domenica 20 marzo 2011

Non dimenticatemi!

Forget me not
(USA 2009)
Regia: Tyler Oliver
Cast: Carly Schroeder, Cody Linley, Jillian Murray, Brie Gabrielle, Zachary Abel, Chloe Bridges, Micah Alberti, Brittany Renee Finamore, Alex Mauriello, Courtney Biggs
Genere: teen horror
Se ti piace guarda anche: Nightmare, So cosa hai fatto, Final Destination, Generazione perfetta
Film non (ancora) arrivato in Italia.

Trama semiseria
Un gruppo di teenagers gioca a una variante dark del tradizionale nascondino: in questo caso si svolge in un cimitero e chi insegue è un fantasma che quando trova gli altri trasforma anch’essi in spiriti. Occhio però ragazzi, perché quando si fanno dei giochi del genere questi tendono a trasformarsi in realtà, soprattutto se siete dentro a un film horror.

Secondo voi ha appena visto un mostro o una figa?
Recensione cannibale
Opera prima (e per ora anche ultima) di tale Tyler Olilver, Forget Me Not è un onesto teen horror come ce ne sono stati, ci sono e ce ne saranno ancora molti altri. Per chi come me si diverte un mondo con questo genere di film più che con tutte le vaccanze di Natale del mondo non può che essere una cosa positiva, tutti gli altri si mettano invece il cuore in pace: verranno sempre prodotte pellicole del genere perché cosa c’è di più divertente di un branco di giovani smidollati che fanno una brutta fine?

Cos’ha dunque da offrire questo film all’interno di un filone tanto inflazionato? Di nuovo ben poco, visto che presenta la solita sequela di morti ‘mmazzati nei peggio modi. Ma lo capiscono i ragazzi di questi film che quando rimangono uniti vivono e quando invece se ne vanno in giro da soli, specie per un cimitero o per un’officina che contiene oggetti contundenti, muoiono? Evidentemente quando insegnavano le lezioni di Scream questi hanno fatto chiodo e se le sono perse. Peggio per loro.


Tra gli elementi positivi della pellicola vi è comunque una buona atmosfera generale, immersa in una dimensione vagamente onirica. Inoltre, il film gioca non solo a nascondino ma anche con la tematica della memoria e di come ci possiamo dimenticare così all’improvviso di alcune persone che fanno parte della nostra vita. E per una persona con problemi di memoria come me questo è un tema sempre affascinante, seppure questa pellicola non lo tratti certo in chissà quale maniera psicoanalitica. 
Tra gli elementi negativi vi sono invece una colonna sonora inferiore alla media del genere e degli effetti speciali a dir poco ridicoli con delle apparizioni mostruose che ottengono l’effetto di scatenare risate anziché terrore, ma questo limite dev’essere causato dal budget limitato che -giustamente- è stato speso più che altro per prendere nel cast qualche attrice fighetta.

Qui veniamo all’altro elemento positivo che in un teen horror che si rispetti non può -e non deve- proprio mancare e in questo caso abbiamo ben 3 donzelle che si distinguono particolarmente: la protagonista Carly Schroeder, classica brava ragazza biondina cresciuta (bene) tra piccolo (Dawson’s Creek) e grande schermo (Mean Creek), più la proporompente tettona Brie Gabrielle e la più porca di tutte, la mora Jillian Murray, protagonista anche di The Graves e potenziale nuova “scream queen” della scena horror. Per quanto riguarda la parte maschile del cast, quello che si segnala di più è Cody Linley, un tipo apparso in Hannah Montana e credo con ciò di aver detto tutto.
Quindi, ve lo ricordo ancora che non si sa mai: attenti a giocare a nascondino. Soprattutto in un cimitero.
(voto 6+)


E, soprattutto, ricordate...

4 commenti:

  1. potete trovarlo qui
    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,332444.0.html

    RispondiElimina
  2. Non mi ispira più di tanto, Cannibale.
    Mi sa che di The loved ones ce ne sono pochi!

    RispondiElimina
  3. Caruccio! Per essere un teen horror ha delle idee niente male (in primis la smemoratezza dei personaggi dopo la scomparsa degli amici) e il finale è cattivello al punto giusto. Comunque ti assicuro che, passati giorni dopo la visione, la stima verso il film cresce ;)

    RispondiElimina
  4. ...tutti gli altri si mettano invece il cuore in pace...
    Io penso di stare tra questi, visto che come si sarà "leggermente" intuito dal mio blog, non sono (più) un estimatore del genere. Ormai i teen-horror li odio quasi quanto i vampiri... però dato che ogni tanto esce un "Lasciamo entrare" o una "Mandy Lane", ci casco sempre dentro. Proverò a darci un'occhio, ma se poi leggete nei necrologi di Treviso di un certo Eddy, beh, poi non andatea giocare a nascondino nei cimiteri delle mie zone! XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com