lunedì 11 aprile 2011

Hey tu Potter, levale le mani di dosso

Harry Potter e i doni della morte: Parte I
(USA, UK 2010)
Titolo originale: Harry Potter and the Deathly Hallows: Part I
Regia: David Yates
Cast: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Bonnie Wright, Tom Felton, Evanna Lynch, Bill Nighy, Rhys Ifans, John Hurt, Jason Isaacs, Clémence Poésy
Genere: magico
Se ti piace guarda anche: tutti gli altri Harry Potter

Trama semiseria
Tutti danno la caccia a Harry Potter. Chissà perché? Eppure è così simpatico con quegli occhialini tondi e quell’aria da secchione e lo sguardo da: “Io sono meglio di tutti voi stupidi babbani!”. Un mistero davvero inspiegabile, che pare abbia commosso anche Gheddafi; il Rais sembra infatti si sia riconosciuto in questa insensata caccia all’uomo al punto da arrivare alle lacrime, chiedendosi: “Ma perché tutti ci vogliono morti? Peeeerché?”

Recensione cannibale
E così siamo arrivati all’ultima avventura per il 4occhi Harry Potter, quello zoccolone di Hermione e il rosso Red Ronnie. Scherzo, naturalmente, ché io a sti ragazzetti voglio un bene dell’anima come fossero fratellini miei e a Hermione come a una cugina di terzo grado, una di quelle scopabili senza un rischio troppo elevato che vengano fuori dei figli handicappati, per capirci.
Ok, dopo essermi sfogato con questo momento molto poco politically correct che mi avrà fatto perdere qualche unità nel counter dei lettori fissi, mi spreco e cerco di concentrarmi sul film. Certo che pure io vado a cercarmele, visto che l’ultima volta che ho osato fare ironia sulla saga dal seguito di tipo religioso della J.K. Rowling avevo toccato un tasto delicato come solo quando avevo scherzato sulla Sacra Sindone. E tra un po’ arriverà pure la beatificazione di Woytila… ahia, mi sa che quell’argomento è meglio non affrontarlo che poi mi cancellano il blog del tutto.
Che poi mi piacciono anche, i film di Harry Potter, però se non si è proprio appassionati al 200% di questo magico mondo a tratti sono anche un pochetto noiosi -e dai, ammettiamolo- e quindi se non si divaga un attimo il rischio di appisolarsi è alto. Zzzzzzzz

La partenza di questi doni della morte comunque è davvero notevole, con una frase solenne di quelle da incorniciare e adattissime anche all’infuori del contesto potteriano:

Questi sono tempi duri, non lo si può negare. Forse il nostro mondo non ha mai affrontato una minaccia come quella di oggi. Ma io dico questo a tutta la cittadinanza: noi, sempre vostri servitori, continueremo a difendere la vostra libertà e a respingere le forze che tentano di portarvela via.

Esattamente quanto sta facendo il nostro Governo: difendere la nostra libertà. Non vi pare?

Dopo una frasona subito da incorniciare, c’è una scenona ancor più magnifica con Hermione/Emma Watson che si autocancella dalle foto e dai ricordi dei genitori. Un inizio da lacrime agli occhi che sembra preludere a un capolavoro, ma poi il film si attesta su standard potteriani più consueti. Standard abbastanza buoni, per carità, però dopo un attacco così fulmineo era lecito attendersi un qualcosa di più, che magari -lo spero- arriverà con la parte II, la vera fine di tutto. O almeno, la fine di tutto per i potteriani. Perché noi babbani a forza di appassionarci alle vicende dei maghetti saremo anche diventati mezzosangue, ma della fine delle avventure di Potter e Co. ce ne potremo fare anche una ragione.

Le vicende di quest’ultimo episodio si fanno più interessanti visto che (finalmente per noi babbani) viene abbandonata la cara vecchia Hogwarts in favore del mondo reale, che poi così reale non è visto che gli ambienti rimangono comunque fortemente magici e (quasi) meno realistici di un reality-show. Viene quindi introdotta qualche situazione curiosa di semi-normalità, come quando i tre maghetti vanno a prendere un cappuccino in un bar e sembrano spaesati quanto i tre “cloni” in una scena analoga di Non lasciarmi - Never Let Me Go. Io però continuo ad aspettarmi ancora di più in questo senso dalla parte II, tipo uno scenone in cui Harry, Hermione e Ron vanno già in un locale underground e si sballano come la Nina di Black Swan o come i loro coetanei di Skins e Misfits. Mi rendo conto che le probabilità che ciò succeda nel mondo potteriano sono esigue quanto quelle dell’Inter di ribaltare il 2-5 subito con lo Schalke 04, però la speranza è sempre l’ultima a morire.

Il film regala diversi altri momenti validi, che lo rendono forse il capitolo migliore sinora. Ecco i miei highlights:
- La scena con vari personaggi che si tramutano in Harry Potter, permettendo dopo 10 anni al povero (si fa per dire) Daniel Radcliffe un po’ di libertà recitativa per staccarsi dal suo personaggio, per quanto appena per pochi istanti.
- L’interessante conflitto tra Harry e Ron (comunque rapidamente risolto).
- La scena di ballo tra Harry e Hermione, con i due che hanno un’intesa sessuale vicina alla coppia scoppiata Depp/Jolie in The Tourist, però almeno loro fanno tenerezza.
- La visita di Harry alla tomba dei genitori, molto toccante.
- L’avvincente fiaba dei doni della morte raccontata da Rhys Ifans nel per lui solito ruolo da scoppiato fuori di testa.
- Il commovente addio all’eroico elfo Dobby, il momento per me più struggente finora dell’intera saga. Perché la morte di Albus Silente, che ormai aveva superato i 150 anni di età, non era poi così da lacrime.

