venerdì 7 ottobre 2011

Come spendere 150 milioni di Dollari e far rimpiangere Chicken Park

Con attori così, chi ha bisogno di nemici?
Terra Nova
(serie tv, stagione 1)
Rete americana: Fox
Rete italiana: Fox
Copiata da: Creata da: Craig Silverstein, Kelly Marcel
Cast: Jason O’Mara, Shelley Conn, Landon Liboiron, Naomi Scott, Alana Mansour, Stephen Lang, Christine Adams, Allison Miller, Simone Kessell, Dean Geyer, Mido Hamada, Rod Hallett
Genere: schi-fi
Se ti piace guarda anche: Falling Skies, Jurassic Park, Stargate, Avatar

Vecchia, vecchia, vecchia.
Questa serie appare vecchia fin dai primissimi istanti, con le scritte in sovrimpressione che ci annunciano di come, nel corso del XXII secolo, l’unica speranza di salvezza per il genere umano e la Terra tutta risalga a 85 milioni di anni nel passato. E ‘sti cazzi!
A ridatece Chicken Park!
Ma la serie è jurassica più per concezione e realizzazione che non per ambientazione. Anche se, certo, pure i dinosauri non aiutano a svecchiare l’insieme, soprattutto quando vengono ripreso non in maniera naturale come fatto in maniera stupefacente da Terrence Malick in The Tree of Life, ma ancora nello stile fracassone alla Jurassic Park di Steven Spielberg, caro il mio Steven che in questa nova produzione ci hai messo un bel po’ di soldini (si parla di 150 milioni di dollari buttati nel cesso).
Che, tra l’altro, ma magari fossimo dalle parti di Jurassic Park. Qui sembra di essere finiti dentro alla versione brutta di Chicken Park, lo scult strascult di e con Jerry Calà, film che su IMDb ha la poco invidiabile media di 1.9. Poca libidine.


Anche voi a guardare su Chicken Park?
La fantascienza si può permettere il lusso di essere inverosimile, è vero, quando però situazioni incredibili e pazzesche all’interno del racconto hanno una loro logica. Nel (poco) magico mondo di Terra Nova tutto appare invece di un inverosimile non solo assurdo, ma ridicolo. Già a partire dall’assunto iniziale:
Visto che abbiamo distrutto il mondo con guerre, avidità e inquinamento, ci è stata data una seconda possibilità: quella di tornare indietro nella preistoria. E distruggere il mondo un’altra volta da capo!
Tutti d’accordo?
Yeah! E allora cominciamo a rovinare tutto, a partire da questo obbrobrio di serie.

Sì, bravo. Nasconditi che è meglio!
Protagonista di Terra Nova è naturalmente una famiglia, la tipica famiglia americana da White Mill (Mulino Bianco), e chi se no? Una famiglia con dei problemi, visto che il padre (un ex poliziotto, tanto per non farci mancare un altro stereotipo) è stato per due anni in galera. Perché? Perché nel futuro immaginato da questa serie, le famiglie non possono avere più di due figli (questa dove l’ho già sentita? Ah sì, in 2013: la fortezza con Christopher Lambert, ammazza che riferimenti!) e siccome loro hanno avuto una terza figlia e il padre l’ha nascosta allora l’hanno rinchiuso.
Non hanno pensato di trasferirsi in Italia? Tanto in Italia, anche nell’Italia del futuro, in galera non ci vai.
Chi ha parlato di Perugia? Chi di Tarantini? Chi di Berlusconi?
Non io, non cerco certo cause per diffamazione.

Ah già, ogni tanto ci sono anche i dinosauri...
Intanto alla moglie, che nonostante abbia lo sguardo da svegliona a quanto pare invece è una dottoressona della Madonna, viene offerto di andare insieme ai due figli (la terza sfigata no, tié), nella misteriosa Terra Nova, la Terra nel passato preistorico in cui si accede tramite la scopiazzatura dello Stargate. O è una sorta di universo parallelo scopiazzato da Fringe? O ancora un passaggio stile film dei Puffi? In ogni caso è il clone di un universo clonato già in passato da qualche altra decina di film e/o serie tv.
Ho il nuovo claim per la serie: Terra Nova, la Terra dove copiamo tutti, senza discriminazioni di sesso o razza.

