martedì 10 maggio 2011

Insidious, o anche l’ultima volta che me la sono fatta nei pantaloni

Insidious
(USA 2011)
Regia: James Wan
Cast: Patrick Wilson, Rose Byrne, Barbara Hershey, Ty Simpkins, Andrew Astor, Lin Shaye, Leigh Whannell Angus Sampson
Genere: infestato
Se ti piace guarda anche: Poltergeist, L’esorcista, Echi mortali

“È come se l’Universo volesse vedere quanto posso piegarmi prima di rompermi.”
“Allora l’Universo si è messo a combattere con la persona sbagliata.”

Trama semiseria
Una giovane coppia finisce nel dramma quando il loro figlioletto finisce in coma. Ma i medici non sanno che cos’ha perché non è che sia proprio in coma. È semplicemente da un’altra parte…
Fine delle anticipazioni, il resto scopritelo da soli e fatevela sotto alla grande!

Recensione cannibale
Per fare un buon horror spesso non serve molto. Non servono viaggi improbabili in località esotiche dove tutti (o quasi, di solito almeno una fighetta si salva) i personaggi verranno inevitabilmente sbudellati  e/o martoriati uno dopo l’altro. Per realizzare un buon film di paura a volte serve solo un semplice elemento, perché dov’è che si annidano tutte le nostre paure più profonde e intime?
Esatto, in casa.

Insidious ci porta dentro le pareti domestiche di una villetta come tante di una tipica famigliola felice americana: due giovani genitori, due bimbi maschi, una piccola poppante in culla. Sembra l’attacco di Paranormal Activity 2 e invece a girarlo è il regista di Saw - L’enigmista. Sì, sto parlando del primo film di una serie che poi si è replicata e sputtanata all’infinito; però la prima pellicola originale era assolutamente notevole, originale e non a caso ha segnato la strada per molti, moltissimi torture movie successivi. Un film dall’atmosfera opprimente quasi quanto l’altro punto di riferimento del genere, Cube - Il cubo, e che pur essendomi piaciuto non lo faccio rientrare tra i miei horror preferiti in assoluto, talmente angosciante l’ho trovato.
Comunque il regista James Wan è uno che sa il fatto suo e, dopo l’interlocutorio ma comunque valido Dead Silence, è ora tornato in splendida forma e a fare davvero paura. Non sottovalutate infatti il titolo: Insidious è un film davvero insidioso, quindi ocio!

L’inizio è tipico di quelli delle pellicole sulle case infestate e il proseguimento può ricordare una versione aggiornata di Poltergeist. Però Insidious ha un’identità sua, sia a livello visivo con una fotografia e dei mostri parecchio inquietanti, che a livello narrativo. Non sarà una pellicola che rivoluziona il genere o racconta una storia mai narrata prima, ma riesce ad essere avvincente dall’inizio alla fine, quindi preferisco non svelarvi nient’altro.

Notevole la colonna sonora, perfettamente paurosa, e bene pure il cast (cosa che in ambito horror non mi capita molto spesso di sottolineare): Rose Byrne della serie Damages è il volto ideale per fare la tipa terrorizzata, Patrick Wilson in tutte le sue apparizioni ha sempre un “non so che” di naturalmente inquietante, così come la vecchina Lin Shaye riesce a mettere paura al solo vederla, sarà che è apparsa come l’unica persona al mondo più abbronzata di Carlo Conti in Tutti pazzi per Mary (era la proprietaria del cagnetto che martoriava e veniva martoriato da Ben Stiller). Angoscianti pure i bimbetti presenti e anche Barbara Hershey, dolce (seee, più o meno) mammina di Natalie Portman ne Il cigno nero.

