giovedì 15 dicembre 2011

Lars Von Trier: Man of the year 2011 n. 2

Lars Von Trier
Genere: kaiser
Provenienza: Copenhagen, Danimarca
Età: 55
Il passato: Europa, Il regno, Le onde del destino, Idioti, Dancer in the Dark, Dogville, Manderlay, Il grande capo, Antichrist…
Il suo 2011: Melancholia, la conferenza stampa show a Cannes
Il futuro: Nymphomaniac ancora con la masochista Charlotte Gainsbourg, che già dal titolo promette faville!
Perché è in classifica: perché probabilmente odierebbe essere inserito in una classifica
Ti potrebbero piacere anche: Adolf Hitler, Benito Mussolini, Francisco Franco, Marilyn Manson, Charles Manson, Satana

Genio del cinema?
Genio della comunicazione?
Genio del male?
Difficile definire Lars Von Trier. Anzi, no: sfuggente, controverso, bastardo, nazi (o no?).
La definizione migliore è però quella che gli è stata affibiata all’ultimo Festival di Cannes: persona non grata.
Von Trier sfugge infatti al convenzionale e se vuole proprio seguire delle regole fa le sue, come con il Dogma 95, per poi abbandonarle e prendere un’altra direzione ancora. A Lars Von Trier piace spiazzare, infastidire il pubblico, mai compiacerlo. È per questo che mi piace. Il suo ultimo Melancholia prosegue in questo senso in questo suo percorso personale e se apparentemente è un film catastrofico sulla fine del mondo, nei fatti è qualcosa di molto ma molto differente da qualunque altra pellicola del genere favorito da Roland Emmerich.
Nel pacchetto della sua follia mista a genialità ci dobbiamo prendere pure le esternazioni filo naziste fatte nel corso della ormai famigerata conferenza stampa a Cannes. Dichiarazioni che mostrano il suo punto di vista oppure uno show ironico (seppure fatto di un umorismo malato) che è riuscito nel suo intento: creare un gran polverone e ancora una volta spiazzare e infastidire? Espulso da Cannes, Von Trier si è rifatto agli European Awards, gli Oscar della euro zona, dove Melancholia ha trionfato come miglior film.
Ma chissà cosa ne pensa dei premi il buon (è solo un modo di dire) Lars, che dopo Cannes ha deciso di smetterla di parlare alla stampa? In fondo lui non vuole essere premiato o amato. Lui vuole solo essere odiato.





7 commenti:

  1. Melancholia, seppur con la sua tragicità, mi ha lasciata a bocca aperta!!!

    RispondiElimina
  2. bravo è bravo, ho dato un esame su di lui! ;)
    chi sarà il primo?

    RispondiElimina
  3. Finalmente torniamo sui binari del tuo cattivo gusto e dell'antagonismo! ;)
    Direi che io potrei giusto premiarlo con la bottigliata dell'anno!

    RispondiElimina
  4. Ho visto solo la sua versione di Medea.
    Mi riprometto di studiare la lezione :)

    RispondiElimina
  5. ci sono stati anni ( quelli di The Kingdom e Le onde del destino ) in cui Lars è stato il mio regista preferito.Oggi,la nostra storia d'amore sta vivendo un periodo di stanca ( faccio fatica a perdonare certe affermazioni ).Non è escluso che il fuoco torni a riaccendersi,prima o poi.

    RispondiElimina
  6. sta per arrivare lo sguardling. me lo sento... :)

    RispondiElimina
  7. Marco, sai che ti stimo tantissimo per aver selezionato anche il "mio" Lars :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com