mercoledì 27 aprile 2011

Se le maniache sono tutte così, stalkeratemi pure!

The Roommate
(USA 2011)
Regia: Christian E. Christiansen
Cast: Leighton Meester, Minka Kelly, Cam Gigandet, Alyson Michalka, Danneel Harris, Billy Zane, Nina Dobrev, Katerina Graham, Matt Lanter
Genere: teen thriller
Se ti piace guarda anche: La mia peggiore amica, Swimfan, New Best Friend, Paura - Fear, Attrazione fatale

(in Italia doveva uscire in questo periodo, poi è stato rinviato a data da destinarsi, probabilmente arriverà in estate)

Trama semiseria
Sara arriva all’università di Los Angeles per studiare una materia seria: moda. Come compagna di stanza si becca una tizia che si chiama Rebecca e che si rivelerà peggio di Rebecca Black. Siete terrorizzati? Io sì, peccato che si rivelerà anche la solita storia della psicopatica stalker già vista più e più volte. Un film da evitare, dunque? Assolutamente no: le protagoniste (ma anche i personaggi minori) sono delle sgnacchere, c’è un bacio lesbo e delle tipe si menano sotto la doccia!

Recensione cannibale
Vorreste avere una compagna di stanza come Leighton Meester? Io personalmente sì, molto volentieri. Però attenti, perché la cosa potrebbe ritorcervisi contro.
È quanto capita alla protagonista di questo The Roommate, thrillerino guardabile ma anche piuttosto stupidotto che ci presenta una vicenda dagli spunti potenzialmente molto interessanti. Una tizia che da bambina ha perso l’amata sorellina si ritrova al college con una compagna di stanza che è in pratica la sua copia sputata; le due attrici Minka Kelly e Leighton Meester si assomigliano parecchio e come conseguenza logica sono entrambe delle gran gnocche. La compagna di stanza sviluppa per lei un’ossessionante ossessione ossessiva, del tipo che si incazza se rientra tardi la sera insieme a un ragazzo e del tipo che cerca di fare fuori ogni altra persona che cerca di entrare in contatto con lei. Cose normali di questo tipo, insomma, per una psicopatica che ci tira fuori dal cilindro qualche bel momento di sana cattiveria, come staccare il piercing dalla pancia di Alyson Michalka (hurrah!). Il rapporto malato che la tipa fuori di testa instaura con la sua compagna di stanza potrebbe giocare con il tema del doppio, tanto che le premesse ci potrebbero far immaginare una versione collegiale (anzi "Colegiala") de Il cigno nero - Black Swan, o perlomeno potrebbe essere un thrillerone bello teso. E invece non succede niente di tutto questo.
Gli spunti iniziali vengono infatti subito bruciati, per giocare con tutti i cliché che da Attrazione fatale in avanti si sono già stancamente ripetuti più volte. Si sarebbe potuto giocare molto di più sulla somiglianza tra le protagoniste, oppure su una possibile attrazione saffica, e invece l’unico momento “scandaloso” della pellicola è un bacio lesbo, ma non è detto che sia proprio tra loro due…

Il cast di The Roommate (suggerimento per il titolo italiano: Quella zoccola della mia compagna di stanza) è quanto di più telefilmico ci possa essere: Leighton Meester è la perfida Blair Waldorf di Gossip Girl, qui virata in versione psycho bitch, e nei panni della stronza se la cava sempre più che bene. La ragazza che finisce vittima delle sue maniacali attenzioni è Minka Kelly, la bonazza della serie Friday Night Lights recentemente vista anche in Parenthood. Ci sono anche Danneel Harris di One Tree Hill e quella puttanella di Alyson Michalka di Hellcats (che come detto sopra subisce la punizione che si merita) e in piccoli, piccolissimi ruoli compaiono poi da The Vampire Diaries Nina Dobrev e Katerina Graham; e sempre a proposito di vampiri c’è pure Cam Gigandet (il cattivone del primo Twilight qui in versione buona). D’ordinanza e telefilmica persino la soundtrack, con la musica giusta dei gruppi giusti (Temper Trap, Empire of the Sun, K’naan) al momento giusto: tutto molto cool, quindi, ma nulla più.

E inzomma un teen thriller che purtroppo non vira mai verso il teen horror, né ha lampi di tensione particolari. Le psicologie dei personaggi sono costruite in maniera troppo superficiale, con una psicopatica che agisce “senza motivo”, ma non un “senza motivo” geniale come in Rubber. Per fare i fighi hanno inserito nel film una mostra di Richard Prince, l’artista visivo famoso per le sue infermiere inquietanti (anche usate nell’artwork di “Sonic Nurse” dei Sonic Youth), peccato che si siano poi dimenticati di inserire ad esempio una scena con la nostra psycho bitch protagonista vestita da infermierina sexy. Ma si può? Se si fossero spesi non dico tanto, ma 10 minuti in più a pensare alla sceneggiatura, ci saremmo trovati di fronte a qualcosa di interessante e coinvolgente, magari non da farcela fare adesso nei pantaloni, però almeno in grado di garantirci qualche brividino sulle braccia. Così resta giusto una pellicola guardabile più che altro per la gradevolezza della confezione e, soprattutto, delle due protagoniste.