Certo, per rimanere coinvolti e sconvolti da un horror con la sua buona componente paranormale dovete essere ben predisposti e creare la giusta atmosfera per la visione, perché se lo guardate alla leggera potreste finire col bollarlo come la solita cagata. Però sbagliereste, perché questo è uno degli horror meglio realizzati e più fottutamente spaventosi degli ultimi tempi. Una botta di tensione pura: che strippata! Anzi, per dirla con Mia Wallace/Uma Thurman in Pulp Fiction: cazzo che botta, che botta cazzo!
(voto 7/8)

25 commenti:

  1. Vorrà dire che per questa volta darò retta a quel che dici e vedrò di recuperarlo.
    Al massimo ci scappa una bella vagonata di bottigliate, anche se ho sempre avuto un debole per gli horror con i bambini di mezzo! ;)

    RispondiElimina
  2. le foto fanno paura...promette bene

    RispondiElimina
  3. Yeah! Adesso ci siamo ;)
    Avevo letto molto bene anche da Psichetechne e ce l'ho in visione una di queste sere. Moooolto bene, lo stavo dicendo io che il 2011 iniziava a dare i suoi primi buoni frutti! Speriamo che continui così.

    P.S.: Grazie per l'ascolto, sei un mito!

    RispondiElimina
  4. ASPETTAVO una tua recensione per capire se sprecare tempo utile e guardarlo o se creare una giusta atmosfera in camera e godermi sto horror! Ma vista la recensione penso proprio che opterò per la seconda!
    Cito MR Ford: anch'io "ho sempre avuto un debole per gli horror con i bambini di mezzo!" :)

    vedi JOSHUA & THE ORPHAN!

    RispondiElimina
  5. Beh...finalmente una recensione che consiglia vivamente un horror... Spero che soddisfi anche i miei di gusti..alquanto difficili in tema di horror e soprattutto negli ultimi tempi...
    L'horror perfetto secondo me deve incutere paura...anche dopo che è finito..niente splatter (quello fa solo schifo) , del tipo non vai nemmeno in bagno da sola per almeno una settimana!!!

    RispondiElimina
  6. lo trovate qui
    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,410456.0.html

    o qui
    http://italia-film.com/film-horror/15239-insidious-subita-2010-streaming-film-videobb.html

    *mr. ford
    visti i tuoi pessimi gusti (tra le varie cose) anche in fatto di horror, non so se apprezzerai...
    :D

    *new moon
    e le foto sono nulla..

    *eddy
    ti piacerà. almeno credo

    *arym
    per i patiti del genere è comunque una visione imperdibile, sia che alla fine piaccia o meno.

    *artemisia
    non mi ha fatto così tanta paura :)
    però parecchia sana tensione sì (e tranquilla che questo non è per niente splatter)

    RispondiElimina
  7. già qualcun altro mi aveva detto che, essendo amante del genere, questo film lo devo assolutamente vedere...
    raddoppio la possibilità di vederlo quanto prima ^______________^

    RispondiElimina
  8. Mi ispira parecchio. Certo che i bimbi possono essere molto inquietanti (vedi la principessina al Royal Wedding) :DD

    RispondiElimina
  9. pensa, l'avevo preso per Justin Bieber e pensavo fosse uno dei tuoi racconti! °__O

    RispondiElimina
  10. Me la son fatta addosso solo a guardare il trailer °_° non voglio immaginare il film. Non so se mai lo vedrò Marco (te lo dico apertamente!), fa venire l'ansia! Anche se Poltergeist, L'esorcista ed Echi mortali li vidi tempo fa! bacini :***

    RispondiElimina
  11. Sono attratta dai film horror, a maggior ragione con quelli che solleticano le corde delle paure che si insidiano dentro di noi. Quindi mi sconsigli di guardarlo da sola? sarebbe imbarazzante sedersi a fianco di uno sconosciuto e agguantarlo per un braccio durante le scene di maggiore suspance ...
    Yin

    RispondiElimina
  12. *pupottina
    sì, anche questo però per ora si trova solo con i sottotitoli...

    *rossana
    grace van cutsem!! grandissima *___*

    *queen
    in effetti il bambino sembra la mia versione zombie di bieber ;)

    *absinto
    sì sì

    *meg
    non te lo consiglio per una seratina tranqui, però quando avrai la malaugurata idea di terrorizzarti un po', questo film potrebbe tornarti utile ;D

    *yin
    ti consiglio di vederlo al buio e a casa da sola, così fa ancora più paura!

