lunedì 24 agosto 2020

Rece flash: supereroi, antieroi e blockbuster vari

 

Ecco qualche recensione veloce, o più o meno veloce, che era rimasta nel cassetto e mi ero dimenticato di pubblicare. Non che fosse un'enorme perdita per l'umanità. Qui sotto ho raggruppato quelle dedicate a cinecomics e blockbuster assortiti.
 
 
Captain Marvel
 
Alla Marvel in genere piace vincere facile. Sia detto senza pregiudizi scorsesiani di sorta. Forse giusto qualcuno. Il più delle volte si limita a replicare gli ingredienti che hanno fatto la fortuna dei suoi film precedenti: combattimenti, inseguimenti, effettoni speciali, eroismo e spirito del sacrificio tipicamente ammeregani a manetta, momenti ruffiani più toccanti e una punta d'ironia sempre presente. Ingredienti che di solito con me non hanno enorme efficacia, fatta eccezione per Avengers: Endgame che, tra un viaggio nel tempo, una presa per i fondelli di Ritorno al futuro e un “ti amo 3000” m'ha fregato. M'ha fregato 3000.
 

Con Captain Marvel la Marvel ha deciso di vincere facile anche con me. Come? La formula è semplice: Brie Larson + anni '90. Sono uno spettatore semplice. Mi accontento di poco. Di un'attrice affascinante e talentuosa e di un po' di sana nostalgia del decennio in cui sono cresciuto. L'attrice premio Oscar per Room riesce a regalare spessore al suo personaggio, con un'interpretazione potente come non capita spesso di vedere nei cinecomics. A meno che non consideriate l'inespressività di Chris Evans un superpotere, e allora non parlo più. La ciliegina sulla torta di un film che per il resto è un cinefumetto piuttosto classico sono tutti i vari riferimenti alla pop culture, e ancor di più alla rock culture dei 90s, tra una t-shirt dei Nine Inch Nails indossata dalla sola e unica Capitana degna di questo nome, altroché il Capitone, e una colonna sonora che spazia dai No Doubt ai Garbage, passando per Elastica, R.E.M., Hole e Nirvana. Ed è così che la Marvel questa volta m'ha fregato, anzi m'ha proprio fottuto alla grande.
(voto 6,5/10)
 
 
Spider-Man: Far From Home
 
Spider-Man lontano da casa, e lontano pure dal convincere. Intendiamoci, Spider-Man: Far From Home è un filmetto adolescenziale e vacanziero che si lascia guardare con tranquillità, nonostante le scene action, alquanto bruttarelle, siano troppe e realizzate in maniera discutibile. Quando Tom Holland si mette a saltellare per Venezia come fosse dentro a un videogame, ad esempio, si vede palesemente che è stato realizzato tutto con il green screen. Per essere un film dal budget di $160 milioni, si potevano sbattere un po' di più. Il problema di questo nuovo Spider-Man è lo stesso del precedente Homecoming: come teen movie funziona, come cinecomics meno. Quindi perché non fare un semplice film teen senza supereroi ebbasta? Ah già, perché è una produzione Marvel e Peter Parker ha i superpoteri. Ma non sarebbe meglio se fosse solo un regolare normale banale adolescente?
 
"Questa sì che è una buona idea! Così non dovrei più indossare questo ridicolo costume di Carnevale."
 
E dopo aver fatto rivoltare nella tomba contemporaneamente Stan Lee e Steve Ditko, posso aggiungere che la cosa migliore di questo Far From Home è la sempre più favolosa Zendaya, la star della serie Euphoria che qui riesce a rendere onore a una delle parole più belle e sottovalutate della lingua italiana: “boh”. Che poi come si scrive? Boh, bho, bo, bo' o magari bò?
L'unica risposta che mi viene in mente è boh!
Con questa comicità potrei andare a fare il battutista alla Marvel.
 
 
Piuttosto deludente invece Jake Gyllenhaal. Uno dei più grandi attori nella Storia del Cinema, lo dico giusto senza esagerare. Solo che non è colpa sua, quanto del suo personaggio: Mysterio.
 
