giovedì 3 febbraio 2011

Blue Valentine: una storia d'amore (e d'odio)

Blue Valentine
(USA 2010)
Regia: Derek Cianfrance
Cast: Michelle Williams, Ryan Gosling, Mike Vogel, Ben Shenkman, Faith Wladyka
Genere: coppie che scoppiano
Se ti piace guarda anche: Prima dell’alba, (500) giorni insieme, Revolutionary Road
Uscita italiana: non ancora fissata

Trama semiseria
Una giovane coppia di sposini lascia la figlia dai nonni e affitta una stanza (chiamata “camera del futuro”) in un motel per cercare di riaccendere la fiamma del loro amore già spento, mentre ripercorriamo le fasi salienti di come si sono innamorati attraverso dei flashback alla Lost, ma per fortuna è tutto meno incasinato e non ci sono finali in Chiesa. Il quesito però non è cosa diavolo siano i numeri 4, 8, 15, 16, 23, 42, bensì: è davvero possibile salvare un matrimonio in un montel?

Recensione cannibale
Autopsia di un amore. Radiografia di una coppia implosa. Comunque la vogliate vedere qui NON ci troviamo dalle mucciniane parti de L’ultimo bacio. Questo giusto come prima premessa necessaria per rassicurare tutti.
Blue Valentine è un film indie molto intimo che racconta una storia piccola di una coppia come tante che affronta una crisi di quelle potenti. Siamo dalle parti di un cinema indie alla Sofia Coppola o giù di lì, quindi se non siete predisposti per una pellicola del genere potreste anche annoiarvi, visto che i ritmi sono piuttosto blandi. Altra premessa necessaria per far capire che questa è una di quelle visioni che vanno fatte solo nel giusto mood, rilassato e preferibilmente magari pure sul depresso andante.

Tutto comincia con la morte del cane della famigliuola poco da Mulino Bianco del film, in cui da lì in poi le cose precipiteranno verso un inevitabile sfacelo. She & Him. Lei è Michelle Williams, la Jen di Dawson’s Creek, l’ex di Heath Ledger, la nominata all’Oscar per I segreti di Brokeback Mountain che quest’anno per Blue Valentine si è beccata la sua seconda meritata candidatura, stavolta come attrice protagonista. Lui è Ryan Gosling, attore molto in ascesa negli Usa che ha iniziato da Young Hercules (!) e quindi negli anni è stato in grado di passare con disinvoltura dal dramma romantico de Le pagine della nostra vita a ruoli più da malato di mente come in Formula per un delitto o The Believer. Non so perché, ma in lui ci vedo sempre qualcosa di inquietante e folle e anche stavolta in qualche modo non si smentisce.

Tornando ai personaggi she & him: lei è laureata in medicina e sta cercando di iniziare una carriera in ospedale, lui è un disoccupato ubriacone che ogni tanto perde il controllo. Tra loro sembra esserci qualche crepa, ma nel corso del film scopriremo che è qualcosa di ben più profondo di questo. Per salvare il loro rapporto, lui non trova di meglio che organizzare una gita fuori porta in un non proprio romantico motel di periferia. La stanza in cui stanno si chiama “camera del futuro”, però permette a noi spettatori di immergerci con una serie di flashback in quello che è il passato della coppia: che persone erano prima del matrimonio, come si sono incontrati, come si sono amati, come sono emersi i primi problemi, come sono arrivati all’odio.

Blue Valentine va a scavare in maniera molto delicata dentro una coppia incasintata come tante, non fa più di questo. Una storia piccola eppure molto ben raccontata, con una notevole colonna sonora firmata dai Grizzly Bear (più pezzi di altri) e due attori in forma super. Una pellicola in grado di lasciare con dentro alla testa alcune riflessioni affatto banali su come un rapporto possa cambiare le persone e la loro vita. In meglio. O in peggio?
(voto 7,5)

Canzone cult: “You and Me” di Penny & the Quarters, semplicemente meravigliosa


14 commenti:

  1. potete trovare il film qui
    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,386636.0.html

    o qui
    http://italia-film.com/film-drammatici/13226-blue-valentine-subita-2010-straming-film-megavideo.html

    e la bellissima colonna sonora qui
    http://magiska.vlsweb.net.br/?p=25128

    RispondiElimina
  2. mi farò avatar per stare dietro a tutta la tua produzione!

    RispondiElimina
  3. a me questo film mi attira assai! Stasera lo vedo e ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  4. MI ispira parecchio...poi è proprio il periodo "depresso andante"!
    Caro Cannibale, mi sa tanto che hai visto tutti i film in concorso. Per cui aspettiamo le tue considerazioni generali prima degli Oscar! Bye bye :DD

    RispondiElimina
  5. chi non è mai imploso e ha voluto buttare tutto dal balcone...?
    adesso consulto i cinema e poi lo vado a vedere

    baci

    RispondiElimina
  6. Vedrò di vederlo in settimana! Lui ha sempre inquietato anche me,specie nelle "Pagine della nostra vita" quando si presenta in forma barbuta, fucile in una mano,bottiglia nell'altra. Sarà che da Young Hercules certe cose non te le aspetti!

    RispondiElimina
  7. Cannibale, a parte che ti dovrò bottigliare per le continue beccate al finale di Lost, vedrò di recuperarlo.
    Se non è troppo radical chic ed è sulla scia di Revolutionary road sono sicuro che apprezzerò.

    RispondiElimina
  8. Già scaricato da un po'. Appena trovo il tempo lo guardo, non vedo l'ora.

    RispondiElimina
  9. Lo aspetto da molto. Ovviamente da noi non ha ancora una data di uscita...

    RispondiElimina
  10. *rossana
    sì, sono decisamente a buon punto.
    sono giusto un po' indietro con i migliori film stranieri...

    *vale
    in italia non so se e quando uscirà mai (magari direttamente in dvd), in spagna magari lo trovi

    *eva
    young hercules sì che era davvero inquietante :D

    *mr ford
    ma se persino il papa ha giudicato il finale di lost troppo religioso :)

    RispondiElimina
  11. ..la penso piu' o meno allo stesso modo..Goslyng e' una dei miei attori preferiti..the believer uno dei miei film preferiti..difficile non farsi influenzare..non ho letto la tua su Iareki perche' 'e' un film che devo ancora recensire...una spanna sotto questo ma salvabile...

    nickoftime

    RispondiElimina
  12. visto
    loro due bravissimi
    il film non mi è piaciuto

    zero
    :( peccato!

    RispondiElimina
  13. Struggente e lirico come piace a me, io l'ho amato!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com