domenica 21 novembre 2010

Famiglia cristiana

The Kids Are All Right
(USA 2010)
Regia: Lisa Chodolenko
Cast: Julianne Moore, Annette Bening, Mia Wasikowska, Josh Hutcherson, Mark Ruffalo, Yaya DaCosta, Zosia Mamet, Eddie Hassell, Kunal Sharma
Genere: famiglie particolari
Links: IMDb, mymovies
Se ti piace guarda anche: Juno, Laurel Canyon, The L Word, United States of Tara

Un film su una famiglia, un altro, l’ennesimo? Beh, la famiglia protagonista di “The Kids Are All Right” non è esattamente quella classica da mulino bianco: le due mamme sono una coppia lesbica che hanno avuto un figlio per una dallo stesso donatore e i due figli ormai adolescenti sono quindi curiosi di conoscere il loro vero padre biologico. Scoprono così che si tratta dello stralunato Mark Ruffalo, un trentaequalcosa piuttosto fulminato con cui però stringeranno un buon legame.

Il film parte come meglio non potrebbe, con i Vampire Weekend in colonna sonora e già così basta a indirizzarsi sui binari giusti di una piacevole commedia indie, che musicalmente passa da David Bowie a Joni Mitchell e chiude sui titoli di coda con “The Youth” (e non “Kids”, come era lecito immaginarsi) degli MGMT.
La prima parte è piuttosto travolgente e tratta la tematica della coppia saffica in maniera ironica e senza farsi prendere troppo la mano dagli stereotipi, con un’attenzione particolare rivolta ai figli della coppia. Peccato però che invece nella seconda parte diminuisca un po’ il ruolo dei kids del titolo per concentrarsi maggiormente sugli adulti del cast e su un triangolo amoroso non poi così inaspettato.

Lo stile visivo e le tematiche di Lisa Chodolenko, già segnalatasi alla regia di alcuni episodi della serie tv lesbo (non credo sia una coincidenza) “The L Word” e del film “Laurel Canyon”, sembrano una versione più pulita del cinema di Gus Van Sant o di Larry Clark, come il suo “Kids” solo più all right appunto. Il respiro è quindi quello leggero di pellicole indie recenti come “Juno”, sebbene la verve e la riuscita dei dialoghi sia inferiore.

Fulminante il cast, con la coppia lesbo Annette Bening-Julianne Moore già in profumo di nomination agli Oscar, un Mark Ruffalo eccezionale in grado di tirar fuori un sacco di facce da pirla, Mia Wasikowska giovane attrice fenomeno già vista nella serie tv “In Treatment” e nel corto zombie “I love Sarah Jane” e unica meraviglia del poco meraviglioso Wonderland dell’ultimo Tim Burton, mentre Josh Hutcherson era già stato giovanissimo protagonista de “Il ponte di Terabithia”, uno dei film per me più commoventi di sempre. Nei panni della “scopamica” di Ruffalo c’è poi questa Yaya DaCosta, attrice afro stilosissima che già mi immagino presenza fissa nel prossimo Tarantino. Con tanto di inquadrature sui suoi piedi.

Una famiglia non convenzionale per un film indie piuttosto convenzionale cui manca forse giusto lo spunto geniale e il colpo da KO ma che ha il grande pregio di farti innamorare dei suoi personaggi e alla fine riesce nell’obiettivo di far esclamare a tutti i kids là fuori (me Cannibal Kid compreso): yeah all right!
(voto 7+)

Il film dovrebbe uscire in Italia nel febbraio 2011 con il titolo per una volta non sputtanato “I ragazzi stanno bene”. Già ora è comunque disponibile in rete con sottotitoli italiani.

4 commenti:

  1. potete trovare il film in inglese con sottotitoli italiani qui

    http://italia-film.com/film-commedia/11744-i-ragazzi-stanno-bene-2010-streaming-film.html

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante e Julianne Moore ahhh! L'adoro!

    RispondiElimina
  3. la tua recensione è l'ultima di quattro che confermano la bontà del film al di là ogni dubbio. Mi toccherà cercarmelo presto.
    Per cui doppie grazie per il link.. :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com