giovedì 28 aprile 2011

Vera Fede

Non ho niente contro George Michael. Non è il mio cantante preferito, però negli anni ’80 ha inciso alcuni irresistibili pezzi pop con gli Wham! come “Wake me up before you go go”, “Club Tropicana”e “Last Christmas”, e quindi ha firmato notevoli canzoni anche da solista, da “Faith” a “Fastlove” da “Freedom” ad “Amazing”.
Non ho niente nemmeno contro il vocoder, l'auto-tune e le voci effettate, con cui sono state fatte cosa ottime ad esempio da gente come Kanye West, Air e Bon Iver.
E non ho niente nemmeno contro le cover. Oddio, preferisco chi scrive canzoni originali, però a volte anche le reinterpretazioni possono avere il loro perché.
Ho però molto contro questa cover davvero imbarazzante realizzata da George Michael con il vocoder di una delle canzoni migliori degli anni ’80, “True Faith” dei New Order. Ma come si fa a rovinare così tanto una canzone così bella?
Se la sua reinterpretazione è agghiacciante, perlomeno il titolo resta azzeccato, perché ci va Vera Fede per arrivare alla fine dell’ascolto di ‘sta roba senza bestemmiare.
Domani George canterà “You and me” di Stevie Wonder alle nozze di William e Kate. Spero per loro che il vocoder lo lasci a casa, altrimenti mi sa che questo matrimonio non s’ha da fare…


La canzone originale dei New Order: tutta un’altra musica.

8 commenti:

  1. Hai dimenticato Careless Whisper... Lo so, è da diabete! O___O'

    RispondiElimina
  2. *federica
    e per quello l'ho volontariamente dimenticata :D

    RispondiElimina
  3. Non so nemmeno se ce la faccio a pigiare il tasto "play".

    RispondiElimina
  4. l'avevo già rimosso quando ha inopinatamente rovinato Roxanne...
    vocoder? ma bene, un altro che si è fottuto le corde vocali...

    RispondiElimina
  5. Ciao, in effetti è tutt'altra musica, si è un po' come dire, ammosciato! La canzone originale aveva più ritmo, più sprint, ma erano altri tempi, aveva più fascino ed era pure un bel ragazzo, ok lo so questo non c'entra, però in passato l'ho trovato pure bravo, ho apprezzato la sua voce e alcune sue belle canzoni. Purtroppo si cambia.

    RispondiElimina
  6. Ho saputo che George Michael è amico di Berlusconi al 25% XD

    RispondiElimina
  7. http://www.youtube.com/watch?v=ncSlPGnuOss
    anche i Mogwai hanno fatto uso del vocoder: io li amo.

    RispondiElimina
  8. non avevo il coraggio, poi ho deciso e ho pigiato il tasto...un aqciofeca, con o senza vocoder *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com