    RispondiElimina
  13. Concordo, concordo, come ebbi a scrivere, laggiù nella mia rece. Film da vedere e che mostra un Wan in ottima forma registica. P.S. collaterale: quante donne ti circondano, perbacco, nei commenti. Che invidia!

    RispondiElimina
  14. ma è un Remake?! a vedere il trailer sembra "La Habitation del Nino" di Alex De la Iglesia

    RispondiElimina
  15. WOW, lo guarderò di certo...

    RispondiElimina
  16. Fanculo Cannibale!
    Appena finito di vederlo...
    Non raggiungerò mai i 50 anni adesso ed è tutta colpa tua!
    Minchia.
    Sto per morire.

    RispondiElimina
  17. *psiche
    gli horror sono sempre una buona tecnica per attrarre le donzelle ;)

    *anonimo
    no, non mi risulta sia un remake (almeno, che io sappia)
    comunque questo la habitacion mi attira...

    *cybis
    io l'avevo messo in chiaro fin dal titolo ;D

    RispondiElimina
  18. Cannibal Kid, ti consiglio un film che adorerai: si chiama 'Nude Nuns with Big Guns'. Il nome è tutto un programma.

    RispondiElimina
  19. *kin
    dici che vale la pena di vederlo?
    il titolo ispirava pure me, però dal trailer mi sembrava più un grindhouse movie non riuscito...

    RispondiElimina
  20. Ciao... maledetto Blogger che non mi ha fatto commentare per un pò.. vabbè.
    Ho visto Insidious l'altro venerdì e purtroppo io rientro nella categoria "...se lo guardate alla leggera potreste finire col bollarlo come la solita cagata...". Non l'ho trovato una cagata ma non mi ha assolutamente convinto. Nella prima parte è anche discreto ma poi l'arrivo dei gosbaster lo schianta impietosamente al centro del buco del water. Peccato perché Wan non è malvagio ma il pirla dello scrittore farebbe meglio a cambiare mestiere...
    Buone le zone "da spavento" ma un pochino troppo telefonate.

    RispondiElimina
  21. D'accordissimo con te sul primo Saw; un pò banali e mal riuscite le rappresentazioni delle varie presenze, vedi finto Nightmare, o un tipo simile a Piero Pelu

    RispondiElimina
  22. Visto ieri sera. Non è male.
    Interessante il voler giocare con gli stereotipi del genere spiritistico/demoniaco, con tanto di nebbia fumante, streghe e porte scricchiolanti e zero sangue, salvo poi confutarli con sviluppi (quasi)inattesi. Così come l'"Altrove" lynchiano della parte finali (peraltro non dissimili dal "The Hole" di Joe Dante). E non male anche sul piano visivo, con Wan che ripete i suoi topoi celluloidei: le sequenze "a scatti", i marchingegni, i sorrisi deformi, le maschere ed i pupazzi. Cita i classici con invidiabile noncuranza ("L'Esorcista", "Poltergeist"...), piazza la Barbara Hershey di "The Entity" come matriarca dell'occulto, creando una sorta di trait d'union col film dell' 81 (ma qui la sessualità che permeava quello è totalmente bandita). Dove pecca, alla fine, è nell'uniformarsi alle sintassi dell'horror attuale, che lo stesso Wan ha ben contribuito a creare, con le sue patinature middle class, i suoi attorucoli carini ma vacui, il mostrare il più possibile senza mai ferire davvero, il suo voler essere pietanza già pronta per seconde serate tv, annullando qualsivoglia elemento perturbante, che pure sarebbe ben presente nella storia narrata. Carino, fa sussultare, impaurire pure, ma la cara vecchia Reagan, oltre a vomitare verde e girare la testa a 360°, faceva male dentro, scuoteva rimossi profondi e atroci, addolorava e spingeva a chiederti perchè. Una lezione che nessuno è riuscito a fare propria e a proseguir seriamente. Peccato.

    RispondiElimina
  23. Veramente ben fatto,l'ho trovato parecchio inquietante!!!Peccato che il sequel non sìa riuscito altrettanto bene,ma questo ci è piaciuto molto.

    RispondiElimina
  24. A me aveva fatto paura!Non altrettanto il secondo,purtroppo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com