domenica 3 aprile 2011

Quando m’han detto "film in costume" immaginavo delle tipe in bikini

La duchessa
(UK, Francia, Italia 2008)
Titolo originale: The Duchess
Regia: Saul Dibb
Cast: Keira Knightley, Ralph Fiennes, Hayley Atwell, Dominic Cooper, Charlotte Rampling
Genere: storico
Se ti piace guarda anche: Marie Antoinette, Elizabeth, L’altra donna del re

“Un uomo o è libero oppure non lo è. Il concetto di libertà è un assoluto. Del resto non si può essere moderatamente morti, o moderatamente amati o moderatamente liberi. Dev’essere una cosa o l’altra.”
Georgiana Cavendish

Trama semiseria
La storia della duchessa del Devonshire Georgiana Cavendish, uno di quei nomi alla Valeriana & Katiana di Uomini & donne solo che per fortuna siamo alla fine del Settecento e quei mostri Maria de Filippi non li aveva ancora partoriti. Anzi, non era ancora nata la televisione e, pensate, nemmeno Mediaset. Comunque non è che fossero tempi molto belli pure allora, perlomeno se non eri un uomo e perlomeno se non eri almeno un duca.
La giovane & cool duchessa Georgiana/Keira Knightley si sposa infatti con quello stronzo di Ralph Fiennes e lui la tradisce in ogni occasione possibile persino inculandosi delle scimmie. Ok, forse quest’ultimo dettaglio me lo sono inventato scrivendo in pericolosa fase post-alcolica, però la povera Georgiana viene usata davvero soltanto per dargli un figlio maschio. Peccato che prima arrivi una femmina, poi un’altra femmina, quindi una femmina illegittima e l’erede maschio tardi a nascere… Quando infine arriverà lo chiameranno Claudiano?

Recensione cannibale
Con i film in costume ho un rapporto conflittuale, anzi diciamo non sono proprio il mio genere. Il mio pollice va su quando ci sono dei lavori in grado di innovare e rinnovare la tradizione come la Marie Antoinette con tanto di Converse e colonna sonora new-wave partorita dai sogni di Sofia Coppola (e dai miei), mentre per quanto riguarda il resto preferisco starmene seduto in un angolino a guardare distaccato e impaurito. A questa Duchessa ho comunque voluto concedere una possibilità, vuoi per Keira Knightley, vuoi per un trailer che mi ha convinto o per il post di Silvia aspirante personaggio austeniano, vuoi ancora per Keira Knightley. E sì, fondamentalmente se l’ho visto penso sia stato per Keira Knightley.

La Duchessa presenta una vicenda non molto dissimile da Marie Antoinette e comunque dalla maggior parte dei film in costume ambientati a fine ‘700, se vogliamo dirla a tutta, o almeno così immagino visto che non è che ne abbia visti molti, epperò è in grado di farsi apprezzare anche da un anti-storico come me per la grande eleganza e cura formale; non a caso nel 2009 è stato premiato con l’Oscar per i migliori costumi e ha avuto una nomina pure per la miglior scenografia. Un film visivamente molto curato non solo nei dettagli delle ambientazioni e dei costumi, ma anche nella fotografia e nella bellezza delle immagini. O forse è solo un’impressione dovuta al fascino emanato da Keira Knightley in ogni singola scena.
Il suo marito cinematografico è invece quell’odioso di Ralph Fiennes in un ruolo odioso per cui è quindi perfetto. Fiennes è un attore di quelli che non capisco, fatta eccezione per Strange Days, l’unica occasione in cui l’ho trovato ottimo. Per il resto mi risulta davvero insopportabile, anche se peggio ancora è suo fratello Joseph Fiennes, un attore che ha il dono di rovinare ogni cosa che tocca, ultima in ordine di tempo la serie FlashForward: lanciata come nuovo “Lost”, con lui come protagonista le buone intenzioni si sono ben presto volatilizzate.

Tornando al film in costume, nella seconda parte della Duchessa affiora un filo di noia, ma può benissimo essere colpa mia più che del film di per sé, visto che comunque faccio fatica a coinvolgermi totalmente in vicende e personaggi così lontani nel tempo (per quanto nella protagonista compaiano parecchi barlumi di modernità), ma soprattutto faccio fatica a non trovare ridicole quelle parrucche che persino un trans si vergognerebbe a mettere.
Nel complesso un’ottima pellicola storica, con alcuni momenti parecchio intensi, diretta con talento dal promettente Saul Dibb e interpretata alla stra-grande da Keira Knightley. Ma questo ormai è un fatto praticamente scontato.
Comunque avrà anche ricevuto l’Oscar per i migliori costumi, ma a Keira non hanno fatto indossare nemmeno un bikini... Stiamo scherzando?
(voto 7-)

18 commenti:

  1. Joseph Fiennes come attore è abbastanza insignificante ma non è sempre l'unica causa del flop dei suoi lavori. Per quanto riguarda Flash Forward, ad esempio, l'idea originale era ottima ma la sceneggiatura ha iniziato a far acqua da tutte le parti praticamente dalla seconda pagina. Una serie nata già spacciata.