 
ATTENZIONE SPOILER Dopo una prima parte in cui Mysterio fa da amichetto a Peter Parker, a un certo punto si scopre che è un cattivone in cerca di vendetta dopo essere stato licenziato dall'azienda Stark. Non è pressappoco la stessa storia di Avvoltoio, il villain di Homecoming interpretato da Michael Keaton, e un po' di tutti gli altri nemici di Spider-Man? Che fantasia!
A differenziare Mysterio c'è il fatto che utilizza le illusioni per ingannare la gente, consentendo al film delle scene in stile Matrix e Inception. Che fantasia di nuovo!!
FINE SPOILER
 
A tratti Spider-Man: Far From Home strizza l'occhio a Deadpool, in particolare nella scena d'apertura sulle note di I Will Always Love You cantata da Whitney Houston, e si rivela una simpatica variante supereroistica all'eurotrip cui gli americani sono tanto affezionati. Hostel però era ancora più divertente, ammettiamolo.
(voto 6/10)
 
 
Shazam!
 
Breve storia triste: ho guardato Shazam!
(voto 4/10)
 
 
Alita - Angelo della battaglia
 
Se il film si fosse chiamato Dua Lipa - Angelo della battaglia e come protagonista avesse avuto la splendida popstar, in quel caso ci saremmo trovati di fronte a un capolavoro assoluto. Dua Lipa si è invece dovuta accontentare, così come noi semplici spettatori, di interpretare il tema musicale della pellicola, Swan Song, un pezzo di quelli che danno la carica. La carica per ribellarsi e pretendere Dua Lipa come protagonista della pellicola.
 
 
 
Nonostante Dua Lipa nel film non compaia - sigh - e il suo pezzo sia suonato giusto sui titoli di coda, e soprattutto nonostante la sceneggiatura sia co-firmata da James Cameron, quell'invasato di Avatar che da queste parti non gode certo di grande amore, Alita - Angelo della battaglia NON fa schifo. Questa sì che è una notizia. La regia di Robert Rodriguez in versione mesteriante di Hollywood è piuttosto anonima, e qualcuno potrà sostenere che il potenziale presente nel manga cult da cui è tratto Alita l'angelo della battaglia di Yukito Kishiro è espresso soltanto in piccola parte ma io, non sapendo né leggere né scrivere o se non altro non avendo letto tale manga, questo non lo so. So solo che, come blockbusterone fracassone commerciale e d'intrattenimento, Alita almeno con me ha fatto il suo dovere. Ad affascinare è in particolare la prima parte, quella in cui la protagonista Alita, una cyborg che ha perso la sua intera memoria, ci mostra attraverso i suoi occhioni la meraviglia di scoprire per la prima volta ogni cosa del mondo. Nonostante il posto in cui si risveglia non è che sia proprio il massimo: la Città di Ferro, una città di serie Z sorta intorno alla discarica di rifiuti provenienti da Zalem, la città di serie A in cui invece vivono i ricchi, belli & famosi.
 

Nella parte finale la pellicola diventa invece il solito mix di inseguimenti e combattimenti tipici dei film action con poche idee e dà l'impressione di restare un lavoro incompiuto, il primo passo di una saga cinematografica che – visti gli incassi validi ma non del tutto esaltanti ($ 404 milioni a livello mondiale e buttali via a fronte di un budget di $170 milioni) – potrebbe continuare come potrebbe non continuare. Un seguito di Alita comunque me lo sparerei volentieri. Al contrario degli annunciati dei minacciati mille sequel jamescameroniani di Avatar in arrivo nei prossimi anni.
(voto 6+/10)
 
 
Onward - Oltre la magia
"Sì, il design del nostro furgone è stato curato da Achille Lauro."
 
Pixar goes fantasy. In attesa di Soul e dell'italiano Suca Luca, la Pixar fa un'incursione tra elfi, folletti, maghi, draghi, centauri e altre creature più o meno vere. C'è da dire che il risultato non è che sia molto dalle parti de Il Signore degli Anelli oppure di Game of Thrones, come qualcuno potrebbe supporre. Il film è più che altro una divertente nerdata dalle tinte adolescenziali e metallare, che gioca in bilico tra momenti divertenti e altri più toccanti.
 
 
Una bella storia di fratellanza che sarà anche considerata un'opera “minore” all'interno della comunque sopravvalutata filmografia Pixar, ma a cui ci si affeziona con una facilità incredibile. Non c'è niente da fare, la casa di Topolino se le studia sempre bene per arruffianarsi il pubblico di tutte le età e quasi sempre ci riesce. Ogni tanto, come in questo caso, anche con me.
(voto 6,5/10)
 
 
Bumblebee
 
Se Captain America m'ha fregato con la nostalgia anni '90, Bumblebee invece m'ha fregato con la nostalgia... anni '80. Presente la saga cinematografica dei Transformers?
La parte migliore, ma diciamo anche l'unica parte decente della serie, era stata il primo tempo del primo film, Transformers, con un divertente Shia LaBeouf e una Megan Fox all'apice della sua foxaggine.
 
