sabato 18 dicembre 2010

Man of the year 2010 - n. 7 Christopher Nolan

Christopher Nolan
Genere: visionario
Provenienza: Londra, UK
Età: 40
Nel 2010: Inception
Il passato: Following, Memento, Insomnia, Batman Begins, The Prestige, Il cavaliere oscuro
Nel 2012: The Dark Knight Rises
Perché è in classifica: He is Cinema

La mamma degli imbecilli è sempre incinta. La mamma dei Christo-pher Nolan non lo è quasi mai. Forse è meglio così, anche perché in un mondo pieno di geni sarebbe più difficile apprezzare e riconoscere quelli veri. Negli anni Novanta però abbiamo assistito a una buona covata di registi fenomenali che a sorpresa negli ultimi tempi sono riusciti a ritagliarsi un posto di diritto nel gotha della Hollywood che conta. Se Darren Aronofsky è un po’ il nuovo David Lynch e David Fincher il nuovo Orson Welles, continuando per paragoni azzardati (ma non troppo), Christopher Nolan è il nuovo Stanley Kubrick.

Inception” ci getta infatti in un “2010: Odissea nella mente” con una costruzione onirica talmente stratificata da trasportare ben oltre le intuizioni di “Tron” o “Matrix”. La cosa che più sorprende è però come Nolan da abile burattinaio riesca a tenere tra le sue mani tutti i fili senza intorcigliarli. Talento sopraffino alla sceneggiatura, dopo i già notevoli precedenti Nolan con “Inception” si conferma il regista visivamente più impressionante e potente in circolazione. Roba da far saltare in aria la mente, e anche gli occhi.


4 commenti:

  1. visto quast'estate in lingua originale, se hai voglia ti rimando alla rece negli orti.
    penso che nolan sia una bufala

    RispondiElimina
  2. *adriano
    più che di me, devi fidarti di nolan: una garanzia!

    *eustaki
    bufala mi sembra una parola grossa. vorrei riuscire a scrivere io una sceneggiatura come le sue, o magari filmare come lui.
    comunque apprezzo le voci fuori dal coro e quindi mi sparo subito la tua rece ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com