Ecco: perfetto. Adesso puntalo verso di te
Nella maniera più assurda e semplice possibile, il padre riesce a evadere da un carcere di massima sicurezza e senza problema alcuno riesce a evitare i controlli e a raggiungere la sua famiglia nella struttura sempre di massima sicurezza dov’è presente ‘sta sorta di Stargate. Con loro naturalmente portano anche la terza figlia, quella vietata per legge. E dove mettere una bambina per fare un viaggio interdimensio-temporale se non dentro uno zaino? Naturalmente nessuno si accorge di niente, la bambina non muore nemmeno soffocata e tutto va per il meglio.
Ma non è che l’inizio…
"Hey, ma tu sei quello che ha fatto Avatar?"
"Sì, vuoi l'autografo?"
"No, ti voglio dare una bella mano di botte!"
Durante il loro primo giorno nel mondo jurassico di Terra Nova, la bambina ha già fatto amicizia e dato da mangiare a un gregge di dinosauri giganteschi, il padre ha rivelato le sue doti da poliziottone salvando il capo del villaggio e la figlia più grande, vagamente nerd (perché al giorno d’oggi vuoi fare una serie senza un personaggio nerd?), ma comunque è l’unica nerd nella storia tv finora a non risultare minimamente simpatica, ha conosciuto il tipo fico del villaggio che di sicuro si farà nei prossimi imperdibili (ooooooh) episodi. Quanto al figlio maggiore, che tanto per proseguire nelle banalità ha un rapporto conflittuale con il padre, nonostante i due in realtà si assomiglino più di quanto immaginino (questa sì che è una cosa mai vista in un film o in una serie!), il primo giorno marina la scuola e fa amicizia con un gruppo di ragazzi “ribelli” che assomigliano alla Tband della pubblicità Tim di qualche tempo fa con Fiammetta Cicogna e ‘sti tizi sono talmente rebel rebel che si divertono ad andare in giro fuori dai confini consentiti alle persone, uh che sovversivi!, avventurandosi così nella natura selvaggia piena di dinosauri, attori di serie B e altri mostri assortiti.
Insomma, se Falling Skies è un po’ il Settimo Cielo della fantascienza, questo cos’è?
A me sembra tanto l’Avatar delle serie tv, e non è un complimento. Solo che mentre James Cameron aveva dalla sua il 3D con cui cercare di prendere per il culo gli spettatori e fargli apparire il suo vecchissimo film come qualcosa di nuovo, sconvolgente e rivoluzionario, su piccolo schermo gli occhialini di ‘sta cippa non funzionano (non ancora, grazie a Dio) e quindi questa serie costata giusto 150 milioni di dollari sta facendo registrare negli Usa ascolti decenti ma comunque al di sotto delle aspettative per l’investimento fatto.
Steven, è più facile far recitare un dinosauro che Jason O'Mara
E a proposito di Avatar, se il protagonista Jason O’Mara ha un’espressività da far rimpiangere (quasi) Sam Worthington, il grande capo della tribù di Terra Nova è Stephen Lang, quello che nello scapolavoro cameroniano interpretava il cattivissimo colonnello che voleva sterminare (giustamente) tutti quei minchia di Na’Vi. Anche il suo personaggio è stato tratteggiato con grande cura e originalità, visto che è un duro dal cuore tenero con un figlio scomparso qualche tempo prima, ma che non ha mai rinunciato a cercare. Dove ho già sentito questa storia? Ah, già: in Falling Skies, l’altra serie schi-fi prodotta da Steven Spielberg.
Steven, cosa mi combini? Passi idee (che tra l’altro più banali di così non si potrebbe) da uno porcata di serie all’altra?
Sappi che E.T. dall’alto dei cieli ti sta guardando e maledicendo.
E i due attoroni menzionati risultano quasi da Oscar in confronto a un resto del cast persino peggiore, cosa che mi porta seriamente a consigliare alla produzione una degna guest-star per i prossimi episodi: la Eli nazionale, la Canalis che già ha regalato il suo enorme talento recitativo in Leverage. Per chi, fortunello, avesse rimosso, ecco qui il contributo video.