"Mi sono sempre piaciute le machines. E adesso anche i Machine Gun Kelly."

Tutto il resto della serie è invece meglio dimenticarlo. La buona notizia è che lo spin-off Bumblebee riparte proprio dalle atmosfere adolescenziali e scanzonate della prima parte di Transformers 1. Questa volta pure senza la regia di Michael Bay, quindi doppia libidine!
 
"Cannibal, vuoi essere licenziato come Megan Fox?"

Fondamentalmente, Bumblebee è una storia teen d'amicizia. L'amicizia tra un'umana - e che umana! - Hailee Steinfeld, e un robot combinaguai. Una storia molto anni '80 dai contorni fantascientifici alla Corto circuito. O alla E.T. l'extra-terrestre. Non a caso tra i produttori esecutivi della pellicola figura proprio Steven Spielberg. A rendere il tutto ancora più anni '80 ci pensa l'ambientazione... negli anni '80, Stranger Things-style, anche se tutti sappiamo che a far nascere il revival 80s ci aveva pensato già nel 2001 Donnie Darko.
 
"Gli anni '80 esistevano già prima di Donnie Darko? Io non penso proprio."
 
Bumblebee è un gradevole tuffo indietro nel tempo che funziona bene nelle parti più comedy e pure drammatiche legate al personaggio di Hailee Steinfeld, una ragazzetta alternativa che ha perso il padre, meno nelle scene più action e fracassone. In pratica, questo film sarebbe un prodotto d'intrattenimento perfetto. Se solo non ci fossero del tutto i Transformers.
(voto 6,5/10)
 
 
L'angelo del male - Brightburn
 
Abbiamo parlato di cinecomics e di lavori che affrontano il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, ed ecco un film che è un curioso incrocio tra queste due tipologie di storie. L'angelo del male - Brightburn parte da uno spunto fantascientifico alla Superman. Un bel (o forse brutto) giorno un neonato piove giù dal cielo a una coppia che vive in una fattoria in culo ai lupi e che non riusciva ad avere figli, come Clark Kent, e pure lui ha dei superpoteri. Solo che il ragazzino protagonista di Brightburn è un po' più scentrato rispetto al precisino Clark Kent.
 
"Giusto un pochino più scentrato."
 
Il risultato è quindi più imprevedibile e – ammettiamolo – più divertente al confronto di Smallville o di qualunque pellicola su Superman. Brightburn è una specie di ibrido tra un cinecomics a basso costo, da qualche parte tra Unbreakable – Il predestinato e Chronicle, e un horror, sempre a basso costo. Quindi una poracciata, ma con delle idee al suo interno.
 
 
Se il giovane protagonista Jackson A. Dunn se la cava, il resto del cast invece non è proprio fenomenale e la fattura generale è abbastanza da B-movie. Considerando però quanto siano inflazionati sia i film su eroi e antieroi, o comunque su gente con superpoteri, così come pure gli horrorini sui ragazzini inquietanti, Brightburn si lascia vedere con interesse e l'idea di un potenziale sequel per una volta non mi provoca un senso di nausea, ma mi lascia con l'acquolina in bocca. Poi se invece non lo fanno, per me va bene lo stesso.
(voto 6/10)
 
 


7 commenti:

  1. Per una volta posso commentare avendo visti anch'io questi film, a parte Onward e Bumblebee, che intendo comunque vedere.
    I primi due, a parte che Avengers: Endgame mi è piaciuto di più rispetto ad entrambi, non sono male, anche se a idee brillanti, derive narrative ripetitive.
    Per quanto riguarda Shazam, penso di esser stato troppo buono a dargli 5,5, parlando di Alita invece, non solo la musica, ma apprezzabile anche tutto il resto, seppur non propriamente tutto.
    E su Brightburn che dire? Che in questo caso sono completamente d'accordo con te ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Are you in deep shock and pains and you feel it is all over for you? the ANSWER IS ((NO)) IT IS NOT. NEVER GIVE UP!! with us M&D group of hackers Team we bring back hopes & joy with positive Result & Retrieve back all that you have lost with %110 Assured. If you fall in this categories please contact us by this Email:- pointekhack@gmail.com hyperhackerone@gmail.com ((University Grades. Loans. Wiping Criminal Records Credit Cards Binary Recovery. iClouds Breaching YouTube and Phones Hacking)) For years we have stand as backup for Individuals Organization to Secure and to Recover there lost Files/Password/ Bitcoin and funds etc.
      REMEMBER YOUR HAPPINESS IS OUR PRIDE