E poi ci ritroveremo come star a bere del whisky al Roxy Bar insieme a Red Ronnie, a Hermione e al maghetto Potter per la seconda metà, questa volta l’ultima e definitiva, del capitolo conclusivo dei Doni della morte. E chissà che dopo essere passati da semplici babbani a mezzosangue, non ci trasformeremo anche noi in potteriani doc. Potere della magia.
(voto 7+)

16 commenti:

  1. io sono molto appassionato. secondo me Emma Watson avrà un futuro abbastanza valido, come attrice...ma non so, in fondo ci capisco poco e niente, io, per questo vengo sempre a leggere qua.

    RispondiElimina
  2. Non l'ho ancora visto, sto aspettando la seconda parte per poterli vedere di filato.
    Per ora, il migliore della saga mi pare - come per i libri - Il calice di fuoco.

    Detto ciò, un titolo di post FANTASTICO.

    RispondiElimina
  3. E dopo non dire che ti bottiglio e basta senza farti mai complimenti! ;)

    RispondiElimina
  4. Il mio libro preferito è proprio l'ultimo, seguito a ruota dal Calice di fuocoe dal Principe Mezzosangue :)

    Marco, ma come mai un Potter bis? Non l'avevi già fatta la recensione di HP? ;)

    La seconda parte, comunque, si avvicina...la rete *gronda* di spoilers, causa test screening in cui i fortunelli partecipanti hanno deciso di cantare abbondantemente ;)

    RispondiElimina
  5. Miglior film della saga, visto già due volte. Sai sono un Potteriano anch'io, ma non dirlo a nessuno.

    RispondiElimina
  6. L'ho visto mesi fa, quando era uscito nelle sale, però, essendo la prima parte, si può quasi definire "noiosa", ma non brutta, forse semplicemente meno intensa. Va be', è normale.
    Ricordavo il litigio tra Ron e Harry e Hermione, poi la morte di qualcuno durante il trasporto di Harry, l'orecchio malconcio di uno dei due gemelli, la visita alla tomba e altre scene ma devo dire che molte mi erano passate di mente. Mi toccherà rivederlo prima dell'uscita della seconda parte. :)

    RispondiElimina
  7. *andrea
    la ragazza cresce bene e quindi direi che ne capisci, eccome :)

    *mr. ford
    grazie! ma non so se ciò basterà per iniziare una nuova tregua dal conflitto armato :D

    *sigur ros
    nella breve guida babbana avevo fatto il punto sugli episodi precedenti, adesso mi sono occupato dei doni della morte (che ho visto solo di recente). per gli spoiler non voglio sapere niente °__°

    *absinto
    beh, non c'è mica da vergognarsi.
    o forse sì? :D

    *yka
    la seconda parte si preannuncia il vertice potteriano totale!

    RispondiElimina
  8. eheheheh
    bello il titolo!!!
    di Harry Potter forse ho perso gli ultimi due film... devo rimettermi in pari!
    bello il titolo del post!!! eheheheh

    buon inizio settimana ^_______^

    RispondiElimina
  9. Cannibale, tregua o no, io sono sempre pronto! ;)

    RispondiElimina
  10. Precisazione importante:la Potteriana sono io,la parte femminile dell'orecchio.La parte maschile dell'orecchio è un babbano!In trepidante attesa dell'ultimo capitolo cinematografico della saga,non ti nascondo che alla morte di Dobby mi è scesa una lacrimina...

    RispondiElimina
  11. la scena della morte di dobby mi scatena il pianto automatico...invece quella di silente è stata gestita in modo troppo freddo e frettoloso(vabbè che non la fotografia nera di bruno delbonnel nel principe mezzosangue non si vedeva una amzza emerita...)se vuoi ripassare la mia orazione filopotteriana io sono sempre disponibile :
    http://firstimpressions86.blogspot.com/2010/11/harry-potter-and-deathly-hallows.html

    RispondiElimina
  12. hey, kannibel kid, che ne dici di una cotta adolescenziale anche per emma watson? ;)

    RispondiElimina
  13. *mr. ford
    allora ritiro fuori il mio arsenale!

    *euterpe
    troppo commovente :(

    *alesya
    direi che il mio punto di vista su quest'ultimo capitolo non è poi molto distante dal mio. mi starò trasformando in un potteriano anch'io??

    *vegas
    già fatto, of course ;D
    http://pensiericannibali.blogspot.com/2010/12/cotta-adolescenziale-2010-n-14-emma.html

    RispondiElimina
  14. non cominciare, eh!!!
    ché devo leggere ancora il quinto e non vedo l'ora!
    devo arrivare preparata a luglio :O)

    RispondiElimina
  15. Mi hai fatto ridere!
    A proposito di quanto spacca il culo l'inizio di DH Part 1, l'hai vista questa scena cancellata ?
    http://bit.ly/eGjRQ8

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com