venerdì 13 marzo 2015

STORIE PAZZESCHE E NOMINATION AGLI OSCAR ANCORA PIÙ PAZZESCA





Storie pazzesche
(Argentina, Spagna 2014)
Titolo originale: Relatos salvajes
Regia: Damián Szifrón
Sceneggiatura: Damián Szifrón
Cast: Ricardo Darín, Erica Rivas, Diego Gentile, Darío Grandinetti, María Marull
Genere: grottesco
Se ti piace guarda anche: Four Rooms, Gli infedeli, I soliti idioti


La volete sentire una storia pazzesca?

In Argentina hanno girato un film a episodi. Uno di quelli che in Italia andavano di moda qualche decennio fa. Come Fratelli d'Italia. Quello sì che era un bel film a episodi. Bello... bello magari non è la parola più esatta. Diciamo che era divertente. In genere io comunque i film a episodi non li sopporto. Mi sembra solo che siano, nella maggior parte dei casi, dei cortometraggi appiccicati insieme alla buona e spacciati per un lungometraggio vero e proprio.
Il regista argentino Damián Szifrón, aiutato dalla produzione di Pedro Almodòvar e del suo fratellino Agustin Almodòvar, ha deciso di mettere insieme una serie di storie pazzesche. Pazzesche? Diciamo 6 storielle curiose. 6 cortometraggi di lunghezza varia che uniti insieme vanno a formare una raccolta di assurdità assortite, poi nemmeno così assurde. Si tratta di una serie di crazy news, quelle di cui vanno pazzi Studio Aperto e molti siti di infotainment. Quelle che ti fermi a leggere e dici: “Certo che nel mondo succedono davvero delle robe incredibili” e poi due minuti dopo le hai già dimenticate. Un effetto simile lo fanno queste 6 rapide vicende che avranno anche in comune una certa dose di assurdità e cattiveria, ma a parte questo sembrano messe insieme un po' a casaccio.
Quali sono nello specifico?
Vediamolo in breve in queste cortorecensioni.

Pasternak
Una intro ambientata in aereo che ricorda un po' Gli amanti passeggeri, l'ultimo poco riuscito film del producer Almodovar. E non è un grosso complimento.
(voto 5/10)


I ratti
Dopo una storia di vendetta, eccone un'altra, questa volta ambientata in una tavola calda. Una robetta parecchio scontata, manco troppo crazy news.
(voto 4,5/10)


Il più forte
Cortometraggio in stile Duel di Steven Spielberg. Lo spunto non è proprio originalissimo, ma lo sviluppo è bello cattivo. La pellicola comincia finalmente a ingranare?
(voto 6+/10)


Bombetta
No, la pellicola non ingrana.
L'episodio che vanta l'attore migliore, Ricardo Darín de Il segreto dei suoi occhi, è anche il peggiore del lotto. Bombetta è una storiella populista che sembra un episodio de I soliti idioti. E pure uno dei peggiori.
(voto 4/10)


La proposta
In questo episodio si va a finire nella cronaca di tutti i giorni, con il caso di un pirata stradale. Più che a un film, sembra di assistere a un dietro le quinte di Quarto grado.
E a coloro che hanno definito questo film come “la commedia più divertente dell'anno”, io dico solo che sto ancora aspettando di ridere per la prima volta dall'inizio della visione. Avrei gradito farmi anche solo una risata amara, invece per ora manco quella.
(voto 4,5/10)


Fino a che morte non ci separi
Il meglio Damián Szifrón lo riserva alla fine. Era ora! In linea con le sue storie pazzesche, molto incentrate sul tema della vendetta, è come se il regista volesse vendicare le poco incisive vicende precedenti tirando fuori finalmente un capitolo degno di nota. Anche a livello registico, dopo una serie di episodi anonimi, Szifrón mostra delle buone cose, con almeno un paio di sequenze molto ben girate. Il corto conclusivo nel complesso è quello che funziona di più, quello maggiormente cinematografico laddove gli altri sembrano solo degli spunti per un articolo di cronaca. Il ricevimento nuziale di una coppia di giovani sposi si trasforma in tragedia ed è qui che il film diventa la commedia nera grottesca, divertente e pazzesca, questa volta per davvero, che vorrebbe essere fin dall'inizio. Peccato solo che il regista non abbia deciso di realizzare un intero lungometraggio costruito su questa storia e ci abbia rifilato prima una serie di antipasti ben poco gustosi.
(voto 7/10)


