangere quelle della saga di John Wick e che si basa su un'unica idea: farci conoscere i pensieri di un killer. Un'idea molto originale, se non hai mai visto nessuno dei 96 episodi di Dexter o dei 40 episodi finora realizzati di You.
E che spreco le canzoni degli Smiths continuamente sovrastate e interrotte dai vuoti flussi di coscienza del protagonista!


#5 Bussano alla porta

Toc toc. Quando degli sconosciuti bussano alla porta o suonano al citofono, è difficile che sia cosa una positiva. Che si tratti dei Testimoni di Geova, di Salvini, o come in questo caso dei Cavalieri dell'Apocalisse, sai già che andrà a finire male. Persino se a orchestrare il tutto c'è M. Night Shyamalan.


#4 La sirenetta

Proseguono le non richieste versioni live-action dei classici animati Disney. E nessuno ancora ha capito perché, manco la stessa Disney.


#3 L'esorcista - Il credente

Io sono uno dei pochi al mondo a cui già non è piaciuto L'esorcista originale. Figuriamoci questo nuovo risibile sequel / reboot che farebbe perdere fiducia nel cinema persino al più devoto dei credenti.


#2 Rapito

Tra i migliori film italiani (e non solo) dell'anno secondo alcuni, tra i peggiori per me. Probabilmente hanno ragione loro, però io non ci posso fare niente se guardandolo mi sono fatto du palle tante come non capitava da tempo.


#1 Five Nights at Freddy's

Il film horror dal maggiore incasso nel mondo del 2023 è Five Nights at Freddy's. Perché?
Non chiedetelo a me. Forse perché è tratto da una serie di videogame di grande successo, che io però non avevo mai sentito prima. Fatto sta che questa è una pellicola davvero tremenda, con dei personaggi anonimi, una trama banale e una componente ironica ridotta al minimo. Peccato, perché le vicende di questo gruppo di pupazzi animatronic posseduti potevano dare vita a un film comico esilarante.
Al confronto di 'sta robetta innocua, persino il tanto criticato Winnie-the-Pooh - Sangue e miele, con la sua cattiveria splatter, mi è sembrato quasi decente.



RECITI COME UN CAN (YAMAN) AWARD (PEGGIOR ATTORE)
#1 Brendan Fraser (Killers of the Flower Moon)
#2 Javier Bardem (La sirenetta)
#3 Dave Bautista (Bussano alla porta)
#4 Matthew Lillard (Five Nights at Freddy's)
#5 Michiel Huisman (Rebel Moon - Parte 1: Figlia del fuoco)

Brendan Fraser è l'attore più imprevedibile dell'anno. Dopo averci offerto un'interpretazione da Oscar in The Whale, ecco che subito dopo ci regala una pessima ma per fortuna breve apparizione in Killers of The Flower Moon che, chissà, potrebbe portarlo a vincere il Razzie Award.
Non sarebbe il primo. Ricordo ad esempio Sandra Bullock, nel 2010 premiata sia agli Oscar (per The Blind Side) che ai Razzie (per A proposito di Steve), ed Eddie Redmayne, nel 2015 vincitore sia dell'Oscar (per La teoria del tutto) che del Razzie (per Jupiter - Il destino dell'universo).


BAU BAU AWARD (PEGGIOR ATTRICE)
#1 Elizabeth Lail (Five Nights at Freddy's)
#2 Elizabeth Debicki (Guardiani della Galassia Vol. 3)
#3 Anna Kendrick (Alice, Darling)
#4 Ellen Burstyn e Linda Blair (L'esorcista - Il credente)
#5 Melissa McCarthy (La sirenetta)

Ecco 5 interpretazioni femminili non proprio esaltanti, per essere buoni e non dire di peggio. Mi spiace in particolare per Anna Kendrick, un tempo mia prediletta, che nel dimenticabile Alice, Darling tocca i suoi minimi storici.


SE NON ALTRO È DURATO POCO AWARD (PEGGIOR CAMEO)
George Clooney (The Flash)

Caro George, c'è più valore artistico nelle tue pubblicità del Nespresso che in questo evitabile cameo in The Flash. E poi non avevi assicurato che non ti avremmo mai più rivisto nei panni di Bruce Wayne?


VANZINA AWARD (PEGGIOR REGISTA e PEGGIOR SCENEGGIATORE)
Jud Cremata (Scherzi mortali)

Let's Scare Julie è un horrorino semi-amatoriale del 2019, uscito quest'anno in Italia, anche se solo in streaming, con il titolo Scherzi mortali. Un film scritto e diretto così male, da non meritarsi nemmeno un posto nella flop 10 dei peggiori dell'anno.