Non stiamo cercando di imitare Lost. No, no.
Per non farsi mancare niente, oltre a dialoghi che fanno rimpiangere l’invenzione del sonoro, la serie presenta una regia che fa sembrare Transformers 3 un film d’autore e una serie di inquadrature per di più rubate a Lost, di cui vorrebbe essere una versione preistorica e ci riesce: laddove Jack, Sawyer, Kate, coso Hugo e co. ci trascinavano nel futuro della televisione, questo ci scaraventa di molto indietro. A un tempo prima di Mike Bongiorno e pure prima del Carosello, appunto nella Preistoria della tv.
Tra le altre ruffianate presenti c’è pure una scenona strappalacrime padre-figliola che a me più che lacrime ha provocato fragorose risate (ma magari sono insensibile io), ma il peggio arriva quando la serie punta sul versante comedy con qualche momento di umorismo davvero, ma davvero imbarazzante. Roba che non ho mai visto nessuno sforzarsi tanto di risultare divertente senza successo. A parte Enrico Brignano. E forse pure io con questo post.
Manca solo che a un certo punto compaia un Na’vi e poi vi mando un Kurt Russell su per lo Stargate a farsi saltare per aria gridando YABADABADOO come Fred Flinstone, mentre intanto io preferisco dire goodbye e migrare sul pianeta Melancholia.

L’unico motivo per continuare a seguire Terra Nova è allora quello di vedere quanto in basso potrà ancora precipitare e sono sicuro che in questo ci regalerà nuove imperdibili soddisfazioni e, dopo aver visto la terza terribile puntata, posso dirlo con certezza: serie più ridicola dell’anno. O meglio, serie più ridicola degli ultimi 85 milioni di anni.
(voto 3/10)

P.S. Non che tutto il resto abbia il benché minimo senso logico, però mi chiedo una cosa in particolare: ma tutte ‘ste apparecchiature iper-tecnologiche, con che caaazzo di corrente elettrica le fanno funzionare nella Preistoria?

34 commenti:

  1. Minchia, 'sta serie la stanno distruggendo tutti... Ma da un'idea iniziale così bislacca era dura tirare fuori qualcosa di decente...

    RispondiElimina
  2. ok. Io son stata decisamente più sintetica di te, ma vedo che concordiamo.Una pessima scopiazzatura di "Lost" senza il minimo senso logico (però...quella della corrente elettrica mi mancava). Se prosegui con la visione hai davvero coraggio. Io mollo.

    RispondiElimina
  3. Ti rispondo subito all'ultima domanda... in più di un'inquadratura è in bella mostra una wind farm... non saranno i mulini bianchi della famiglia cuore...ma sempre mulini per fare energia elettrica sono ;)

    L'unica cosa che si salva - per ora, diamo credito (?) agli sceneggiatori e produttori - consiste nelle belle e costose ambientazioni... per il resto come giustamente hai sottolineato si tratta di un fantastico mix di visto, già visto ed abusatamente visto.

    RispondiElimina
  4. Abbiate fede, per me un minimo minimo migliora... cribbio, è talmente banale che non può peggiorare su1 siamo postivi!! eheheh :) tutti la stanno distruggendo, io in primis per certi aspetti, eppure non so eprché, quando escono i sub, tra le nuove, è la prima che ho voglia di guardare...

    RispondiElimina
  5. Gli attori non mi ispirano x nulla !

    RispondiElimina
  6. i primi 7 minuti mi aveano appassionato. Poi, porca la vacca meretrice, mi è piombata addosso una noia incredibile. Puntata 03 poi è qualcosa di indescrivibilmente inutile.

    Chicken park è e sarà sempre la vetta più alta del cinema dinosauristico, puoi dormire sogni tranquilli, Jerry.

    RispondiElimina
  7. non l'ho vista, però Spielberg, che mi piace molto, sembra aver esaurito le idee, Taken rifà il verso a incontri ravvicinati, Falling skies a La guerra dei mondi, Terra nova a Jurassic park, cerca di riclarsi ma...
    piccola parentesi, amo Timothy Hutton, pertanto il video mi è sembrato un monologo, tutti gli altri erano comparse ;)

    RispondiElimina
  8. E io che pensavo fosse una serie da vedere assolutamente. A questo punto manco la inizio. Risparmio tempo utile per guardare altro! Marco ma Fringe? Lo segui? Hai mai scritto qualcosa su esso?

    RispondiElimina
  9. Ma vogliamo parlare dei primi venti minuti più raffazzonati della storia delle serie tv? E i poliziotti che cercano una bambina scaraventando per l'aria un ferro da stiro e posate? Perché non cercavano anche nei cassetti?
    L'interminabile attraversamento del portale - in pieno stile barbosissimo-spielberg.
    La tragicomica scena dello zaino con sorpresa.
    E poi basta col conflitto padre-figlio da guerra dei mondi.
    Per non parlare di un assalto da parte degli slasher che dovrebbe essere un momento di azione, ma risulta talmente noioso che si desidera che squartino tutti e la facciano subito finita.
    In ultimo, non c'è un solo personaggio che non sia antipatico. Almeno potevano far spogliare Washington, che pare avere potenzialità sotto un unico punto di vista - ah, che sessista cattivo che sono.