E comunque, nonostante tutto quello che possa combinare in questo film, nonostante la follia, le manie da stalker, nonostante persino i piccoli omicidi tra amici, io una compagna di stanza come Leighton Meester me la terrei comunque.
(voto 6)

16 commenti:

  1. Per la cronaca, il numero di telefono che si vede nella locandina io avevo provato a farlo. That's viral marketing
    http://www.soloparolesparse.com/2011/01/the-rommate-rebecca-cerca-una-compagna-di-stanza/

    RispondiElimina
  2. Non mi pare granchè.
    Non credo lo recupererò.

    RispondiElimina
  3. Ce l'avevo in scaletta ma ho già liberato l'hd... grazie per la pronta recensione che mi ha risparmiato del tempo prezzzzioso... ;)

    RispondiElimina
  4. potete trovarlo qui
    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,406180.0.html

    o qui
    http://italia-film.com/film-thriller/14980-the-roommate-2010-subita-film-streaming-videoweed.html

    *solo parole sparse
    ma grande! e qualcuno ha risposto? per caso la psycopatica protagonista?

    *mr. ford
    non ci sono protagonisti uomini di 80 anni o tizi muscolosi che si prendono a botte, quindi no, non è un film che fa per te :)

    *eddy
    ma no! il messaggio della mia recensione è che comunque pur non essendo un granché va visto, almeno per le protagoniste :D

    RispondiElimina
  5. Concordo con tutto quello che hai detto.. se fossi stata un ragazzo, probabilmente l'avrei apprezzato molto di più xD
    ah addirittura visto che non succedeva proprio niente di interessante, ad un certo punto mi sono immaginata un ritorno stile zombie della sorella della tipa. Cose a caso?!forse!ma almeno..

    RispondiElimina
  6. Un film da evitare, dunque? Assolutamente no: le protagoniste (ma anche i personaggi minori) sono delle sgnacchere, c’è un bacio lesbo e delle tipe si menano sotto la doccia!. Strepitoso, un mirabile concentrato di luoghi comuni per l'eccitazione di voi maschietti :-) quasi quasi comincio a fare film a soggetto anche io: magari con donne che se le danno in piscine di fango o si prendono a cazzotti con il tacco 12 insultandosi con i peggiori epiteti, che dici?...

    RispondiElimina
  7. *stoned
    la storia della sorella, così come molti altri elementi, lì hanno messi lì e poi non li hanno sfruttati a dovere... perché allora inserirli?
    l'alba della sorella vivente sarebbe già stata una grande idea!

    *cristina
    mah, in realtà uno dei difetti del film è di non essere nemmeno riuscito a sfruttare in pieno questi stereotipi.. le tue idee invece mi sembrano ottime, una pellicola del genere la vedrei subito! ;)

    RispondiElimina
  8. basta con stì filmetti con le tizie pazze!E poi mi sa che sei maschilista...apprezzabile solo perchè pieno di gnocche???

    RispondiElimina
  9. Sai cos'è? E' che se il teen non è almeno da 8 non riesco ad affrontarlo... cmq le bambinelle meritano un 9! ;)

    RispondiElimina
  10. almeno alla Meester hanno tolto tutti quei cazzo di pizzi e merletti con cui la bardavano in gossip girl.

    RispondiElimina
  11. *new moon
    era solo una frase ironica..
    e comunque quando in un film si sono concentrati soprattutto nella scelta del cast femminile più che sulla sceneggiatura, bisogna premiare gli sforzi fatti dalla produzione in tal senso :)

    *eddy
    vabbè qui l'8 è molto ma molto lontano. però se dai un 9 alla bambinelle allora te lo potresti vedere comunque :)

    *ragno
    hai colto in pieno lo spirito del film. e anche del post ;)

    *wiwipedia
    non farti beccare dalle fashioniste a dire una cosa del genere.. :D

    RispondiElimina
  12. immaginavo fosse una frase ironica.....eppoi pure io guardo Glee solo ed esclusivamente per il professor Shuster....:-)

    RispondiElimina
  13. Di una noia mortale ma Leighton è splendida.

    RispondiElimina
  14. visto e speravo che la bionda seccasse tanto è irritante! :)
    copia incolla di Inserzione pericolosa, già visto, però Leighton è proprio brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com