martedì 24 novembre 2015

Ant-Man, l'omoformica





Ant-Man
(USA 2015)
Regia: Peyton Reed
Sceneggiatura: Edgar Wright, Joe Cornish, Adam McKay, Paul Rudd
Cast: Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michael Douglas, Corey Stoll, Judy Greer, Bobby Cannavale, Michael Peña, T.I., Abby Ryder Fortson, Martin Donovan, John Slattery, Anthony Mackie, Hayley Atwell, Stan Lee
Genere: piccolino
Se ti piace guarda anche: Salto nel buio, Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, Iron Man

La vita da formica proprio non ve la consiglio. Non è un granché essere ignorati, invisibili a tutti. Non invisibili invisibili come Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, però quasi. Voi probabilmente non lo sapete come ci si sente, a meno che non abbiate provato un'esperienza come quella dei protagonisti di Radiazioni BX: distruzione uomo, Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, o quella figata di cult anni '80, il sottovalutato Salto nel buio di Joe Dante. Oppure il nuovo Ant-Man.


Voi l'avete visto?
Io sì, al cinema. È un'esperienza davvero allucinante, il cinema. Se a voi il grande schermo può sembrare grande, immaginate quanto lo possa essere per una formica come me. Nonostante qualche difficoltà nella visione, sono riuscito a seguire abbastanza la vicenda. Anche perché, diciamolo, non è che sia certo niente di nuovo o imprevedibile. Il protagonista è un loser, ma un loser fico, di quelli con cui è facile empatizzare. Di quelli per cui viene naturale fare il tifo. Certo, si tratta di un criminale, di un avanzo di galera, però è un ladro buono, una specie di Robin Hood che ha violato la legge, ma per una buona causa. In più ha il volto di Paul Rudd, uno di quegli attori che a Hollywood sembrava sempre lì lì sul punto di esplodere, e invece è rimasto nel limbo degli interpreti di notorietà medio-bassa. Cosa che rende il suo personaggio ancora più loser e ancora più simpatico.
Una volta tornato in libertà, il Paul Rudd/Robin Hood criminale con un'anima viene ingaggiato dallo scienziato Michael Douglas per diventare un supereroe.
Superman?
Batman?
Spider-Man?
Nah, tutti già presi. Lo fa diventare... Ant-Man, l'omoformica. Lo so che a voi umani sembrerà un supereroe stupido e “minore”, in tutti i sensi, rispetto ai suoi più famosi colleghi, però per noi formichine quaggiù è una vera divinità, o qualcosa del genere. Cioè, stiamo parlando del grande, si fa per dire, Ant-Man, respect!

"Forse è meglio se mi tolgo sta roba, prima di fare la doccia."

Paul Rudd/Robin Hood/Ant-Man viene chiamato ad abituarsi nel giro di pochi giorni alla vita di noi più piccoli. Che poi siamo piccoli, ma non tutto in noi è piccolo. Non so se ci siamo capiti, ragazze & signore in ascolto...
Dopo un duro addestramento, Paul Rudd diventa una perfetta formichina, anzi una formica leader e viene chiamato a salvare la figlioletta e più in generale il mondo intero, o se non altro gli Stati Uniti d'America. Non credete che un piccolo omoformica possa riuscire in un'impresa del genere?
Sbagliate. Innanzitutto perché noi formiche siamo più fiche e forti di quanto crediate, dannati razzisti, anzi dannati specisti! E poi perché questa è una co-produzione Marvel/Disney e quindi va tutto come si può prevedere e se pensate che ci sia qualche sorpresa e non ci sia un happy ending, beh, sbagliate di grosso.


Se la vicenda non è un granché, la regia è parecchio anonima, il tutto è un po' troppo zuccheroso e disneyano, le scene d'azione dopo un po' fanno perdere la pazienza, ed Evangeline Lilly con 'sti capelli strani (o forse è una parrucca?) è meno figa di quanto ricordassi in Lost (anche se sempre meglio che con le orecchie a punta  da elfo come nei film de Lo Hobbit), a tenere in piedi la pellicola c'è la buona dose di umorismo presente. Dopo tutto tra gli autori della sceneggiatura ci sono anche Edgar Wright, quello di L'alba dei morti dementi e Scott Pilgrim vs. the World, e Joe Cornish, quello di Attack the Block.
Ant-Man resta un film piccolo, ma comunque sempre meglio di quelle schifezze giganti dei lavori con gli Avengers!
(voto 6/10)

Mi spiace aver scritto in una maniera che a voi umani sembrerà minuscola, ma più grande di così proprio non riesco.
E ora, almeno per chi è in grado di vedere ciò che sto scrivendo, tutti a cantare I'm the ScAnt-man! Ba-da-ba-da-ba-be bop bop bodda bope, Bop ba bodda bope, Be bop ba bodda bope, Bop ba bodda!

9 commenti:

  1. Io sono molto razzista verso i supereroi in genere, quindi mi dedico a Jessica Jones e schivo questa formichina, va'.

    RispondiElimina
  2. Jessica Jones la stiamo guardando anche noi,le prime due puntate non ci han fatto urlare al miracolo,ma insistiamo!
    Ant man è in rampa di lancio per una di queste sere,da Marvelliana sfegatata se non è una porcheria proprio, so già che mi piacerà ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardato ieri,fantastico,divertentissimo,ci è piaciuto davvero tanto!Solo non ho capito la seconda scenetta post-credits.....

      Elimina
  3. Strano che ti sia piaciuto, dato che è la versione "in piccolo" di Iron Man! ;)

    RispondiElimina
  4. Io li schifo abbastanza i supereroi, se dietro ci sono gli sceneggiatori di Scott Pilgrim una possbilità si può dare però...

    RispondiElimina
  5. Ottima idea quella di fare la recensione di Ant-man con i caratteri piccoli :D
    Dei film Marvel, è il secondo che mi ha divertito di più.
    Poi all'improvviso arriva Plainsong dei Cure :D

    RispondiElimina
  6. Questo film mi ha piacevolmente colpita. Non mi aspettavo granché da un supereroe come Antman, ma mi è parso che gli sceneggiatori abbiano saputo affrontare con la giusta dose di ironia la particolarità di questo supereroe!

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Sig.ra/sig.
    Sono un privato che offre prestiti ad un tasso di 2% l'importo varia da 1000€ a 150. 000. 000€. Desidero avere a che fare con gente onesta e degno di fiduce. Se la vostra domanda è seria volete contattarlo per posta elettronica: catherina.lorinza04@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com