venerdì 9 dicembre 2011

Call center the void

Enter the Void, exit the Ford
Che succede? Le sale italiane sono invase dal cinema d’autore, proprio nel momento in cui tutti erano già pronti a lamentarsi per l’invasione dei cinepanettoni?
Sì e no. Ci sono infatti un paio di filmoni come Enter the Void, esperienza filmica ed esistenziale a 360° che finalmente arriva nei nostri cinema, e The Artist, film francese muto e in bianco e nero tra i favoriti per i prossimi Oscar. Attenzione però, perché escono in un numero talmente esiguo di sale che la loro presenza rischia di passare inosservata. E quindi no, l’Italia non è cambiata e settimana prossima i cinepanettoni puntuali arriveranno, e in miliardi di (multi)sale ci tartasseranno.
Ecco qui comunque tutte le uscite del weekend cinematografico italiano, commentate come al solito in maniera illuminante dal sottoscritto Cannibal Kid e, in maniera un pochino più spenta, dal Mr. Ford...

Enter the void
Il consiglio di Ford: Enter the Cinema
Finalmente anche qui nella Terra dei cachi si decidono a distribuire uno dei film più incredibili degli ultimi anni.
Una visione unica, un'esperienza indimenticabile, un viaggio oltre i confini dello spazio e del tempo dalla tecnica sopraffina.
Insomma: se ve lo perdete, sono bottigliate!
Il consiglio di Cannibal: enter(ate) dentro questo film!
Capolavoro totale, non solo cinematografico ma esistenziale. Questo film è un vero trip che va vissuto corporalmente. È una pellicola che in rete si trova già da parecchio tempo, io l’avevo inserito tra i miei film del 2010, però se capitate in uno di quei rari cinemini che lo trasmetteranno non fatevelo scappare, anche perché la prossima settimana l’unica libertà di scelta sarà quella tra Pieraccioni e DeSica. Non vedete già l’ora, eh?

(I titoli di testa più belli nella storia del cinema, occhio solo agli attacchi epilettici...)


"Certo che se tutti facessero film muti come noi, a Italiansubs farebbero la fame"
The Artist
Il consiglio di Ford: mutismo (un po’) e rassegnazione (forse)
L'ambientazione anni venti, i riferimenti al Cinema muto ed una critica discretamente favorevole mi indurrebbero a consigliarlo, ma sinceramente l'istinto mi suggerisce che si possa trattare di una notevole martellata sui maroni, quindi non me la sento affatto di sponsorizzarlo fino a quando l'avrò visto ed il regista dal nome poco pronunciabile mi avrà convinto del contrario.
Il consiglio di Cannibal: aspettate che escano i sottotitoli LOL
Un film francese in bianco e nero, per di più muto, ispirato al vecchio cinema che tanto piace a Ford perché gli fa ricordare di quando era ancora un giuovincello. Questo però potrebbe interessare anche me e rappresentare una bella boccata d’ossigeno lontana da tutti i film fracassoni alla Michael Bay o le varie porcate commerciali in 3D. Vincitore di vari premi, già dato tra i favoriti ai prossimi Oscar, speriamo non si riveli un altro Discorso del re, ma un bel filmone sul serio.


"Dai Cannibal, che se vuoi puoi diventare un wrestler anche tu!"
"Ma vestirsi come dei pirla è un requisito obbligatorio di questo sport?"
Mosse vincenti
Il consiglio di Ford: mossa vincente
Questo film l'ho già visto non molto tempo fa, apprezzandolo molto - come del resto tutti quelli firmati da McCarthy.
Una storia sincera ed onesta, un'ambientazione di provincia ed un'atmosfera alla Sundance che non possono deludere.
Senza contare che, pur se non quello della tv, si parla di wrestling.
Quindi per Ford è come andare a nozze.
Il consiglio di Cannibal: le mosse vincenti sono quelle di andare a vedere i 2 film qui sopra e lasciar perdere questo
Un avvocato che nel tempo libero allena dei ragazzi a fare wrestling. No, non è la storia di Mr. Ford (lui non è avvocato, almeno che io sappia), ma quella del protagonista di questo Win Win, uscito in Italia con il solito titolo alla cazzo di cane. Win Win è un’espressione inglese che indica quando entrambe le parti hanno un beneficio. In questo caso non è così, perché se a Ford è piaciuto, a me ha entusiasmato molto meno. Ci mette parecchio a ingranare, poi quando sembra diventare un film carino vira malamente verso il solito drammone famigliare. Guardabile, ma non aspettatevi grandi cose. For Ford e for Giamatti fans only. Prossimamente arriverà anche la mia recensione completa, sempre se non mi addormento come durante la visione della pellicola.
Ah, dimenticavo Ford: wrestling sucks e Bon Jovi too!

