domenica 6 febbraio 2022

Ciao ciao Sanremo 2022





Perché Sanremo è Sanremo?
Ma soprattutto, perché Elisabetta Canalis fa una pubblicità in cui dice “la mia Liguria”?
La showgirl e attrice (what?) sarda nella sua vita avrà passato sì e no una settimana in Liguria, quell’anno in cui ha condotto (again, what?) il Festival di Sanremo. Ama così tanto la Liguria che per starle il più possibile lontana è andata a vivere Los Angeles.

Il prossimo passo quale sarà?
Salvini che fa una pubblicità dicendo "la mia Africa"?

E dopo la mia Liguria della Canalis, ecco a voi il mio Sanremo.

La personale classifica di Pensieri Cannibali
delle canzoni del Festival di Sanremo 2022

#1 La Rappresentante di Lista “Ciao ciao”

La Rappresentante di Lista per me ha vinto tutto. Il duo palermitano composto da Veronica e Dario ha proposto la “Vamos a la playa” dei giorni nostri. Come quello dei Righeira, un pezzo in apparenza spensierato e ballabile, in realtà un oscuro brano apocalittico. Ma non ditelo troppo in giro che la gente si spaventano. O bella ciao ciao.

 

Paoletto Sorrentino ha dato la sua personale benedizione al pezzo, pubblicando sul suo Insta un finale alternativo da Oscar di È stata la mano di Dio.


#2 Dargen D'Amico “Dove si balla”

"Dove si balla" di Dargen L’Amico di Fedez è una genuina lettera d’amore nei confronti della dance, genere spesso bistrattato, se non del tutto ignorato, sul palco dell’Ariston, che grazie a quel cubista di Amadeus sta vivendo una rivincita.

 


#3 Elisa “O forse sei tu”

Elisa, sei tu, o forse sei tu, Cate Blanchett ne Il Signore degli Anelli?
Con Elisa ho un rapporto complicato. In genere mi piace quando canta in inglese, meno quando canta in italiano. A Sanremo 2022 le cose sono andate al contrario. Della sua cover di “What a Feeling” dal film di Flashdance m’è rimasta impressa solo la ballerina Elena D’Amario. Mi sta invece piacendo parecchio la sua canzone in gara, molto classica e sanremese però, complice un attacco vagamente radioheadiano, m’è arrivata.



#4 Mahmood e Blanco “Brividi”

“Brividi” fa l’effetto di certe canzoni di Adele. Se l’ascolti nel mood sbagliato, ti sembra solo una lagna infinita. Se l’ascolti nel mood giusto, ti vengono i brividi, brividi, brividi.
Quindi ci sono volte in cui la sento e mi sembra una gran bella canzone, e volte in cui penso che a questo Sanremo Mahmood e Blanco, per quanto bravissimi, hanno giocato a vincere facile. Pure nella scelta e nell’esecuzione della cover de “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli. Impeccabili, ma non sorprendenti. E specie da Blanco un po’ di follia in più me l’aspettavo, o almeno un Blanchito bebeee.
Alla fine hanno vinto loro, ci sta, ma si sapeva già.

 


#5 Achille Lauro “Domenica”

Per metà un autoplagio di “Rolls Royce”, che comunque resta uno dei pezzi più fighi mai portati in gara all’Ariston. Per metà invece un pezzo perfetto da sciallo domenicale. Per accompagnare la performance nella prima serata, Achille Lauro si è autobenedetto. Fortuna per lui che non ci sono più i bigotti di una volta e nessuno ha avuto niente da ridire…
Ah no. I bigotti ci sono sempre. Sono quelli che per sminuirlo hanno tirato in ballo Bowie, al cui confronto qualunque altro artista in Italia e nel mondo ne uscirebbe ridimensionato. E comunque, prima di nominare il nome di Dio David invano, sciacquetavi la bocca con l’acqua santa, per favore. Amen.

 


#6 Sangiovanni “Farfalle”

La canzone di sesto Sangiovanni non mi dispiace. Mi starò mica trasformando, non in una farfalla, bensì in un bimbominkia?
OMG! Mi sa di yes. 😜


#7 Ana Mena “Duecentomila ore”

Chissenefrega di vincere il premio della critica, quando puoi avere qualcosa di molto più prestigioso: il premio di regina delle giostre 2022?
Balla, mia cara Barbie Neomelodica, fottitene e balla.


