venerdì 30 aprile 2010

Omo de fero

In occasione della pompatissima uscita di “Iron Man 2”, vi propino la mia rece del pompatissimo “Iron Man 1”

Iron Man
(USA, 2008)
Regia: Jon Favreau
Cast: Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Jeff Bridges, Terrence Howard, Leslie Bibb

Quando ho problemi a prender sonno metto su “Iron Man” e mi addormento sereno come un pupetto con a fianco il suo amato orsetto Teddy. Un effetto soporifero talmente incisivo che ci ho messo tipo due mesi per riuscire a finire di vederlo tutto.

I meriti di un tale capolavoro del sonno? Principalmente di Jon Favreau. Chi cazzo è Jon Favreau, vi chiederete voi? Questa sì che è una domanda ragionevole. Jon Favreau era già un pessimo attore. Il suo unico ruolo in qualche misura da ricordare è stato infatti appena quello di guest-star in una manciata di episodi di “Friends” nelle vesti del fidanzato miliardario di Monica che a un certo punto sclera, gli prende il pallino della boxe e sul ring se le prende di brutto. Fine dei suoi ruoli memorabili. Non contento di ciò, si è riciclato come registone. E deve avere degli amici davvero potenti a Hollywood, visto che dopo robe come “Elf” e “Zathura” gli hanno consegnato sulla fiducia un budget da 200 milioni di dollari per girare “Iron Man”. Nonostante il suo stile registico lo faccia rimpiangere persino come attore e faccia apparire Michael Bay come un novello Kurosawa, il film è stato un successo di pubblico e inspiegabilmente anche di critica. Vabbè… Per me invece questo “Iron Man” riporta i film di supereroi nel Medioevo cinematografico, dopo che Sam Raimi e Christopher Nolan avevano rivitalizzato Spider-Man, Batman e l’intero genere.
(Jon Favreau è anche il nome di un talentuoso autore dei discorsi per Barack Obama. Per fortuna non si tratta della stessa persona, altrimenti Obama parlerebbe come W. Bush)

Poco convinto pure il cast: Gwyneth Paltrow in questo blockbusterone è a suo agio quanto il marito Chris Martin lo è a cantare un mezzo death metal;
Jeff Bridges è ai minimi sindacali e in versione little Lebowski pelata proprio non si può vedere. A salvarsi tra le macerie è dunque il solo Robert Downey Jr., ma pure lui ha fatto di molto meglio. Il suo Tony Stark è un playboy miliardario senza scrupoli che all’inizio sembra quasi un personaggio interessante. Peccato che dopo appena pochissimi minuti avviene subito la svolta hollywoodiana buonista che fa perdere anche quel minimo interesse per il suo uomo di ferro.
Lo so, in “Iron Man 2” c’è Scarlett Johansson ed è il motivo per cui prima o poi potrei finire per vederlo. Inoltre potrebbe sempre tornare utile se finisco il Valium e lo Xanax…
(voto 3,5)

14 commenti:

  1. Quindi mi assicuri che il sonno è garantito? Sai, a volte si fa fatica ad addormentarsi e tra rigirarsi nel letto e accendere la luce e leggere un po', la notte sembra lunghissima.

    RispondiElimina
  2. Senza Downey Jr. sarebbe stato inguardabile. Poi la prima parte è ancora vagamente dignitosa. La seconda non la si riesce a vedere... zzzzzzzzzz

    Dei supereroi Marvel salvo giusto il primo X-Men e il primo Spiderman.

    RispondiElimina
  3. Ahahahahh
    ogni volta che ti leggo mi viene sempre un sorriso spontane per il tuo sarcasmo che a me diverte tantissimo...
    Apprezzo molto.
    I tuoi pensieri cannibali, la tua forma a volte estremizzata del criticare, con occhio da falco pellegrino.
    Sei una forza!
    Ma allora, visto che io mi sono sorbita già il primo, se dovessero invitarmi alla visione, devo cercare di tapparmi gli occhi e le orecchie e farmi ancor prima un pisolino per sentirmi meglio con la mia musica sentita all'MP3?
    ahahahhaha
    Ti saluto Cannibalino
    Lilly

    RispondiElimina
  4. Non giudico perché non l'ho visto, ma se è una solenne minchiata come dici tu (e di solito sei più che affidabile) c'è da chiedersi come abbia potuto "cascarci" dentro un simile cast. Passino i comprimari che han bisogno di lavoro e di soldi, passi anche Guainetta Poltronieri, ma il grande Jeff... che cosa mi combini, Jeff?

