sabato 4 giugno 2011

I vampiri dello zoo di Berlino

Wir sind die nacht
(Germania 2010)
Titolo internazionale: We are the night
Regia: Dennis Gansel
Cast: Karoline Herfurth, Nina Hoss, Jennifer Ulrich, Anna Fischer, Max Riemelt
Genere: true german blood
Se ti piace guarda anche: Let me in, Lasciami entrare, True Blood, The Vampire Diaries

Quando non vuoi essere come gli altri, ci sono due possibilità:
o soccombi al loro mondo
o te ne crei uno tutto tuo.

Trama semiseria
Protagonista della storia è una tizia disadattata mezza cyberpunk e mezza lesbica, esatto c’avete preso: la brutta copia di Lisbeth Salander di Uomini che odiano le donne. Ma qual è la storia? Questa tizia si imbatte in un gruppo di vampire che la trasformano pure lei e la fanno diventare parte della band. Sembra Twilight in versione saffica, cosa che sarebbe una figata assoluta, peccato che la sceneggiatura annaspi peggio del Twilight in versione etero.

Recensione cannibale
È sempre tutta una questione di aspettative. Non che ne riponessi di altissime nei confronti di Wir sind die nacht, però il regista di questa produzione tedesca è Dennis Gansel, lo stesso di L’onda, un film politicheggiante che mi aveva colpito molto e quindi partivo con molta fiducia nel crucco. Da un punto di vista registico il film comunque non è affatto male: ha una valida fotografia, è visivamente curato e la prima scena è girata alla stragrande. Peccato che poi le note positive siano un po’ finite qui.
La storia è infatti un mischione alla buona di varie tendenze cool contemporanee: una protagonista molto Uomini che odiano le donne, l’ormai onnipresente tematica vampiresca, un evidente sottotesto saffico che da The L Word a Il cigno nero va (giustamente) molto forte, un approccio fantasy all’interno di un contesto urbano (una Berlino sempre magnifica). Ingredienti che se uniti con un minimo di cognizione avrebbero potuto regalare una miscela esplosiva, invece il film purtroppo implode.

Il problema maggiore? La noia. Nonostante tutto questo ben di Dio di tematiche, è difficile da credere ma il film proprio non mi ha coinvolto e intrigato e anzi mi ha fatto assopire accompagnandomi più teneramente nel sonno di Morfeo. Tra le componenti che non giocano troppo a favore ci sono anche un branco di attrici poco convinte e quindi poco convincenti, anche se il problema principale è una storia che mai decolla e anzi presto affonda, per merito di una sceneggiatura modesta e confusionaria.
Sarà che ormai certi argomenti sono abusati. Se qualche anno fa si fosse detto: “film tedesco di lesbo-vampire”, ci sarebbe stati da cadere dalle sedie. Adesso la cosa non sorprende più di tanto e si reagisce con un “Ah sì? Un altro?”
La vera sorpresa al giorno d’oggi sarebbe vedere un film senza vampiri.
Ma ne fanno ancora?
(voto 5/6)

10 commenti:

  1. Mi è bastato il libro: http://mystrangeafterworld.blogspot.com/2011/04/kann-ewigkeit-noch-langweiliger-sein.html (lo so è in tedesco, ma d'altronde qui da noi il film è uscito solo in tedesco ovviamente... e l'autore è tedesco quindi...) ma proprio per questo non l'ho nemmeno recensito in italiano (almeno credo non mi ricordo se l'ho fatto su anobii). Comunque il film appunto non sono andata a vederlo perché se è come il libro.... mi è bastato Twilight...

    RispondiElimina
  2. potete trovarlo in tedesco con sottotitoli italiani qui:

    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,411777.0.html

    o qui:
    http://italia-film.com/film-horror/15284-we-are-the-night-wir-sind-die-nacht-subita-2010.html

    *daisy
    il punto debole è proprio la storia, a livello visivo non è neanche malaccio. quindi così su due piedi il film potrebbe essere un cicinin meglio del romanzo, però niente di che...

    RispondiElimina
  3. CHE PALLE con 'sti vampiri!!!!!
    non se può più!
    comunque, prima che qualcuno mi rubi l'idea, corro a brevettare questa storia: JF Kennedy era un vampiro (come tutta la sua famiglia, of course) ma prima che l'FBI lo eliminasse con un proiettile all'aglio VAMPIRIZZO' Marilyn (ho le prove che la sua tomba è vuota) la quale da allora si diverte a vampirizzare di qua e di là per il mondo (Elvis, M. Jackson, M. Bongiorno, Emiliofede ecc)

    RispondiElimina
  4. non lo vedro', ma grazie per avermi detto del film "L'ONDA". Molto interessante e poi l'attrice è la stessa nei 2 film. mi hai risolto il dubbio di chissa' in che film ho visto questa attrice. Poi mi si incastra il cervello se non risolvo l'arcano!

    RispondiElimina
  5. Non ho visto L'onda - che recupererò -, ma questo mi sa tanto che me lo risparmio!

    RispondiElimina
  6. Sì, sono d'accordo: oggigiorno è difficile vedere un film senza vampiri o succhiasangue simil-zombeschi di qualche genere. Elvezio Sciallis ha parlato bene di questo film e io non l'ho ancora visto. Tuttavia dalla tua rece sembra che divida il pubblico. In ogni caso i vampirli ci hanno scassato i maroni :))

    RispondiElimina
  7. Ehhhh ma ci sono troppe "donne" per i miei gusti! ;-))))) scherzo... magari me lo guarderò! :-)

    RispondiElimina
  8. visto! si poteva decisamente dare di più...peccato!

    RispondiElimina
  9. ahahahah
    sì, me lo chiedo anche io...
    orami dappertutto ci sono vampiri, mostri o gente con superpoteri... non solo per film e serie tv, anche per i libri...
    quando è troppo è troppo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com