domenica 2 gennaio 2011

I miei film dell'anno 2010 - n. 35 Agora

Agora
(Spagna)
Regia: Alejandro Amenábar
Cast: Rachel Weisz, Max Minghella, Ashraf Barhom, Oscar Isaac, Michael Lonsdale, Rupert Evans
Genere: fede vs. ragione
Se ti piace guarda anche: Mare dentro, Religiolus

Trama semiseria
Il regista più amato dalla Chiesa cattolica Ale-Alejandro Amenábar dopo aver affrontato il tema dell’eutanasia in Mare dentro (con un’impressionante Javier Bardem) ci racconta un’altra storia pensata apposta per una proiezione in Vaticano: la vicenda di Ipazia, filosofa di Alessandria d’Egitto contrastata per la sua libertà di pensiero. Ma ce n’è pure per la religione ebraica…

Pregi: non solo un atto d’accusa contro l’oscurantismo religioso, ma anche una lezione su quelli che dovrebbero essere i veri compiti della religione (la carità, ad esempio). Notevole poi l’interpretazione della protagonista Rachel Weisz
Difetti: il film è diviso distintamente in due parti e la seconda è più debole

Personaggio cult: Ipazia, astrologa e femminista ante-litteram e simbolo della forza della cultura
Scene cult: la distruzione della biblioteca di Alessandria, con una ripresa simbolicamente capovolta. E poi il pugno allo stomaco del finale.

Leggi la mia RECENSIONE

3 commenti:

  1. Agorà sono riuscita a vederlo grazie alle arene estive e mi ha incantata, ma anche disgustata. Non verso il film sia chiaro, ma su quello che raccontava. Nessuno ne esce vivo tranne Ipazia che continua imperterrita nelle sue ricerche. La distruzione della biblioteca d'Alessandria è stato un vero e proprio pugno nello stomaco con il mondo che va sottosopra come hai detto tu e aggiungerei anche quando viene ripreso lo spazio tanto amato da Ipazia che risuona ed è una cosa effettivamente reale visto che anche l'Universo ha un suo suono.

    RispondiElimina
  2. Il ricordo più vivido che ho della visione di questo film sono le lacrime miste a singhiozzi che ho "elargito" fino al termine dei titoli di coda (e oltre) ;), tanta era la rabbia e lo sgomento... Stavano uccidendo la scienza intera, quella che avremmo studiato secoli e secoli dopo!! Infatti, penso che abbia contribuito in modo significativo alla mia avversione verso la Chiesa e ogni fondamentalismo in generale. La figura di Ipazia è unica, struggente e ho apprezzato tantissimo anch'io l'interpretazione della Weisz in questa storia "romanzata", che ci risparmia perlomeno quella che fu in realtà una brutale uccisione (e come se non bastasse il corpo fu poi smembrato e bruciato). Insomma, quanto fu cancellato, rivive in quest'opera di fruizione universale - più o meno - che dovrebbe scuotere le coscienze e capire a cosa veramente dovremmo essere grati.
    P.S.: La scena con il cono di Apollonio è troppo emozionante!! :)

    RispondiElimina
  3. Un bel film, anche se non credo che Ipazia avesse davvero anticipato le scoperte di Keplero, al massimo ci stava girando intorno.
    Mi ha stupito molto il fatto che una donna nel IV secolo d.C. potesse avere tutta quella libertà e addirittura insegnare matematica e geometria ad una platea di uomini; sul momento ho pensato che la cosa fosse un po' romanzata, e invece era proprio così, Alessandria per queste cose era un'oasi felice.
    Nessuna novità, invece, sugli effetti del cristianesimo circa la nascita della scienza: tutto tristemente noto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com