venerdì 24 settembre 2010

Scrivimi d'amore

Belle and Sebastian “Write about love”
Il nuovo disco dei Belle and Sebastian mi ha fatto un po’ lo stesso effetto del film “An Education”. Si ascolta con piacevolezza ma senza sconvolgere particolarmente, non subito almeno. Eppure, dentro ti lascia qualcosa. Un retrogusto anni Sessanta buono, ecco. Sensazioni analoghe alla visione della pellicola inglese.
“Write about love” probabilmente non verrà ricordato come il miglior album dei Belle and Sebastian, gruppo scozzese cult assoluto nonché forse LA indie band per eccellenza (insieme ai Pavement). Ma questo solo perché il gruppo scozzese di dischi grandiosi ne ha già registrati troppi.

Per provare a colmare la sua assenza, il leader Stuard Murdoch oltre ad avvalersi della gradevole Sarah Martin (alias Isobel Campbell 2.0) ha così reclutato due ospiti illustri. Norah Jones in “Little Lou, Ugly Jack, Prophet John” è talmente a suo agio che il pezzo sembra suo; fa uno strano effetto sentire cantare Norah su un album dei B&S, ma la canzone è tra le cose più notevoli della raccolta. L’altra guest-star è Carey Mulligan. Sì, l’attrice nominata agli Oscar proprio per il citato “An Education” canta nel primo singolo e pezzo che dà il titolo al disco intero: “Write About Love”.
E allora tutto torna. Questa è una nuova education sentimentale firmata Belle and Sebastian, stavolta non da colpo di fulmine immediato, da infatuazione che cresce nel tempo invece.
Ma pur sempre di amor si tratta.
(voto 7,5)


5 commenti:

  1. Ohhh quegli album a presa lenta? quelli che poi non lasci più ma devi almeno ascoltarli tre o quattro volte prima? mmmm ci provo!

    RispondiElimina
  2. Resto sempre affezionata a Tiger Milk e a The Boy With The Arab Strap, ma ascolterò sicuramente anche questo ;)

    RispondiElimina
  3. ha già scritto per me sigur ros.... copertine sempre bellissime però.

    RispondiElimina
  4. è vero, i dischi dei B&S non mi hanno mai preso subito, anzi all'inizio ti tediano quasi, poi piano piano, riascoltandoli, non puoi farne a meno.

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo,mi ha fatto più o meno la stessa impressione...però l'ho ascoltato una volta sola quindi il giudizio è ancora sospeso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com