    RispondiElimina
  2. Trovandomi esattamente all'opposto dei tuoi ideali, i film in costume mi attirano come il miele le mosche. Ad onor del vero, però, questo film non l'ho gradito particolarmente, sarà colpa della Knightley o di Fiennes?

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Cannibal Kid puoi dire quello che vuoi...però...Keira Knightley

    RispondiElimina
  5. Cannibale, ho sempre snobbato questo film, sinceramente mi stupisce questo sette altisonante!
    Non è che l'hai dato per Keira!?

    RispondiElimina
  6. Sarà che io il gusto per lo storico ce l'ho o sarà sempre per il motivo che c'è Keira, ma a me invece è piaciuto!! :)

    RispondiElimina
  7. Non l'ho visto il film però visto che citi Marie Antoniette dico questo: mi ha parzialmente deluso. Forse perché mi sono lasciata ingannare dal trailer che dava un tono rock al film però quando l'ho visto quella parte che mi aveva attratto è durata pochi minuti.
    Alla fine però non è stato un film da buttare.

    Per quanto riguarda Georgiana si può proprio dire quando la storia si ripete. Infatti, la Duchessa è un'ava di Lady Diana.

    RispondiElimina
  8. Grazie per la citazione!!!!

    Sono contenta che ti sia piaciuto il film! Sicuramente Keira è una buona ragioner per vedere questo film: si può dire che lo tiene lei sulle spalle, è davvero un'attrice piena di talento!

    Ahahahahah, non credo che con la definizione film in costume intendessero QUEL costume!!!!

    XD

    PS: ti chiedo una cosa che non c'entra nulla: che ne pensi del nuovo video di Katy Perry?? Speravo che ci avresti fatto un post!!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  9. cannibale mi stupisce questo tuo improvviso avvicinamento al costume!da veterana dei film in costume devo dire però che anch'io come mela amara non ho particolarmente gradito questo film che ho trovato un po' piatto e poco sorprendente...sai com'è ...c'è costume e costume.

    RispondiElimina
  10. *jane
    sì però diciamo che anche lui non aiuta :)

    *mela
    decisamente di fiennes!

    *vegas
    però cooosa? °__°

    *mr. ford
    una cosa assolutamente molto probabile!

    *ebetrex
    nel genere mi è sembrato assolutamente ottimo

    *alma
    resta pur sempre forse la pellicola più rock e alternativa prodotta in ambito storico

    *perso
    ambizioso sicuramente, coraggioso un po' ma forse si poteva rischiare ancora di più..

    *silvia
    la canzone è quella che mi piace meno dell'album, però katy perry + kanye + regia di floria sigismondi = ero già pronto per vedere uno dei miei video dell'anno e invece... l'ho trovato tremendo. molto più vicino ad avatar che non a e.t. e per me, come sai, non è certo una cosa positiva

    *alesya
    infatti per un po' per questo genere di film credo di avere già fatto il pieno :)

    RispondiElimina
  11. bel film
    piaciuto
    tu da buon marpione lo hai visto solo per Keira ;D
    in costume (!) è molto bello anche Becoming Jane con Anne Hathaway e James McAvoy

    RispondiElimina
  12. l'ho visto. lo so che l'ho visto. c'ho pure buttato dei soldi. vedo le immagini, guardo il trailer e penso: ma certo! eppure non me lo ricordo per un cazzo, scusate la finezza. non ricordo la trama, l'inizio, il finale. nulla. vuoto. così come l'ho visto, l'ho dimenticato. spero dipenda dal film non dalla mia età.

    RispondiElimina
  13. Ahahahahaha, beh, in effetti, fa un po' Avatar!!!! Però, dai, Floria Sigismondi è un tantino più brava di Cameron!!!! Sarà che io adoro tutti i video che fa!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  14. concordo con queen b!prima di chiudere definitivamente il cerchio dovresti veder becoming jane(che fra l'altro è uno dei film in costume preferiti fondamentali)!!!!!

    RispondiElimina
  15. ahaha no l' ho detto per enfatizzare la sua bellezza

    RispondiElimina
  16. *queen B e alesya
    per il momento mi prendo una pausa dal costume, poi magari quando è ora di andare in spiaggia ci ritorno :)
    e comincerò da questo becoming jane

    *ciku
    magari non memorabile, comunque niente male

    *silvia
    sì è molto più brava, per questo sono rimasto sconcertato da questo video.. spero comunque che per tutti e 3 i coinvolti sia solo una piccola battuta d'arresto

    *vegas
    ah bene! ;)

    RispondiElimina
  17. sì, è decisamente un bel film!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com