#8 Giovanni Truppi “Tuo padre, mia madre, Lucia”

La prima volta che ho sentito questa canzone, ammetto di essermi chiesto: “Che succede?” come Morgan all'Ariston un paio d'anni fa. Con gli ascolti però cresce. Oh, se cresce. Tempo che parte Sanremo 2023, potrebbe persino salire fino al secondo posto delle mie preferenze. La Rappresentante di Lista resta invece come la canzone di Rkomi, insuperabile.


#9 Emma “Ogni volta è così”

Emma in questo Sanremo ha spaccato. Non solo i timpani, come in passato.


#10 Ditonellapiaga e Rettore “Chimica”

Un Ditonellapiaga è sempre meglio di un Ditodaunaltraparte. Poi, se vi piace anche quello, buon per voi, mica giudico. Di lei credo sentiremo ancora parlare, intanto con la Rettore c’ha conficcato non una lametta nelle vene, ma un tormentone nella testa. La versione italiana di "Physical" di Olivia Newton-John, in pratica.


#11 Highsnob e Hu “Abbi cura di te”

I Coma_Quasi. A vederli, da loro ti aspetteresti un pezzo electropunk in stile Crystal Castles, invece hanno portato una delle canzoni più dolci. Forse persino troppo.


#12 Noemi “Ti amo non lo so dire”

L’estate scorsa Noemi aveva finalmente azzeccato un pezzo piacevole, “Makumba” con Carl Brave. Speravo avrebbe portato quel mood anche all’Ariston, invece ha portato un’altra ballatona, giusto con una produzione più moderna dietro. Non male, ma sa di ennesima occasione sprecata.


#13 Gianni Morandi “Apri tutte le porte”

Gianni Morandi è un po’ come il vecchino di Squid Game. Anche se fa delle cagate, gli vuoi bene. La collaborazione con Jovanotti secondo me non è un granché azzeccata, viaggiano proprio su due ritmi diversi. “Apri tutte le porte” comunque è una canzoncina simpatica, che mette di buon umore, sembra la sigla di Jeeg Robot, quindi ancora una volta Gianni sa come farsi voler bene. La musica bella però resta un’altra cosa e il terzo posto nella classifica finale mi sembra un tantino esagerato.


#14 Rkomi “Insuperabile”

Rkomi ha una qualità innegabile: provoca un’antipatia immediata. Sia per la sua voce che per la sua attitudine. A livello musicale però è meno malvagio di altri e sembra avere un buon potenziale. Conoscendolo poi magari è pure simpatico, anche se non ci metterei la mano sul fuoco.


#15 Aka 7even “Perfetta così”

Il rapper Aka 7even a Sanremo ha portato un pezzo rock. Il più è esserne convinti.


#16 Irama “Ovunque sarai”

Da quando in qua apprezzare Irama è diventato socialmente accettabile?
Il pezzo che aveva cantato in DAD l’anno scorso, “La genesi del tuo colore”, a sorpresa mi era piaciuto parecchio, ma me ne vergognavo anche parecchio. La lamentosa lagna di quest’anno, “Ovunque sarai”, invece non mi piace per niente, e quasi quasi me ne devo vergognare, visto che ormai è diventato cool parlare bene di Irama. Quindi con lui non c'è niente da fare, finisce che mi vergogno sempre.


#17 Giusy Ferreri “Miele”

A livello musicale non sarebbe nemmeno una canzone tremenda. Solo che la Ferreri si impegna proprio per renderla più fastidiosa possibile, persino con il megafono in versione arrotino. Perché Giusy ci vuoi così male, perché?


#18 Matteo Romano “Virale”

Ma da quando la vittoria dello Zecchino d’Oro regala l’accesso diretto al Festival di Sanremo?


#19 Yuman “Ora e qui”
"Vivo il mio Sanremo un quarto di miglio alla volta."

Vorrebbe essere il John Legend italiano. Se si rade i capelli, può andare a fare Vin Diesel al Tale e Quale Show. Un futuro comunque ce l’ha.


#20 Michele Bravi “Inverno dei fiori”

Se fossimo stagioni / Verrebbe l'inverno / L'inverno dei fiori
Mi dicono che i fiori di Sanremo sono contenti, caro Michele mani di forbice.


#21 Tananai “Sesso occasionale”

Questo non va bene manco per un ascolto occasionale, figuriamoci per del sesso occasionale.


#22 Le Vibrazioni “Tantissimo”

Quanto mi fanno schifo Le Vibrazioni?
Tantissimo.


