giovedì 27 gennaio 2011

Che bella giornata? Non esageriamo, diciamo una piacevole giornata

Che bella giornata
(Italia 2011)
Regia: Gennaro Nunziante
Cast: Checco Zalone, Nabiha Akkari, Tullio Solenghi, Rocco Papaleo, Ivano Marescotti, Luigi Luciano, Anna Bellato, Michele Alhaique, Mehdi Mahdloo, Anna Rita Del Piano, Caparezza
Genere: comico
Se ti piace guarda anche: Cado dalle nubi, Fantozzi, Così è la vita

Trama semiseria
Checco Zalone è un 30enne e qualcosa che si barcamena come può tra lavori precari e senza un futuro certo. La grande occasione arriva così per lui con il posto da addetto alla sicurezza della bela Madunina di Milano, un compito di grande responsabilità che cercherà di assolvere con la massima attenzione e diligenza, fino a che non cadrà nelle mire di due pericolosi attentatori mediorientali. Ce la farà il nostro eroe a salvare il mondo, o perlomeno Milano?

Recensione cannibale
La prima avventura cinematografica di Checco Zalone, Cado dalle nubi, si inseriva in quel filone alla Save the last dance/Flashdance/Le ragazze del Coyote Ugly in cui la protagonista proveniente dai sobborghi cerca di sfondare nel magico mondo della musica o del ballo. Una strada non lastricata in oro in cui bisogna scendere a compromessi, ne sa bene qualcosa la Jessica Alba di Honey. Come le protagoniste di questi film o quasi, Checco Zalone dalla Puglia con furore sale su nella gran Milàn da cantautorone in erba e cerca di percorrere la pericolosa via per il successo, per fortuna risparmiandoci di ballare sul bancone alle note di “Pour some sugar on me” come al Coyote Ugly.

Il film a tratti divertiva, ma ci mostrava uno Zalone ancora acerbo e forse non del tutto a proprio agio nelle vesti di nuova Julia Stiles, chissà perché? Per la sua opera seconda, l’artista barese allora punta più in alto e vola dritto verso una versione aggiornata del neorealismo, un neo-neorealismo non senza nei ma che non annoia. Sentendo la vocazione a trattare argomenti alti, questa volta Checco lascia da parte i sogni adolescenziali di diventare una popstar e si confronta a tu per tu con problematiche belle pesanti come il lavoro precario, la religione, la guerra e il terrorismo internazionale.
Ma se qualcuno ha avanzato paragoni con Totò, Adriano Celentano e Borat, secondo me Checco Zalone è piuttosto una sorta di novello Fantozzi. Laddove Paolo Villaggio fotografava in maniera dissacrante eppure drammaticamente vera la condizione lavorativa italiana degli anni ‘70/’80 (meno riusciti invece gli episodi 90s), in maniera analoga (ho detto analoga, non anale) Zalone con il suo alter-ego ci presenta quella che bene (poco) o male (tanto) è l’Italia di oggi: si trova un lavoro solo con le raccomandazioni, meglio se dalla Chiesa, si fa spazio solo chi non ha talento, si vive ancora con i genitori, si conosce una ragazza dal vivo ma poi la si va a cercare su Facebook, si vive una vita precaria senza certezze né futuro. No future for you, come preconizzavano i Sex Pistols, peccato che non ci sia alcuna anarchia in the italy ma dobbiamo pure sobbarcarci il peso di una classe politica ingombrante, costosa e di cui vergognarci fieramente.

L’alter-ego cinematografico di Checco Zalone non è però una vittima del sistema come Fantozzi, merdaccia umana schiacciata dal mega direttore galattico, bensì è complice del sistema: sfrutta le raccomandazioni, sfrutta il suo migliore e unico amico (interpretato da un collaboratore di Maccio Capatonda) in una maniera da far invidia persino al Mark Zuckerberg di The Social Network, è superficiale tanto da andare in giro con una Porsche nuova vecchio modello nonostante sia squattrinato e ignorare le attenzioni di Maria solo perché cessa, è una persona senza alcuna capacità che però un lavoro ce l’ha, tanto da arrivare a fare da guardia del corpo al Papa.
Certo, anche i cattivi hanno un lato umano, vedi Vallanzasca o Gordon Gekko, e quindi lo Zalone cinematografico è anche capace di innamorarsi e persino di una tipa con una misera seconda coppa B. E se il cuore ti batte per una seconda coppa B, forse è vero amore. Ma nonostante la vicenda romantica, il suo è comunque un vero villain, è il simbolo dell’italiano medio che in qualche modo ce la fa sempre a cavarsela attraverso sotterfugi e astuzie varie. Non bisogna però confondere il suo alter-ego filmico divertente ma anche disprezzabile, con il Checco Zalone comico e uomo più intelligente di quello che potrebbe sembrare da un primo superficiale approccio e dalle sue origini televisive.

Non sopporto Zelig. Non tanto per una presa di posizione radical-chic, ma più che altro perché non mi piace la struttura del cabaret con dei comici che fanno dei monologhi o al massimo duetti da sbadiglio. Per dire, preferisco una comicità come nei Soliti Idioti o Little Britain in cui gli sketch sono costruiti come se fossero piccoli film. Se guardo una scenetta con Ale & Franz (tanto per citare due tra quelli provenienti dallo Zelig che ancora si salvano), posso divertirmi per un paio di minuti, poi mi rompo i coglioni a vedere questi qua seduti su una panchina a parlare. Spesso poi molti comici giocano su una sola idea, su un tormentone (Max Pisu, Raul Cremona, Anna Maria Barbera) e lo ripetono all’infinito con il pubblico in sala che si sganascia dalle risate e applaude come al circo, anzi al circus.
Pur non essendo mai stato un fan assoluto di Checco Zalone, è sempre stato tra i pochi dello Zelig che ho trovato sopportabili (Ficarra e Picone per esempio li prenderei a piconate), soprattutto per la sua capacità di giocare con le parole e per aver sempre dato un ruolo centrale alla musica (sebbene a livello musicale Zalone non è che sia proprio il massimo).