      Elimina
  2. Ho visto solo Captain Marvel, gli altri sono in lista (non tutti). Aggiungo solo: monoespressività di Brie Larsson 1 - inespressività di Chris Evans 0

    RispondiElimina
  3. Urca, torno a leggerti con un'infornata di titoli che ho evitato/eviterò sapientemente.
    Pixar a parte, di cui ho invece evitato link pirati e informazioni varie per poterne godere al cinema, finalmente!

    (Brie la continuerò a preferire in versione indie, anche quando sbaglia)

    RispondiElimina
  4. Visti alcuni e beh... Shazam mi ha divertito, basta prenderlo come un filmetto leggero, tipo Big coi superpoteri ecco. Captain Marvel mi è piaciuto un sacco e non me l'aspettavo.
    E mi è piaciuto pure Alita, tranne Guido Meda che commenta il pseudoRollerball.

    RispondiElimina
  5. Welcome. BE NOT TROUBLED anymore. you’re at the right place. Nothing like having trustworthy hackers. have you lost money before or bitcoins and are looking for a hacker to get your money back? You should contact us right away. It's very affordable and we give guarantees to our clients. Our hacking services are as follows:Email:Creditcards.atm@gmail.com 
    -hack into any kind of phone
    _Increase Credit Scores
    _western union, bitcoin and money gram hacking
    _criminal records deletion_BLANK ATM/CREDIT CARDS
    _Hacking of phones(that of your spouse, boss, friends, and see whatever is being discussed behind your back)
    _Security system hacking...and so much more. Contact THEM now and get whatever you want at
    Email:Creditcards.atm@gmail.com 

      Whats app:+1(305) 330-3282  

    WHY WOULD YOU NEED TO HIRE A HACKER??:
    There are so many Reasons why people need to hire a hacker, It might be to Hack a Websites to deface information, retrieve information, edit information or give you admin access.
    • Some people might need us To Hack Their Target Smartphone so that they could get access to all activities on the phone like , text messages , call logs , Social media Apps and other information
    • Some might need to Hack a Facebook , gmail, Instagram , twitter and other social media Accounts,
    • Also Some Individuals might want to Track someone else's Location probably for investigation cases
    • Some might need Us to Hack into Court's Database to Clear criminal records.
    • However, Some People Might Have Lost So Much Funds With BINARY OPTIONS BROKERS or BTC MINING and wish to Recover Their Funds
    • All these Are what we can get Done Asap With The Help Of Our Root Hack Tools, Special Hack Tools and Our Technical Hacking Strategies Which Surpasses All Other Hackers.

    ★ OUR SPECIAL SERVICES WE OFFER ARE:
    * RECOVERY OF LOST FUNDS ON BINARY OPTIONS
    * Credit Cards Loading ( USA Only )
    * BANK Account Loading (USA Banks Only)

    ★ You can also contact us for other Cyber Attacks And Hijackings, we do All ★

    ★ CONTACTS:
    * For Binary Options Recovery,feel free to contact (Creditcards.atm@gmail.com)for a wonderful job well done,stay safe.

    Why waste your time waiting for a monthly salary. When you can make up to $3,000 in 5-7days from home,                     
    Invest $300 and earn $3,000
    Invest $500 and earn $5,000
    Invest $600 and earn $6,000
    Invest $700 and earn $7,000
    Invest $800 and earn $8,000
    Invest $900 and earn $9,000
    Invest $1000 and earn $10,000

    IT HAS BEEN TESTED AND TRUSTED  

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Are you in deep shock and pains and you feel it is all over for you? the ANSWER IS ((NO)) IT IS NOT. NEVER GIVE UP!! with us M&D group of hackers Team we bring back hopes & joy with positive Result & Retrieve back all that you have lost with %110 Assured. If you fall in this categories please contact us by this Email:- pointekhack@gmail.com hyperhackerone@gmail.com ((University Grades. Loans. Wiping Criminal Records Credit Cards Binary Recovery. iClouds Breaching YouTube and Phones Hacking)) For years we have stand as backup for Individuals Organization to Secure and to Recover there lost Files/Password/ Bitcoin and funds etc.
      REMEMBER YOUR HAPPINESS IS OUR PRIDE

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com