venerdì 10 settembre 2010

...and justice for all (Giustizia privata)

Giustizia privata
Titolo originale: Law Abiding Citizen
(USA, 2009)
Regia: F. Gary Gray
Cast: Gerard Butler, Jamie Foxx, Leslie Bibb, Josh Stewart, Gregory Itzin, Colm Meaney, Viola Davis, Michael Irby
Links: imdb, mymovies

Il titolo italiano di questa pellicola gioca a tirare fuori l’anima più leghista e giustizialista insita nello spettatore e, in parte, lo fa anche la pellicola. Al povero Gerard Butler viene infatti sterminata la famiglia da due pazzi criminali; nel processo che segue, se a uno verrà data la pena di morte, l’altro (che ha patteggiato) se la cava con appena qualche anno di galera. Dieci anni più tardi, Butler deciderà così in stile giustiziere della notte (ma anche del giorno) di farsi giustizia da solo, andando pure a caccia dell’avvocato che aveva permesso il patteggiamento. Una giustizia che si fa in modi spesso oltre ogni limite dell’inverosimile.

Tra i meriti della riuscita della pellicola vi è una regia precisa (pur senza guizzi particolari) che guarda come modelli per l’atmosfera thriller storici degli anni ’90 come Il silenzio degli innocenti e 7even (sebbene rimangano modelli irraggiungibili). La tensione è però regalata soprattutto dal faccia a faccia tra i due protagonisti: pregevole l’interpretazione dello spartano Gerard Butler (che per la gioia del pubblico femminile compare spesso e volentieri ignudo come mammà l’ha fatto), così così invece Jamie Foxx, per me davvero bravo solo nel capolavoro Collateral.
Thriller ben costruito, con una sceneggiatura di solido mestiere, seppure con alcuni spunti piuttosto prevedibili, più un sapore di già visto che non molla dall’inizio alla fine. Il film comunque ha dentro una cattiveria superiore alla media tra le pellicole americane del genere, peccato solo che il finale tiri il freno a mano anziché spingere con coraggio sul piede dell’acceleratore.
(voto 6,5)

13 commenti:

  1. l'ho pensata anche io, 'sta cosa del freno a mano.
    che cavolo. poteva fare una strage e non se ne parlava più. :)

    RispondiElimina
  2. lo trovate qui
    http://film-stream.tv/2010/08/giustizia-privata/

    *andrea
    eh già, un difetto del film. magari avevano pensato di fare una cosa più cruenta, poi però si sono ricordati di essere pur sempre a hollywood..

    RispondiElimina
  3. Ho sentito pareri pessimi su questo film, ma il trailer mi induceva clamorosamente a vederlo in una qualsiasi serata d'intrattenimento... Presto dirò anch'io la mia.

    RispondiElimina
  4. fiumi d'inchiostro sono stati versati da sociologi improvvisati per analizzare il giustiziere della notte o la saga di "dirty harry".
    Io da piccolino me li sono sempre guardati con sacchetto di patatine e urlando "yeah!!" alla morte di ogni cattivone. Stop.
    Sono d'accordo con te: il cinema è godibile anche senza cercare sempre chissà quali letture socio-culturali che possono "traviar" il popolo bue.

    RispondiElimina
  5. la citazione all'album dei MetallicA mi piace ;)

    RispondiElimina
  6. Grande Dirty Harry, direi che al pur simpatico Gerard Butler Clint rompe il culo a suon di revolverate, giusto per rimanere in tema di "yeah!".

    RispondiElimina
  7. Speravo ne parlassi perchè ancora non mi sono decisa ad andarlo a guardare... comunque in onore di 300 e del suo "re" andrò a vederlo... :-D

    RispondiElimina
  8. Aaarrrgh, solo a risentire 300 mi si scuote l'intestino!
    Tu che ne pensi, Cannibale, di Leonida e soci?

    RispondiElimina
  9. odi 300?? allora mi sa che sei tu l'intellettualoide ormai :)
    certo la storia era quello che era, ma a me era piaciuto abbastanza. visivamente soprattutto è piuttosto interessante, un po' come sin city.

    RispondiElimina
  10. Nah, non m'è piaciuto. Comincia alla grande, moralità messa da parte e indice puntato sul sistema giudiziario statunitense, ma il tutto si risolve in un filmetto d'azione innocuo e dimenticabile. Foxx gigioneggia troppo.

    RispondiElimina
  11. Concordo, Jamie in Collateral è stato veramente bravo! Questo filmozzo mi incuriosisce assai, lo guarderò quanto prima!

    RispondiElimina
  12. Dai Fox è stato bravissimo anche in Ray!

    Eh cmq sì: questo film rimarrà nella mia memoria solo per lo spettacolare nudo fronte/retro del buon Gerard.

    ^^

    RispondiElimina
  13. *ganz
    sul fatto che sia dimenticabile concordo in pieno. però a livello di intrattenimento, almeno per quanto mi riguarda, è stato soddisfacente. ed è già qualcosa..

    *roberto
    collateral è ecceziunale, questo merita una visione ma nulla più

    *valentina
    ad avercene di interpretazioni come quella di foxx in ray, però volendo fare il pignolo mi è sembrato un ray charles persino troppo mimetico e l'oscar mi è sembrato esagerato, considerando invece come per collateral abbia avuto la nomination ma non il premio. ok sono troppo pignolo :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com