venerdì 2 ottobre 2015

Inside Out: Rabbia




Inside Out
(USA 2015)
Regia: Pete Docter, Ronaldo Del Carmen
Sceneggiatura: Meg LeFauve, Josh Cooley, Pete Docter
Cast: Riley, Gioia, Tristezza, Paura, Disgusto, Rabbia, Bing Bong, Mamma, Papà
Genere: emo
Se ti piace guarda anche: Alice nel paese delle meraviglie, Up, Wall-E

Sono incazzato!
Sono incazzato nero, anzi rosso con la Pixar!
Sono incazzato rosso con la Pixar perché ha realizzato un Fottuto Capolavoro!
Oops, ho detto quella parola con la F. Scusate, dannati bambini che state leggendo!

In genere io i film della Pixar, e le produzioni Disney in generale, le detesto. Perdo la pazienza, con tutto il loro buonismo e la loro melassa e tutti quei maledetti sentimenti positivi. Che nervoso!
Inside Out però è diverso. Mi ha fatto emozionare in maniera genuina, non forzata. Non è arrivato fino al punto di farmi piangere. Non sono mica una mammoletta, io, anche se devo ammettere che qualche pellicola ogni tanto la lacrimuccia me la strappa. Di recente è capitato ad esempio con Mia madre. Com'è possibile?
Sarà che il film del compagno comunista Nanni Moretti è più ricattatorio del nuovo lavoro della multinazionale dei sentimenti Disney?
Può sembrare incredibile, ma mi sa che è proprio così. Mia madre mi ha fatto piangere, Inside Out no, però ciò non significa che il primo sia più bello del secondo. Forse significa solo che Moretti ha giocato più sul semplice per provocare commozione, puntando sul drammone, mentre Inside Out più che altro è una commedia. Una grande commedia. A tratti fa ridere come nessun altro film visto quest'anno e lo dico io che in genere preferisco starmene imbronciato, piuttosto che accennare anche solo un sorriso. C'è solo una cosa che mi ha fatto ridere di più, negli ultimi tempi: il video “Sono giapponese”. Non so spiegare perché, ma è maledettamente divertente, mannaggia a lui!



Oltre a far ridere, Inside Out sa anche emozionare e commuovere. Perché non c'è Gioia, senza Tristezza. Sebbene io quelle due le detesto e le prenderei a schiaffoni in faccia tutto il giorno, ma sia mai, sarò anche Rabbia, però sono contrario alla violenza contro le donne. Paura invece è un uomo, quindi posso prendermela con lui.

"AAAH! No, ti prego, non farmi del male!"

Posso prendermela con lui e con la Pixar, che questa volta non ha fatto un film ruffiano, non troppo almeno. Ci ha regalato un film semplice nella sua complessità e complesso nella sua semplicità. Ha realizzato il lavoro più adulto di tutta la sua filmografia, ha tenuto il livello di bambinate al minimo ed è riuscita a far emozionare senza facili espedienti da lacrima facile. Conquistando anche un macho super duro come me.
Maledetta Pixar!
(voto 10/10)

LEGGI IL POST DI GIOIA
LEGGI IL POST DI PAURA
LEGGI IL POST DI DISGUSTO
LEGGI IL POST DI TRISTEZZA

7 commenti:

  1. Maledetto anche tu! Speravo ti facesse schifo, così avremmo potuto litigare come sappiamo fare!
    Maledetto Cannibal! ;)

    RispondiElimina
  2. Per me bellissima idea ma svolgimento troppo classico.
    Grandissima occasione sprecata, mamma mia.

    RispondiElimina
  3. Quel "Sono giaponese" mi uccide ogni volta che lo sento ahahahahha

    RispondiElimina
  4. HUahuahua il video "soono giapponeeese" non l'avevo ancora visto XD XD XD
    La mossa con la manina!Muoio.

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. a me è sembrato una pisciatina di cane (ma forse era una prova d'esame per essere assunto alla pixar)

      Elimina
  6. A me non mi ha fatto proprio piangere ma mi è comunque piaciuto molto!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com