#23 Fabrizio Moro “Sei tu”

Una cosa buona la canzone di Fabrizio Moro ce l’ha: è talmente inutile che appena hai finito di ascoltarla l’hai già dimenticata. In un’intervista ho sentito che ha anche in arrivo il suo primo film come regista. Non vedo l’ora di massacrarlo pure cinematograficamente.


#24 Massimo Ranieri “Lettera di là dal mare”

Perdereee Sanremo, quando si fa sera. E in alcune puntate, anche quando si fa notte fonda.


#25 Iva Zanicchi “Voglio amarti”

Ok, il pezzo è sbagliato. A ciò aggiungiamo che Iva è gradevole quanto quella sui prezzi e che la sua voce mi fa male, male da morire. Risultato?
Il peggio del peggio.


Conduttori e super ospiti
ma super de che, che Fazio c’ha er Papa?

Amadeus

Amadeus, Amadeus. Diamo ad Amadeus quel che è di Amadeus. In tre anni ha trasformato Sanremo dall’anticamera della morte musicale nella carriera di un artista, a trampolino di lancio per le nuove leve e di rilancio per quelle meno nuove. Ve li immaginate i Måneskin a un Festival condotto da Baglioni? Quest’anno ha limato i punti deboli delle sue due precedenti edizioni e ha tirato fuori una macchina da intrattenimento nazional-popolare vicina alla perfezione. Non è un genio, né un fuoriclasse e proprio per questo è perfetto per fare da collante e lasciare spazio alle varie anime presenti in un carozzone come quello di Sanremo.
(voto 7/10)


Ornella Muti

Ah perché, a Sanremo c’era Ornella Muti?
A parte lo scatto nel dietro le quinte insieme alla figlia con le foglie di Maria (non De Filippi), è passata inosservata e sul palco è stata inutile. Come le vallette di una volta di cui non si sentiva la mancanza.
(voto 4/10)


Lorena Cesarini

I monologhi a Sanremo in genere sono un dito nella piaga, non la cantante. Il suo invece mi è piaciuto, sentito e sincero.
(voto 7/10)


Drusilla Foer

Queen assoluta. Si è presa la scena con invidiabile sicurezza e non l’ha più lasciata. Mi spiace essermi perso il suo monologo in diretta, arrivato tipo all’1 e mezza, ma a quell’ora ero già tra le braccia di Morfeo da un po’ e lei credo mi possa perdonare per questo.
(voto 7,5/10)


Maria Chiara Giannetta

Insieme al collega Maurizio Lastrico ha scritto, o meglio assemblato, un fantasmagorico dialogo tra innamorati composto da frasi celebri della musica italiana (ma c’era pure qualche citazione internazionale). Una delle cose migliori che abbia mai visto sul palco dell’Ariston. Potere delle parole, delle idee, e delle interpretazioni grandi grandi grandi.
(voto 8/10)


Sabrina Ferilli

La serata finale l'ho vista solo a sprazzi, quindi su di lei non so che dire. Sulla fiducia comunque la promuoverei, visto che mi sta sempre simpatica.
(s.v.)


Fiorello

Quest’anno grande Fiorello. Grande, perché ci ha fatto il favore di limitarsi ad apparire soltanto nella prima serata. In quelle successive, senza di lui, finalmente c’è qualcuno che è riuscito a far ridere.
(voto 4/10)


Checco Zalone

Anche i grandi sbagliano. Checco Zalone ha cannato il suo primo sketch sanremese, proponendo una scenetta che nelle sue lodevoli intenzioni sarebbe dovuta essere la sua difesa della comunità LGBTQ. Solo che nessuno gliel’aveva chiesta ed è proprio stata la comunità LBGTQ a rivoltarsi contro di lui. Giustamente. La sua gag, oltre che ricca di stereotipi, era pasticciata e ben poco divertente.
Checco si è però rifatto con i suoi due interventi successivi. “Poco ricco” è la hit trap di cui non sapevamo di avere bisogno. Il colpo di genio è arrivato poi con il cugino virologo di Al Bano, personaggio che si meriterebbe un intero film tutto suo.
(voto 7,5/10)


Måneskin

Fossi in loro, vivrei come Tommy Lee nella serie Pam & Tommy. I Måneskin invece sono dei bravi ragazzi, nonostante gli ultimi assurdi 11 mesi che hanno vissuto non si sono montati la testa e Damiano s’è pure commosso dopo aver cantato “Coraline”. Che teneri. Troppo, per essere delle rockstar?
(voto 7/10)