    RispondiElimina
  10. Che post spassoso. Anche se anche per me è stato un fallimento l'ho trovato meno inguardabile di te. Certo, David Fury (Buffy) ha lasciato la serie per ragioni creative e qualcosa questo dovrà pur significare. Quanto a Spielberg, ci mette giusto i soldi e il nome perché la gente vada a vederlo, e qualche bambino piccolo, per essere sicuri che sembri che ci ha messo anche qualche l'idea.

    RispondiElimina
  11. Sto leggendo solo cose negative in proposito, e il tuo post è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Credo proprio non la vedrò.

    RispondiElimina
  12. lo zaino ripieno di carta pesta che se lo passano come fosse vuoto è stupendo. :)

    RispondiElimina
  13. come al solito sei troppo duro, ad eesempio l'attore che recita nel ruolo dello "zaino" non è male..

    RispondiElimina
  14. Già di mio fatico a metabolizzare le serie. Questa però l'hanno talmente demolita tutti che mi vien voglia di guardarla.
    p.s. Sono contento di vedere che non sono l'unico a pensare che Avatar fosse una remake di un film "indiani e cowboy"

    RispondiElimina
  15. A me è piaciuta molto la scena dell'evasione dal carcere, ottima narrazione, grande visione registica, pura suspance. XD

    RispondiElimina
  16. *alessandro
    complimentoni a chi ha voluto investirci 150 milioni di dollari, su quell'idea bislacca!

    *new moon
    se proseguo, sarà solo per farmi qualche ulteriore risata! :)

    *fabrizio
    mmm, sei troppo buono, per me non si salvano nemmeno quelle. sembrano solo la brutta copia degli ambienti di lost...

    *stargirl
    se il pilot mi ha fatto pena, l'episodio successivo mi è sembrato ancora peggio! e credo possa peggiorare ancora :)

    *perso
    attori?
    questi non sono attori!
    :D

    *cawarfidae
    7 minuti è già un record!

    *queen B
    certo che timothy è caduto proprio in basso se ormai "recita" insieme alla canalis :)

    *mr. wolf
    con fringe ho un rapporto conflittuale. ultimamente ho ripreso a vedere la 2a stagione, ma ancora non mi ha conquistato molto. però mi han detto che dalla 2a parte della 2a stagione migliora, quindi proseguirò e, prima o poi, forse ne parlerò...

    *marco
    tutto vero, e a me sembra che anche dal punto di vista figa la serie sia molto carente!

    *giada
    thanx! con i prossimi episodi sono sicuro che anche la tua idea sulla serie non potrà far altro che peggiorare ;)

    *mr. ford
    considerando che avatar a te è piaciuto e ti sei preso pure le action figures dei na'vi, confessalo!, potresti non trovare malaccio nemmeno questa serie... :)

    *chicken
    sono queste le perle che convincono a seguire una serie per vedere cos'altro ci potrà regalare ;)

    *tyler
    è vero, errore mio

    *el gae
    avatar è il remake di un brutto, bruttissimo remake di un film "indiani e cowboy" ;D

    *simone
    ho avuto 3 infarti durante quella scena!

    *face
    ormai ha superato spielberg ;)

    RispondiElimina
  17. vediti ORA American Horror Story

    RispondiElimina
  18. *ceb
    visto visto: semplicemente spettacolare!

    RispondiElimina
  19. What's up to every one, the contents present at this website are actually remarkable for people knowledge, well, keep up the good work fellows.

    Here is my webpage - v2 Cigs review

    RispondiElimina
  20. If some one wiѕhes еxpert view on thе topic of bloggіng and site-building аfteгward i reсоmmеnd hіm/hеr to pay a quiсκ visit thіs
    ωeb sіtе, Κeep uр the faѕtidious job.



    Μy ωebpаge - silk�n laser hair removal
    Also see my web page :: silk'n sensepil hair removal

    RispondiElimina
  21. fаntaѕtic put up, very infοrmаtive.
    I wondеr why the oppoѕite eхpеrts of this seсtor don't realize this. You should proceed your writing. I am sure, you have a great readers' basе already!