Qual è la storia pazzesca di cui vi accennavo all'inizio del post?
Il fatto che un filmetto recitato maluccio, a parte Ricardo Darín e la rivelazione dell'ultimo episodio Erica Rivas, e che alterna episodi che paiono degli spunti per un servizio di Studio Aperto o per una gag de I soliti idioti come questo Storie pazzesche vanta una media dell'8.2 su IMDb, è stato osannato in mezzo mondo, qualcuno ha scomodato paragoni con il grottesco di Luis Buñuel e con il pulp di Quentin Tarantino ed è stato persino nominato agli Oscar 2015 come miglior pellicola straniera. Un filmetto come Storie pazzesche nominato accanto allo splendido Ida?
Per fortuna alla fine ha vinto quest'ultimo. Anche perché se questo pastrocchio avesse soffiato la statuetta al film polacco, più che una storia pazzesca sarebbe stata una storia ladresca.
(voto al film nel complesso 5/10)

16 commenti:

  1. Per me in quella categoria Il Capitale Umano poteva anche vincere,è al livello di Ida se non migliore;)

    RispondiElimina
  2. L'ho cominciato a vedere ieri sera e poi mi sono addormentata. Neanche a me ha entusiasmato...

    RispondiElimina
  3. odio dirlo, ma te l'avevo detto ;)

    RispondiElimina
  4. Ah, meno male che non solo a me era parso una Corazzata Kotiomkin.

    RispondiElimina
  5. L'avevo segnalato tempo fa nelle uscite thriller, a parte che di thriller mi sembri ci sia poco, l'avevo completamente rimosso dalla mia testa :D

    RispondiElimina
  6. Non l'ho ancora visto... mi attira molto poco

    RispondiElimina
  7. La nomination mi sembrava già pazzesca di suo, ringrazio allora di non averlo trovato in tempo per vederlo prima della grande notte, con la vittoria di Ida lo lascio perdere volentieri.

    RispondiElimina
  8. Lo guarderò per pura curiosità. Ida piaciuto, sì, ma non la mia idea di Miglior Film.
    L'anno scorso c'erano pellicole pazzesche. Solo Sorrentino mi faceva schifo, insomma :-D
    Domanda. Come lo trovo sui siti nostri? Titolo italiano, originale, internazionale? Thanks.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato con il titolos spagnolos: Relatos salvajes.
      Con tanto di subbi in italiano ovviamente, che puoi beccare qui:
      http://it.podnapisi.net/it/relatos-salvajes-2014-sottotitoli-p3850422

      L'ultimo episodio merita, il resto puoi anche mandarlo avanti veloce. ;)

      Elimina
  9. A me era piaciuto parecchio. Ma la candidatura agli oscar è parsa esagerata anche a me.

    RispondiElimina
  10. Manco a me piacciono i film ad episodi.A parte Italians con Verdone,castellito e Scamarcio,che non mi era dispiaciuto.

    RispondiElimina
  11. Non sembra gran roba. Ma sarebbe una storia pazzesca se fossimo d'accordo, dunque lo vedrò! ;)

    RispondiElimina
  12. sono uscito dal cinema non contento, ecco, l'ultimo episodio mi è piaciuto pochissimo, l'inseguimento il migliore, il primo uno sketch, come una barzelletta.

    http://markx7.blogspot.it/2014/12/storie-pazzesche-relatos-salvajes.html

    RispondiElimina
  13. è una dark comedy. non si ride sguaiatamente, si sorride a denti stretti per le situazioni grottesche e i risvolti allucinanti.
    regia e fotografia sono oggettivamente di ottima fattura (mi viene in mente la fotografia sporca ne I ratti).
    infinitamente più piacevole di Ida, che a parte la confezione (regia statica come un quadro e fotografia in b/n sempre elegante) non decolla mai.
    il vero scandalo è non aver candidato Force Majeure.

    RispondiElimina
  14. Eppure a me continua ad ispirare, almeno abbasso un po' le aspettative...

    RispondiElimina
  15. La vuoi sentire una storia davvero pazzesca?Ho convinto il Khal a guardarlo con me,ed è piaciuto ad entrambe parecchio!!!!
    Forse bombetta è quello che mi ha convinto meno,e non mi piace il finale di quello sul matrimonio,ma nel complesso ci siamo divertiti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com