mercoledì 14 febbraio 2024

Past Lives, un film così bello che non voglio rovinarlo con una recensione scema





Past Lives

Past Lives è un film così bello, che non voglio rovinarlo con qualche scemata delle mie.


Past Lives è un film così bello, che non so davvero cosa scrivere per non darne una percezione sbagliata. E allora cosa scrivo un post su questa pellicola a fare, potrebbe giustamente chiedersi qualcuno?


Potrei consigliarvi di vederlo insieme al vostro partner (se ce l'avete), ma temo che a fine visione deciderete di lasciarvi. Past Lives rischia infatti di produrre in molte coppie lo stesso effetto di Barbie o dei fuorionda di Striscia la notizia.

"Non capisco proprio di cosa stai parlando"

Potrei dire che è un film che unisce il meglio del cinema orientale, visto che è in parte ambientato in Corea del Sud e i protagonisti sono sudcoreani, con il meglio del cinema occidentale, visto che è in parte ambientato a New York City, è una produzione statunitense, e la regista debuttante, la talentuosa Celine Song, è sudcoreana ma è cresciuta in Canada.


Potrei dire che è una storia d'amore vissuta in parte da remoto via Skype e così si potrebbe pensare a un "Covid Movie", invece non lo è. Cosa certo non negativa, visto che i Covid Movies hanno stufato quasi quanto il Covid stesso.


Potrei aggiungere che nel film c'è una specie di triangolo sentimentale, però poi potrebbero venirvi in mente quelli di Twilight o Dawson's Creek, e non sarebbe il caso.

"Pacey, ti sei messo con me solo per far arrabbiare quella lagna di Dawson?"
"Certo che sì"

Potrei dire che è uno dei migliori film romantici visti negli ultimi anni, se non il migliore in assoluto, però poi qualcuno potrebbe immaginare sia una classica romcom. Tipo Pretty Woman o Come farsi lasciare in 10 giorni, e così non è. Non che ci sia niente di male nelle classiche romcom, io per primo le adoro, sono uno dei miei principali guilty pleasure, solo che Past Lives è qualcosa di diverso.


Potrei allora dire che è uno dei migliori film romantici indie degli ultimi anni. Anche qui però qualcuno potrebbe farsi un'idea sbagliata. Qualcuno potrebbe pensare a Se mi lascio ti cancello, ma Past Lives è decisamente meno visionario e incasinato e non è nemmeno stato rovinato dai titolisti italiani.

"Comunque ci sono titoli italiani peggiori di Se mi lasci ti cancello"
"Tipo?"
"Beh, adesso così su due piedi non me ne viene in mente neanche uno, però ci sono... No, eh?"

A qualcun altro potrebbe venire in mente (500) giorni insieme, ma Past Lives è un tipo di indie diverso ancora.

"Certo che questo Pensieri Cannibali a descrivere i film non è proprio capace"
"Già, la pensiamo uguale: mettiamoci insieme, ma solo per 500 giorni"

Potrei dire che in parte siamo dalle parti di Prima dell'alba di Richard Linklater e dei tanti "boy meets girl movies" venuti in seguito, però sarebbe vero solo in parte, anche perché i due protagonisti si conoscono fin dalle elementari, quindi è qualcosa di altro rispetto agli altri "boy meets girl movies" in cui i personaggi si incontrano così, per caso.


Potrei dire che è un film dalle parti di In the Mood for the Love, ma sono tra i pochi al mondo a non essersi innamorato di quel film, al contrario di questo.

"Perché sei triste?"
"Perché Pensieri Cannibali non ha amato il nostro film"
"E chissenefrega"

Facciamo allora che dico che è un film dalle parti di Lost in Translation, ma potrebbe piacervi anche se siete tra quelli (folli) che non amano il cinema di Sofia Coppola.

"C'è gente che ancora si chiede cosa mi hai sussurrato alla fine del film"
"Non sanno che ti ho solo fatto una supercazzola"

O facciamo che non dico proprio niente, visto che Past Lives è un film dove, più che le parole, sono importanti gli sguardi, i silenzi, i non detti. E mi sa che anche così vi ho comunque detto troppo.
(voto 8,5/10)




1 commento:

  1. Ciao.
    Si desidera ricevere un credito per rompere la situazione di stallo che causa le banche, dal rifiuto dei vostri file dell’applicazione crediti. si desidera ricevere un credito per la realizzazione dei vostri progetti; intraprendere le vostre attività, abbiamo un capitale che può concedere un prestito fino a 1.500.000 € per tutte le persone ad un tasso di interesse del 3 %, e per ulteriori informazioni si prega di contattarci: orsigiovannitrifone53@gmail.com o Whatsapp: 3388676359

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com