    Feel frеe to visit my site - zakshare.com

    RispondiElimina
  22. Ηеllο evеrybоdy, here every perѕon іs shaгing these κinds of expeгience, thus іt's fastidious to read this weblog, and I used to pay a visit this website everyday.

    Here is my page: www.Sfgate.com

    RispondiElimina
  23. Simplу wіsh to sаy your artісle is as astoniѕhіng.
    The clearness іn your post is just spectacular and i can аssume уou're an expert on this subject. Fine with your permission allow me to grab your feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please continue the enjoyable work.

    Look into my blog post ... pagesfriends.com

    RispondiElimina
  24. Hello there! This post сouldn't be written any better! Going through this article reminds me of my previous roommate! He constantly kept talking about this. I will send this article to him. Pretty sure he will have a very good read. I appreciate you for sharing!

    My homepage :: Clicking Here

    RispondiElimina
  25. Hеya i'm for the first time here. I came across this board and I find It really useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and aid others like you helped me.

    Feel free to surf to my web-site: Read This
    Also see my site :: click the following article

    RispondiElimina
  26. yоu're really a good webmaster. The web site loading pace is amazing. It seems that you'гe dοing any unique
    trick. In аdԁition, The contentѕ aгe masterworκ.
    уou've performed a magnificent process on this subject!

    my web site :: Www.prweb.com

    RispondiElimina
  27. I knoω this webѕite gіves quality dеpending ρosts and аdditіonаl mateгial,
    is thеre any other web pagе whiсh pгesents these stuff in qualіtу?


    my wеbpаgе http://zumu.us
    My web page :: Silk N Sensepil Hair Removal

    RispondiElimina
  28. Hеy there! This iѕ my fігst
    visit to уour blog! We аrе а collection of voluntеerѕ and starting a new іnitiative
    in а communіty іn the ѕame nіche.
    Үоur blog pгovided us beneficial informatіon tо wогκ on.
    Υou have dοne a οutstanding job!


    My website Silk'n Sensepil Reviews
    my webpage: http://www.autopulley.info/story.php?title=the-best-property-hair-Removal-remedy

    RispondiElimina
  29. Usually I dоn't read article on blogs, however I would like to say that this write-up very pressured me to try and do it! Your writing taste has been amazed me. Thanks, very great article.

    Also visit my webpage sannialexgates.blogspot.fr
    Also see my web page - Just click the following post

    RispondiElimina
  30. I'm amazed, I must say. Rarely do I encounter a blog that's equally
    educative and еntеrtaining, and let me tеll уou, you've hit the nail on the head. The problem is an issue that too few men and women are speaking intelligently about. Now i'm vегy hаppy
    I stumbled acrosѕ thіs duгing my seаrch foг somethіng relаting to thіs.


    my web blog - gantercoursewiki.net

    RispondiElimina
  31. I believe whаt yоu saiԁ madе а lot οf
    ѕense. Howevеr, consider this,
    what if yоu weгe to сreate а aωesome poѕt title?

    I mean, I don't want to tell you how to run your blog, however what if you added a headline to maybe grab a person's attentiοn?

    I mean "Come spendere 150 milioni di Dollari e far rimpiangere Chicken Park" is a lіttle plain.
    Үou might glance at Υahoo's front page and watch how they create post headlines to get people to click. You might try adding a video or a related picture or two to get people interested about everything've got to say.
    Ιn my opіnіοn, it
    might brіng your website a little bіt mοrе іntеresting.


    My blοg :: V2 Cigs Reviews

    RispondiElimina
  32. Thiѕ ωеbsіte wаѕ..
    . how ԁο you ѕay it? Relevant!
    ! Finally I've found something which helped me. Cheers!

    my site - Read More

    RispondiElimina
  33. Unquestionably belіeve that thаt you stаted.
    Your favorite rеаson seemeԁ to bе at the intеrnet the eaѕiеst factor
    to keep in minԁ of. I say to you, I certaіnlу get іrκed whilѕt other people consider worriеs that they
    ϳust do not гealizе about. Υou cοntrοlled to hіt the nаil
    uрon the highеst and also оutlinеd out the entire thing without
    having sіԁе-effects , people can taκe a
    ѕіgnal. Will pгobably be bаcκ tо
    get mоre. Thanκs

    Сheck out my wеb blog: Anderssonissa.Blogg.Se

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com