    RispondiElimina
  5. Ci sono due modi per fare bene le trasposizioni da comics: essere fedelissimi (X-Men, Spiderman) o decidere che si fa come dici tu (Batman burtoniani). Tutto il resto è noia.

    RispondiElimina
  6. voce fuori dal coro, a me è piaciuto e vorrei portare il consorte a vedere il sequel

    ma io AMO Robert Downey a prescindere, potrei guardare lo spot della Volvo per ore...

    ;)

    RispondiElimina
  7. Voglio un film sul "Minatore", il cattivone che appare nell'ultima scena de "Gli Incredibili" della Pixar !

    RispondiElimina
  8. Oh, questi sono voti e giudizi! :-D
    Se poi consideriamo che spesso i sequel sono peggio...

    RispondiElimina
  9. anche a me è piaciuto, chiaro, occorre entrare nell'ottica del tipo di film.
    il sequel ci porto al cinema anche la prole.

    RispondiElimina
  10. 3,5??? e io che volevo andare a vederlo! :-DDD vabbe aspetterò il dvd al noleggio!

    RispondiElimina
  11. *alma
    mah, su di me ha funzionato alla grande quindi puoi provare..

    *il grande marziano
    a me è piaciuto anche spider-man 2. il terzo era una merda. degli x-men discreto il primo, inguardabile il secondo. il 3 mi sono rifiutato di vederlo. poi c'è hulk di ang lee, non molto riuscito però almeno un esperimento diverso dal solito

    *lilly
    grazie! certe volte sono cattivo perché mi fa incazzare il fatto che spendano milioni di dollari e non riescano a metterci dentro 1 idea 1 decente.
    nel 2 ci dovrebbe essere una colonna sonora interamente fatta di pezzi degli ac/dc. se non ti piacciono ti consiglio assoulutamente di portarti dietro l'mp3!

    *zio
    eh anche il jeff ha bisogno di soldini, almeno poi può permettersi di girare film indipendenti dove la paga sarà sicuramente più bassa

    *sciuscia
    io preferisco i batman di nolan, però anche quelli del buon vecchio burton non erano malaccio

    *queen b
    io lo preferivo quando era un tossico che aveva ruoli un po' sfigati, adesso sta facendo troppi filmoni hollywoodiani. però rimane un grande

    *harmonica
    mmm non lo ricordo.. devo aver rimosso quel film

    *lucien
    tu sei sempre stretto con i voti, ma mi sa che stavolta sono stato più cattivo di te :)

    *robydick
    però la regia è davvero piatta e noiosa. mi ha fatto rimpiangere le fiction di canale 5 :D

    *daisy
    il voto è riferito al primo iron man. il 2 potrebbe essere meglio. non so, potrebbe meritarsi addirittura un 4 :)

    RispondiElimina
  12. Sì, sia chiaro, i Batman di Nolan sono i migliori. Dopo "Begins" ero quasi in lacrime per la contentezza, dopo quelle due merdate post-Burton.

    RispondiElimina
  13. iron man 1 è stato il film più di merda che ho visto nel 2009. e io sì che ne vedo di film...

    RispondiElimina
  14. Ahhha Marco, ma chi ci va!!!Donna avvisata mezzo salvata.
    Piuttosto caro giovincello se ti va sono su FB
    magari ci facciamo 4 risate, si scherza...
    Ciao ti farò capire, se vuoi l'ammicizia fai un fiskio ok?
    magari sarai curioso di vedere il vero volto della Maga

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com