"Azzo, ci siamo scordati di chiamare Ford!"
"Non ci siamo scordati: abbiamo volutamente evitato di chiamare quel rompi!"
Cambio vita
Il consiglio di Ford: cambio film
Personalmente, detesto profondamente Ryan Reynolds.
Lo trovo un attore inutile e fastidioso, oltre che espressivo come un tombino.
Se poi, ad aggravare questa già pessima situazione, aggiungiamo il fatto che il film sembra l'ennesima commedia buddy dei poveri che cela il classico messaggio buonista, abbiamo fatto il pieno.
Il consiglio di Cannibal: cambio cinema
Questo film latita nel mio hard-disk da settimane e penso che continuerà a farlo. Sembra la solita storia dello scambio di vite tra due personaggi radicalmente diversi tra loro, roba che ha già dato spunto a migliaia o forse miliardi di altre commedie americane simili. Reynolds lo detestavo anch’io, ma solo perché era sposato con Scarlett Johansson. Adesso che hanno divorziato mi sta abbastanza indifferente.
La storia del film potrebbe comunque far nascere riflessioni del tipo: che succederebbe se io e Ford ci scambiassimo le vite? Dovrei cominciare a mettermi addosso ridicoli costumini per fare wrestling?

"Oh, Ford espulso da casa nostra. Ora si che possiamo stare tranquilli!"
Almanya
Il consiglio di Ford: in Germania non ci vado, e neanche in Turchia
Qui ci starebbe proprio un bell'aneddoto, ma ci vorrebbero ben più di un paio di righe per raccontare il giorno in cui il sottoscritto e Julez furono espulsi dalla Turchia e rimandati in Italia come gli ultimi dei terroristi: sappiate comunque che, nonostante questo increscioso incidente diplomatico tra Istanbul e casa Ford, ho sempre amato molto il Cinema turco - di origine o di nascita -.
Eppure questo mi sembra proprio il tipico prodotto finto autoriale che in realtà non è altro che la più classica robetta per finti radical chic che vogliono fare i democratici.
Volete fare i fighi? Guardate Uzak. Altro che questa robetta.
Il consiglio di Cannibal: nein
Commedia tedesca campione di incassi in patria, almeno dal trailer appare come la solita storiella pseudo-etnica e politically correct. Mi sa che lo lascio alla Merkel, mentre a Ford spedisco un visto per la Turchia, mi sa che gli serve, ja!
"Tienimi la manina, Ford!"

Bloodline
Il consiglio di Ford: merdline
Mi sarebbe sembrato strano assistere ad una settimana di uscite senza qualche porcata meid in itali distribuita in sala: l'ambientazione porno e la violenza mi riportano alla mente quell'immondizia di A serbian film, e non riesco a trovare davvero nulla che possa convincermi a fare la follia di tentare una visione di questa roba.
Passo, e non ci penso a tornare sui miei passi.
Il consiglio di Cannibal: tirate la cinghia (o seguite il consiglio di Ford che mi sembra per una volta decisamente azzeccato!)
Effiguriamoci se pure questa settimana poteva mancare il filmetto italiano allo sbaraglio, per la gioia mia e di Ford. Apprezzabile il tentativo di realizzare una pellicola low-cost con un basso budget. I risultati però fin dal trailer promettono di essere tragici e quindi forse in tempi di crisi sarebbe meglio risparmiare. Sia loro per girarlo, sia noi spettatori per vederlo.

7 commenti:

  1. Questa volta punto su Enter the void anche per la didascalia. ;)
    Rispetto alle ultime settimane, direi che possiamo quasi respirare in attesa del massacro di venerdì prossimo!

    RispondiElimina
  2. Credo che The Artist me lo vedrò, sono curioso..

    RispondiElimina
  3. Enter the void l'avevi già recensito tempo fa vero? Mi ricordo che avevi parlato degli attacchi epilettici per i titoli di testa anche allora, e non so come mai mi sembra tu avessi parlato anche di Rihanna :)

    RispondiElimina
  4. MA CAZZO MI HANNO COPIATO I TITOLI!!!! :D

    RispondiElimina
  5. *mr. ford
    ma va là, che in realtà hai già prenotato i tuoi biglietti per vedere il cinepanettone e pure il pieraccione :D

    *perso
    incuriosisce pure me: potrebbe essere o capolavoro o capociofeca :)

    *ale
    ricordi bene! il video di kanye west e rihanna di "all of the lights" è un omaggio a questi folli titoli di testa
    http://youtu.be/HAfFfqiYLp0

    *ceb
    ecco dove li avevo già visti... ;)

    RispondiElimina
  6. enter the void lo devo ancora vedere... e lo vedrò!

    the artist è un CAPOLAVORO. fidatevi che non annoia per niente!

    win win, almanya e bloodline mi incuriosiscono e prima o poi me li sparerò.

    cambio vita si può pure fare, ma comunque niente di che!

    RispondiElimina
  7. Enter the void mi manca anche se ne avete parlato in toni entusiastici mesi fa ;)
    The artist mi stuzzica
    Mosse vincenti potrebbe piacermi,
    ma io sto aspettando con ansia SHAME, che ve lo dico a fare?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com