PREFERISCO ANDARE DAL DENTISTA CHE PASSARE 5 MINUTI CON TE AWARD
(PERSONAGGIO PIÙ INSOPPORTABILE)
#1 Lydia Tár / Cate Blanchett (Tár)
#2 Colm Doherty / Brendan Gleeson (Gli spiriti dell’isola)
#3 Archie Sandford, il figlio maggiore / Charlie Evans (Il mondo dietro di te)
#4 Forge Fitzwilliam / Hugh Grant (Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri)
#5 Ty Warner / Zach Galifianakis (The Beanie Bubble - Inflazione da peluche)

Cinque personaggi irritanti come pochi. Complimenti agli attori che hanno indossato i loro panni per renderli così detestabili, anche se non so se devono vantarsene o meno.


COME CATTIVO FAI MENO PAURA DI GARGAMELLA AWARD (PEGGIOR CATTIVONE)
Balisarius / Fra Fee (Rebel Moon - Parte 1: Figlia del fuoco)


Nella prima parte di Rebel Moon, Balisarius come cattivone appare ridicolo. E ho come l'impressione che nella parte 2 potrebbe regalare ancora più (involontarie) risate.


ANTI-SHIPPO AWARD (COPPIA CHE SHIPPO DI MENO)
Barbie / Margot Robbie + Ken / Ryan Gosling (Barbie)

Barbie e Ken presi singolarmente sono due personaggi favolosi, almeno grazie alla penna di Greta Gerwig e Noah Baumbach. Insieme invece formano una coppia pessima, simbolo di un amore di facciata, malato e nocivo per entrambi. Non a caso sembra che diverse coppie nella vita reale siano scoppiate proprio dopo la loro visione sul grande schermo.


WTF AWARD (MOMENTO PIÙ ASSURDO E INASPETTATO)
#1 Oliver Quick / Barry Keoghan al cimitero che si scopa il terreno sopra una tomba (Saltburn)
#2 Oliver Quick / Barry Keoghan che lecca lo sperma dallo scarico della vasca dove il suo amico si è masturbato (Saltburn)
#3 Incontro con l'uomo-pene (Beau ha paura)
#4 Tipo posseduto che limona con un cane (Talk to Me)
#5 Nellie LaRoy / Margot Robbie che si abbuffa, insulta tutti e vomita a una festa elegante (Babylon)


SCENA SCEMA AWARD (SCENA SCULT)
Scena di sesso di J. Robert Oppenheimer / Cillian Murphy con Jean Tatlock / Florence Pugh (Oppenheimer)
"Sono stato proprio atomico a letto, vero?"
"Guarda, meglio se non parlo"


MA COSA MI DICI MAI? AWARD (FRASE SCULT)
Sei la tr01a di Dio” (L'esorcista - Il credente)


VALIUM AWARD (FILM PIÙ NOIOSO)
#1 The Quiet Girl
#2 Rapito
#3 Tár
#4 The Pod Generation
#5 The Creator

The Quiet Girl potrebbe rientrare in quella categoria di film in cui non succede nulla, ma che riescono a risultare comunque adorabili. Peccato che in The Quiet Girl non succeda proprio nulla, ma nulla di nulla di nulla. Non succede qualcosa neanche lontanamente, manco per sbaglio. Va bene essere Quiet, ma così è davvero troppo.


THAT DON'T IMPRESS ME MUCH AWARD (FILM PIÙ SOPRAVVALUTATO)
#1 Niente di nuovo sul fronte occidentale
#2 Tár
#3 The Killer
#4 Spider-Man: Across the Spider-Verse
#5 Gli spiriti dell’isola

È vero che il film bellico (ma non bello) Niente di nuovo sul fronte occidentale tecnicamente è uscito nel 2022, però è nel corso del 2023 che è stato davvero sopravvalutato, conquistando una marea inspiegabile di premi e candidature, tra cui 4 Oscar su 9 nomination e 7 BAFTA su 14 nomination. Ma perché?!?


FAZIO AWARD (FILM PIÙ BUONISTA)
Bussano alla porta

Una volta M. Night Shyamalan sorprendeva in positivo con dei finali pazzeschi.
Adesso invece con Bussano alla porta sorprende in negativo con un finale che più eroistico e all'insegna dei buoni sentimenti è difficile da immaginare. Che colpo di scena ben poco gradito.


CORAZZATA POTËMKIN AWARD
(CAGATA PAZZESCA PSEUDO AUTORIALE DELL’ANNO)
#1 Rapito
#2 The Killer
#3 Bussano alla porta
#4 Sanctuary - Lui fa il gioco. Lei fa le regole.
#5 Il sol dell'avvenire

Oltre ai titoli di cui ho già parlato sopra come Rapito, The Killer e Bussano alla porta, tra i film pseudo autoriali poco riusciti dell'anno segnalo anche Sanctuary, thriller erotico poco thriller e poco erotico, e Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti che propone sì qualche spunto valido, accanto però a vari momenti che mi hanno lasciato piuttosto perplesso.


VERGOGNA AWARD (MIGLIOR FILM GUILTY PLEASURE)
#1 È colpa mia?
#2 Cocainorso
#3 Family Switch
#4 Non sei invitata al mio Bat Mitzvah
#5 Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri

È colpa mia se mi piacciono i film trash come È colpa mia?




1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com