Laura Pausini

Canta “Scatola” e annuncia il suo film e pure la conduzione di Eurovision 2022. É ovunque. Che due scatole.
(voto 4/10)


Cesare Cremonini

Avrei preferito avesse fatto unicamente canzoni dei Lùnapop, ma mi accontento di "50 Special".
(voto 6/10)


Serata cover
Il personale podio di Pensieri Cannibali

#1 Emma - Francesca Michielin “...Baby One More Time” (Britney Spears - 1998)
#2 La Rappresentante di Lista - Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra “Be My Baby” (The Ronettes - 1963)
#3 Rkomi - Calibro 35 “Medley Vasco '80”


Il pubblico “normale” considera buona una cover quanto più è simile all’originale. Io la considero buona quanto più è diversa dall’originale. Ho quindi apprezzato parecchio la rilettura “drammatica” di “…Baby One More Time” di Britney Spears ad opera di Emma & Francesca Michielin, uno dei miei momenti preferiti ever nell’intera Storia di tutti i Sanremi. Fantastico pure lo stravolgimento del capolavoro “Be My Baby” delle Ronettes ideato da Cosmo e messo in scena da La Rappresentante di Lista con l’aiuto di Margherita Vicario e Ginevra. A sorpresa ho apprezzato pure il medley del Vasco anni ’80 interpretato dall’ignudo Rkomi, anche se più che altro per merito del cazzutissimo contributo sonoro offerto dai Calibro 35.

A vincere sono invece stati Gianni Morandi e Jovanotti che hanno fatto dei pezzi loro, quindi manco possono essere considerati delle cover. Nel dizionario Treccani, la definizione di cover è infatti questa: “Riedizione di una canzone di successo eseguita non dall’interprete originale ma da un altro”.
Quindi, se li hai votati, fatti mandare dalla mamma a prendertelo in quel posto!


Cotta sanremese
Ana Mena

Ana Mena starei al bar ad aspettarla duecentomila ore. Bevendomi duecentomila cuba libre, se necessario.


Trainspotting Award
Gianluca Grignani

Per la serata delle cover e dei duetti, Irama ha avuto la brillante idea di chiamare con sé Gianluca Grignani. Che è un po’ come scegliere di andare in gara con Morgan. Tutto sommato è ancora andata bene. Se non altro non c’è scappato il morto e hanno addirittura lasciato il palco insieme.
In ogni caso, "La mia storia tra le dita" è una canzone stupenda e per Gianluca solo tanto love, sempre e comunque. 💓

P.S. Il FantaSanremo è partito come una cosa simpatica, ma alla fine ha rotto il cazzo!




4 commenti:


  1. Tu che cerchi un prestito di denaro. Sei un imprenditore, un investitore privato, o meglio ancora una persona che necessita di un finanziamento rapido data una situazione. Ecco un'opportunità ti offro prestiti da 5000 euro a 500.000 euro fino a 2.300.000 euro.
    Ecco la mia e-mail: claudiovirgolino31@gmail.com

    RispondiElimina
  2. È passata quasi una settimana ma la febbre da Sanremo non mi scende. Quest'anno ho deciso di godermela di più, con tanto di Fantasanremo con gli amici (sì, si è un po' esagerato a una certa) e serata finale tutti assieme.
    A sorpresa, la squadra composta alla cieca mi ha convinto in pieno, molto più di una Elisa bravissima ma fredda e di un Achille ripetitivo.
    Che poi, la Sindrome di Sanremo porta a cantare a squarciagola pure un Irama, com'è possibile?!

    LRDL splendidi, ma ammetto che mi è partita la cotta per Tananai, basta che non canti dal vivo ;)

    RispondiElimina
  3. iPhone 13 Pro, 675eur, iPhone 13 Pro Max, 780eur , iPhone 12 Pro, 470eur

    Tutti i nostri prodotti sono telefoni cellulari nuovi, originali al 100%, due anni di garanzia del produttore e compatibili con tutte le reti del mondo.

    Offriamo sconti sugli acquisti all'ingrosso e abbiamo altri telefoni in stock.