Cinematograficamente Che bella giornata non è certo un capolavoro: la regia si limita al minimo indispensabile, la comparsata di Caparezza sulla carta divertente non è poi così riuscita, alcune scenette sono tirate troppo per le lunghe e la sceneggiatura è piuttosto prevedibile. Però la parte finale per quanto vada nella direzione del lieto fine non termina nemmeno in uno di quegli happy-end hollywoodiani totali. Se prendiamo la parte da commedia romantica qui presente, troviamo infatti una sovversione totale degli schemi classici: c’è una lunga parte di corteggiamento, è vero, ma Checco con la sua bella madre-bina non solo non consuma un’appassionata notte di sesso come in qualunque romcom americana che si rispetti, ma nemmeno un bacetto si becca.

Al di là di tutte queste riflessioni che possono essere solo frutto di un delirio mentale personale, per quanto mi riguarda considero Che bella giornata un modo riuscito per passare una non diciamo bella, ma se non altro piacevole giornata (o serata). Se lo scopo di un buon horror è quello di spaventare, questa l’ho trovata una commedia riuscita visto che mi ha fatto ridere per un’ora e mezza. Non dico che mi abbia fatto ridere in una maniera intelligente. Forse sì, visti gli spunti non stupidi sulla guerra in Iraq, sulla Chiesa e sul terrorismo, ma non è tanto questo il punto: la cosa importante è che mi ha fatto ridere e basta, come cinepanettoni e vari altri pseudo comici italiani non riescono a fare.

La satira proposta dal Checco non è certo corrosiva o eversiva e più che politically scorrect è grammatically scorrect, però aiuta comunque a scherzare su un paese in cui certo non ci si annoia mai, ma in cui allo stesso tempo sarebbe difficile vivere, senza un po’ di ironia.
(voto 6,5)

Frasi cult:
“Quando andate via dall’Iraq?”
“Appena finito di pagare il mutuo.”

“Io pugliese di madre tarantina
lei francese di madre bina”
dalla canzone cult: “L’amore non ha religione”


11 commenti:

  1. E' un periodo che guardo solo brutti film e non riesco ad uscirne!
    Comunque questo non lo classifico come brutto, diciamo che è un film passatempo che qualche sorriso riesce a strappartelo. Poi Zalone mi è simpatico a prescindere :)
    Concordo su Zelig: così come Colorado basa la sua forza sulla rassicurazione dello spettatore che sa già cosa andrà a sentire (il tormentone).
    Chissà perché la gente ha paura dell'ignoto e si nutre dell'abitudine... Bhà.

    RispondiElimina
  2. Cannibale, non so perchè, ma ho molta paura di vedere questo film.
    Proprio tanta.

    RispondiElimina
  3. Caro cannibale ne approfitto per lasciarti il link di un video in cui secondo me si può apprezzare la simpatia di Zalone (e in questo caso anche di Nichi Vendola) :)
    Secondo me si esprime meglio negli sketch che in un intero film:
    http://video.corriere.it/zalone-vendola-show-bari/d4665c66-29f6-11e0-88f8-00144f02aabc

    RispondiElimina
  4. sarà anche divertente non ne dubito....però che debba rappresentare il più grande incasso della storia del cinema italiano mi fa orrore ;( ...certo meglio lui che natale in Sudafrica... ;(

    RispondiElimina
  5. Non ho visto questo film, ma Erberth Ballerina merita l'oscar a prescindere. Qualsiasi oscar.

    RispondiElimina
  6. ho la stessa paura di james ford, acuita dal fatto che la tua recensione mi potrebbe davvero portare a vederlo. Ma anche no :-)

    RispondiElimina
  7. Vorrei poter ridere di questa Italia, anche attraverso un film... ma temo di aver dimenticato come si fa!

    RispondiElimina
  8. A me Checco Zalone tutto sommato piace, benché non abbia mai visto nemmeno 5 minuti di Zelig in vita mia. Il film è simpatico, fa ridere con piacere e racconta quella che è la nostra Italia... mi sono divertita al cinema, questo sì; solo che non mi capacito di come un buon film sia riuscito a fare simili incassi: è carino e divertente, ma non vedo niente di così innovativo o particolare tanto da spingere la gente ad andare al cinema a frotte! Questa cosa mi stupisce!

    ;-)

    RispondiElimina
  9. non l'ho ancora visto, uhm non so se lo farò anche perchè ora ho messo in programma quello di albanese.
    grazie un saluto

    RispondiElimina
  10. Diciamo 6-, va per la simpatia nei confronti di Checco e Rocco Papaleo e per alcun gag divertenti (i terroristi con il cagotto dopo la mangiata di cozze e il tormentone di Marescotti carabiniere). Di cinema però se ne respira poco.

    RispondiElimina
  11. Uhm. Sono scettico, ma un 6,5 dato da te mi sembra affidabile.
    Diciamo che ci faccio un pensiero.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com