    Rivenditori e privati, contattaci via EMAIL: zaydsphonesltd@gmail.com

    Apple iPhone 13 Pro Max 128GB... 800 EUR
    Apple iPhone 13 Pro Max 256GB... 830 EUR
    Apple iPhone 13 Pro Max 512GB... 850 EUR
    Apple iPhone 13 Pro Max 1TB... 900 EUR

    Apple iPhone 13 Pro 128GB... 650 EUR
    Apple iPhone 13 Pro 256GB... 675 EUR
    Apple iPhone 13 Pro 512GB... 700 EUR
    Apple iPhone 13 Pro 1TB... 750 EUR

    Apple iPhone 13 128GB... 530 EUR
    Apple iPhone 13 256GB... 580 EUR
    Apple iPhone 13 512GB... 635 EUR

    Apple iPhone 13 Mini 128GB... 485 EUR
    Apple iPhone 13 Mini 256GB... 530 EUR
    Apple iPhone 13 Mini 512GB... 570 EUR

    Apple iPhone 12 Pro Max 128GB... 535 EUR
    Apple iPhone 12 Pro Max 256GB... 550 EUR
    Apple iPhone 12 Pro Max 512GB... 560 EUR

    Apple iPhone 12 Pro 128GB... 470 EUR
    Apple iPhone 12 Pro 256GB... 500 EUR
    Apple iPhone 12 Pro 512GB... 520 EUR

    Apple iPhone 12 64GB... 425 EUR
    Apple iPhone 12 128GB... 465 EUR
    Apple iPhone 12 256GB... 500 EUR

    Apple iPhone 11 Pro Max 64GB... 420 EUR
    Apple iPhone 11 Pro Max 256GB... 450 EUR
    Apple iPhone 11 Pro Max 512GB... 480 EUR

    Apple iPhone 11 Pro 64GB... 380 EUR
    Apple iPhone 11 Pro 256GB... 400 EUR
    Apple iPhone 11 Pro 512GB... 435 EUR

    Apple iPhone 11 64GB... 300 EUR
    Apple iPhone 11 128GB... 330 EUR
    Apple iPhone 11 256GB... 350 EUR

    Offriamo sconti sugli acquisti all'ingrosso e abbiamo altri telefoni in stock.

    Rivenditori e privati, contattaci via EMAIL: zaydsphonesltd@gmail.com

    contattaci via EMAIL: zaydsphonesltd@gmail.com

    RispondiElimina
  4. TRADE LINK ELECT – Deal In New & Latest Antminer Bitmain + Graphics Cards With Warranty & Discount Price.

    Available In Stock All Kinds Of Antminer Bitmain, Graphicss Cards & Gaming Laptop.

    For More Inquires Contact Us 24 Hours Whatsapp +380505916795

    E-mail : roskoslogs@gmail.com

    New SenseCAP M1 Helium HNT Crypto Miner IN STOCK - MORE UNITS AVAILABLE

    NEW Syncrobit Hnt Miner IN STOCK

    NEW Bitmain ANTMINER S19 PRO 110th/s BTC miner SHA-256 ReadyToShip

    New Bitcoin Miner Bobcats Miner 300 Hnt Outdoor Helium

    NEW Goldshell KD5 + PSU IN STOCK - MORE UNITS AVAILABLE
    New Goldshell KD5 (KDA) Miner 2250W 18TH/s
    New Goldshell CK5 (KDA) Miner 2400W 12TH/s
    New Goldshell KD2 (KDA) Miner 830W 6TH/s
    New Goldshell KD-BOX (KDA Miner 205W 1.6TH/s

    New Apple iphone 13 pro max 128gb
    New Apple iphone 13 pro max 256gb
    New Apple iphone 13 pro max 512gb

    New Innosilicon A11 Pro ETH Miner – 2000MH/s
    New Innosilicon A10+ Pro ETH Miner – 750MH/s
    New Innosilicon A10 Pro ETH Miner – 500MH/s

    New WhatsMiner M30S++ 112 TH/s
    New WhatsMiner M30S+ 100T

    New Antminer Bitmain S19J Pro, SHA-256 with Hashrate, 100.00TH/s
    New Antminer Bitmain S19J, SHA-256 with Hashrate, 90.00TH/s
    New Antminer Bitmain S19 Pro, SHA-256 with Hashrate, 110.00TH/s
    New Antminer Bitmain S19, SHA- 256, with Hashrate, 95.00TH/s

    EMAIL : roskoslogs@gmail.com
    WhatsApp/ : +380505916795

    Guaranteed Fast shipping
    100% Guaranteed After-Sales support
    100% Guaranteed Genuine/Authentic Product
    100% Guaranteed Factory warranty (International)
    100% Safe express Door-to-Door Delivery
    Factory Sealed Original Product Packaging

    WhatsApp/ : +380505916795
    EMAIL : roskoslogs@gmail.com

    RETURN POLICY:
    * This product is guaranteed working perfect in good condition. 90 days return Policy applicable.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com